La splendida Grado ti conquista con i suoi colori e il suo profumo di mare. Scopri il sapore della buona tavola friulana e concediti il piacere di una gita in barca, oppure semplicemente ascolta la quiete di una città di mare, mentre passeggi per le strade. In questa pagina trovi tante idee per le tue vacanze in laguna: i ristoranti più ricercati, i migliori hotel e poi spiagge, itinerari, riserve naturali e mille altre idee per divertirti a Grado.

Cosa vedere a Grado e dintorni

Una gita a Grado e nei suoi dintorni, data la ricchezza dell’offerta turistica, sicuramente non vi lascerà insoddisfatti.  In particolar modo vi  raccomandiamo la visita dei seguenti luoghi d’interesse storico-artistico e naturalistico:

 Edifici religiosi

Monumenti e luoghi

  • Porto vecchio di Grado
  • Città vecchia
  • Isole della laguna
  • I casoni

Musei

Luoghi d’interesse naturalistico

Altre attrazioni turistiche

Visite guidate gratuite

Il Comune di Grado offre ai suoi ospiti e cittadini delle visite gratuite alle attrazioni turistiche del centro storico di Grado.

Roberta Bressan

Orari

Mercoledì alle ore 21:30

Venerdì alle ore 10:00

Dove:

In Piazza Biagio Marin (difronte al Municipio)

Lingue:

italiano e tedesco

Guida autorizzata: Roberta Bressan

Gradesi ed Ospiti apporfittatene, sarà un bel percorso alla scoperta di Grado.

Il servizio sarà offerto fino al 13 Settembre 2019

Cosa fare e vedere a Grado

Centro turistico e termale di primo piano, Grado è una cittadina che si sviluppa sull’omonima laguna del mare Adriatico, comprendente in tutto circa trenta isole. Oltre all’isola maggiore, dove si trova il capoluogo, sono stabilmente abitate anche l’isola della Schiusa e l’isola di Barbana, nella quale ha sede anche un importante santuario. Nell’entroterra le frazioni di Fossalon e Boscat, prevalentemmente agricole, sono ideali per gustare l’enogastronomia locale e per godere del particolare ambiente naturale attraverso escursioni e l’osservazione degli animali. Se state trascorrendo una vacanza in zona, o siete anche solo di passaggio, in questa guida potrete trovare le informazioni essenziali su cosa vedere a Grado nell’arco di una giornata.

I monumenti e luoghi d’interesse storico e artistico di Grado

In un territorio anticamente abitato da Veneti e Celti, Grado nacque in epoca romana come sbocco sul mare di Aquileia, fondata nel 181 a.C. Il suo periodo di maggior prestigio e ricchezza fu a seguito delle invasioni barbariche, che portarono alla fuga del vescovo da Aquileia a Grado all’arrivo dei Longobardi. Tale periodo di centralità, però, non durò a lungo a causa dell’emergere della vicina Venezia, e Grado si ritrovò coinvolta in diversi scontri sino a quando, a metà del XV secolo, venne a far parte dei territori della Serenissima. Ne seguì le sorti sino alla caduta, a seguito della quale vide la dominazione francese e poi austriaca, durata sino alla Grande Guerra. L’epoca asburgica sancì la consacrazione di Grado a località balneare, una vocazione turistica che continua sino ad oggi.

mosaici di grado
Mosaici di Grado

Dal punto di vista storico e artistico, le principali attrazioni della cittadina sono costituite dalle tracce del suo passato altomedievale, ossia di quel periodo d’importanza politica e religiosa verificatosi attorno al V-VI secolo cui si è accennato. Alla fine del VI secolo risalgono infatti le maestose basiliche di Sant’Eufemia e di Santa Maria delle Grazie, mentre a un periodo antecedente (IV secolo) sono datati invece i resti della paleocristiana Basilica della Corte, venuti alla luce nel centro storico all’inizio del Novecento. Sempre nel VI secolo, secondo la tradizione, ebbe origine il Santuario della Madonna di Barbana: si narra, infatti, che l’edificio originario risalisse al 582, quando una violenta mareggiata minacciò Grado e il patriarca Elia (571-588), per ringraziare la Vergine, promosse la costruzione della chiesetta. L’edificio odierno, realizzato ai primi del Novecento, è in stile neoromanico ma con conservate alcune tracce dell’opera originaria. L’isola è raggiungibile dall’isola principale tramite traghetto in circa 25 minuti.

Museo Lapidario
Il Museo Lapidario di Grado

Nelle vicinanze di Sant’Eufemia è inoltre collocato il battistero: risalente al V secolo, l’edificio ha una pianta ottagonale (comune a questo tipo di costruzioni) e all’interno presenta una vasca battesimale di forma esagona. Davanti al battistero, in un piccolo giardino, sono consevati degli esempi di sarcofagi romani del II e III secolo d.C., mentre in uno spazio adiacente il duomo si trova il lapidario del duomo di Sant’Eufemia, con reperti rinvenuti in città di epoca romana e paleocristiana.

