Piccola guida turistica di Trieste: tutti i luoghi da visitare, tra arte, natura e buona tavola
Quando si arriva in una grande città, il senso di libertà che si prova nel poter gironzolare a proprio piacimento è sempre accompagnato da un pizzico di smarrimento, dovuto alla novità dei luoghi. Questa piccola guida di Trieste vi permetterà di scoprire tutte – o quasi – le principali attrazioni del capoluogo giuliano, per permettervi di scegliere le vostre destinazioni preferite, una volta giunti in città.
Monumenti e attrazioni
Musei
Chiese e luoghi di culto
Palazzi, piazze e castelli
Parchi, grotte e natura
Storia
Mangiare a Trieste: i buoni sapori di terra e di mare
L’offerta di locali aperti al pubblico è in costante crescita, e potrete scegliere uno tra i tantissimi buffet del centro o lungo le rive di Trieste. Nelle tipiche osmize del Carso, nelle tradizionali trattorie non solo tipiche triestine, potrete assaporare un piatto di jota, la squisita minestra a base di crauti, che qui chiamano capuzi garbi, fagioli e patate, insaporita con salsicce, costine o cotenna di maiale.
Immancabile anche una portata di misto di caldaia un’altra specialità di questi luoghi: un trionfo di carne a base di porzina di maiale, wurstel, cragno (salsiccia croccante) e chi più ne ha più ne metta!
E ovviamente non mancherà del buon vino: le cantine locali sono uno dei fiori all’occhiello del panorama enogastronomico giuliano, con i vini DOC del Carso come il Terrano, la Malvasia Istriana e la Vitouska, e i vini DOC Prosecco, con i vitigni Glera, Chardonnay e Pinot bianco, grigio e nero.
Buona tavola, atmosfere suggestive e magnifici paesaggi: benvenuti a Trieste!
Dove mangiare a Trieste e nella vicina Slovenia
PUNTO DI INFORMAZIONE TURISTICA
L’azienda di Promozione Turistica di Trieste:
Via dell’Orologio 1, angolo Piazza Unità d’Italia (consiglio di parcheggiare sulle rive)
Telefono +39 040 3478312
Orari di apertura
Dal lunedì al Sabato: 9:00–18:00
La Domenica: 9:00–18:00
Qui potete ritirare cartine della città.
Aeroporto e voli
Dove dormire in città
L’offerta ricettiva di Trieste è ampia e variegata, adatta a tutte le tasche e alle esigenze dei diversi tipi di viaggiatori. In città troverete alberghi a 3 e 4 stelle dotati di tutti i comfort, hotel di charme e bed & breakfast affacciati sul mare. Molte le strutture dedicate a chi viaggia in famiglia con i bambini, dove vengono assicurati servizio baby-sitting e menù dedicati. Non mancano i business hotel, dedicati a una clientela executive, con sale riunioni e comfort di gran classe, area wellness, piscina e vasca idromassaggio.
Servizi
SI PUÒ RAGGIUNGERE TRIESTE PER TERRA, CIELO E MARE
IN AUTOMOBILE
- Autostrada A4 Venezia-Trieste (uscire al casello del Lisert) e proseguire fino all’uscita Sistiana e percorrere la strada Costiera anche nota come Strada regionale 14.
- Oppure usciti dall’autostrada A4 si proseguire sempre dritti sulla SS202, ottima per raggiungere l’ospedale di Catinara e poi proseguire per entrare a Trieste
- Dalla Slovenia si passa per il confine di Stato di Rabuiese (Muggia) e si segue la SS 15 (Via Flavia) passando vicino alla Riserva Naturale della Val Rosandra per poi arrivare in centro città.
- Dalla Slovenia (Lubiana) si passa il confine di Stato di Fernetti (SS 58), si passa per Opicina e si scende lungo strada nuova per Opicina per arrivare sulle rive in centro a Trieste.
CALCOLA IL PERCORSO CON GOOGLE MAPS
Per informazioni sul traffico ed eventuali code (d’estate) consultare il sito delle autostrade www.autostrade.it
IN AUTOBUS
SAF autoservizi FVG SpA: telefono +39 040 8320347 Numero verde: 800 915303
Autostazione: Via Flavio Gioia, 2 – Sito web: www.saf.ud.it
Autolinee Internazionali: telefono +39 040 425020
Autostazione: Piazza Libertà, 9 – Sito web: www.autostazionetrieste.it
APT Gorizia: telefono +39 040 425020 Numero verde 800 955957
Autostazione: Piazza Libertà 11 – Sito web: www.aptgorizia.it
IN TRENO
Stazione Centrale di Trieste, a pochi minuti da Piazza Unità d\’Italia.
Assistenza disabili: +39 040 44705
Assistenza alla clientela: +39 040 412695
Sito web: www.trenitalia.com
IN AEREO
Aeroporto di Ronchi dei Legionari, con servizio di autobus navetta per Trieste, linea 51. Durata della tratta è di circa 1 ora; volendo ci si può fermare anche nelle vicinanze del Castello di Duino (Duino-Aurisina)
Aeroporto Internazionale Friuli Venezia Giulia: informazioni voli +39 0481 773224
Via Aquileia, 46 Ronchi dei Legionari (Gorizia)
Sito web: www.aeroporto.fvg.it
IN NAVE
Si può arrivare in nave da Grado (solo nella stagione estiva) grazie al servizio dell’Azienda Trasporti Gorizia. Informazioni sul sito web: www.aptgorizia.it
In traghetto dalla Slovenia e dalla Croazia: per informazioni consultate il sito: www.triestetrasporti.it