Cosa fare a Grado

Il territorio di Grado è ricchissimo di possibilità d’intrattenimento turistico, adatte a tutti i gusti. Chi, durante le proprie vacanze, cerca il contatto con la natura non potrà mancare di visitare la Riserva Naturale della Valle Cavanata e la Riserva naturale della foce dell’Isonzo, entrambe ideali per attività di birdwatching e non solo. Per gli amanti, oltre che della natura, anche del buon cibo, nei fine settimana autunnali sono da non perdere le crociere enogastronomiche di “Laguna in Tecja”, ossia gite in barca diurne tra Grado e Marano che porteranno i visitatori alla scoperta del paesaggio lagunare e dei piatti della tradizione a base di pescato locale a bordo del Battello Santa Maria (da sabato 27 ottobre a domenica 16 dicembre, prenotazione obbligatoria: 3396330288). Grado offre inoltre numerosi chilometri di spiagge sabbiose, e si configura come una meta ideale per le vacanze estive. Ad alcuni chilometri dalla costa i fondali presentano numerose trezze, ossia degli affioramenti rocciosi di grande interesse per la ricchezza e la biodiversità degli ambienti che custodiscono. Un modo unico ed emozionante per conoscere il territorio è quello delle escursioni in barca, che permettono ai turisti di raggiungere i caratteristici casoni, ossia le antiche abitazioni dei pescatori, osservare l’avifauna locale durante tutte le stagioni, e godere del panorama da un punto di vista meno convenzionale.

Terme marine di Grado
Terme marine di Grado

Per concludere la vacanza in bellezza le Terme Marine di Grado, eredi di quelle asburgiche attive nell’Ottocento, propongono un’offerta moderna di trattamenti curativi ed estetici, supportata da uno degli impianti di estrazione d’acqua marina pià tecnicamente avanzati d’Italia.

Tradizioni gastronomiche e prodotti tipici di Grado

I piatti tipici di Grado sono soprattutto a base di pesce pescato localmente, ma non mancano le pietanze a base di selvaggina, vitello o di carne di maiale, che occupa un posto di tutto rilievo sia negli antipasti che nelle grigliate.

boreto alla gradese
boreto alla gradese

Il piatto gradese per eccellenza è il boreto, una ricca e saporita pietanza a base di pesce solitamente servita con accompagnamento di polenta bianca. Nata come piatto povero delle famiglie di pescatori, il boreto può essere preparato con una grande varietà di pesci diversi, e prevede un condimento a base di sale, pepe, aceto e aglio. Tra i prodotti gastronomici locali, il più rinomato è l’asparago bianco di Fossalon, vera e propria eccellenza del territorio. Estremamente duttile in cucina, adatto sia per ricette semplici sia per quelle più complesse, è spesso servito in abbinamento con il pesce.

Eventi e manifestazioni di Grado

La principale tradizione religiosa di Grado è costituita dal Perdòn de Barbana, celebrata la prima domenica di luglio: si tratta di una festa di origine medievale consistente nella processione votiva della Madonna degli Angeli dalla basilica di sant’Eufemia al santuario mariano di Barbana, attraverso un suggestivo corteo di barche. Un altro evento che registra un grande successo è il Festival della Canzone Gradese nel mese di marzo, attivo da oltre cinquant’anni, che promuove le tradizioni musicali e canore locali anche attraverso la partecipazione di giovani artisti esordienti. Infine, legata ai prodotti gastronomici locali è la mostra-degustazione degli asparagi, organizzata tra la fine di aprile e gli inizi di maggio. L’evento è organizzato dalla Coldiretti sezione di Fossalon, ed è finalizzato alla promozione del pregiato ortaggio locale. Durante il periodo della mostra i visitatori potranno gustare l’asparago bianco di Fossalon in chioschi allestiti ad hoc e nei migliori ristoranti della città. Da Grado è comodamente raggiungibile la città di Aquileia, sito archeologico tra i più importanti del nord Italia e, per l’area archeologica e la basilica patriarcale, dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO. Qualora nella vostra vacanza vi avanzasse dell’altro tempo disponibile, vi consigliamo visitare anche Aiello del Friuli, Fogliano Redipuglia, Palmanova, Gradisca d’Isonzo, Duino e Gorizia. Tra monumenti, chiese, attività, deliziosa cucina ed eventi locali, a Grado per i turisti c’è solo l’imbarazzo della scelta. E se ci siete già stati, condividete con noi la vostra esperienza lasciandoci un commento, una fotografia, e magari qualche consiglio per i prossimi visitatori!

ATTRAZIONI TURISTICHE

Santuario di Barbana

Origini del Santuario di Barbana a Grado

Nell'estremità più orientale della laguna di Grado sorge l'isola di Barbana, che nel 582 venne dotata di un grande santuario mariano. L'isola dista circa cinque...

ALCUNI RISTORANTI

Ristorante da Franco

Ristorante Da Franco a Grado, cordialità e buona tavola vicino a...

Grado ha il colore del sole e il profumo del mare: se scegliete questa splendida isola per le vostre vacanze o anche per una...

STORIA DELLA CITTA'

lapidarium a Grado

Lapidario della Basilica di Santa Eufemia

Visitando la Cattedrale di Grado, in provincia di Gorizia, non dimenticate, proprio girato l’angolo, l’entrata di un luogo molto piccolo ma di grande valore...

FESTE TRADIZIONALI TIPICHE

DOVE DORMIRE A GRADO



Booking.com

PUNTO DI INFORMAZIONE TURISTICA

L’azienda di Promozione Turistica:

Viale Dante Alighieri, 72, 34073 Grado (GO)
Telefono +39 0431 877111

Orari di apertura

Dal lunedì alla Domenica:  9:00–19:00 (da Aprile a Settembre)

Qui potete ritirare cartine della città e avere tutte le informazioni che vi servono per visitare i monumenti, informazioni per le gite in barca nella laguna e le attrazioni turistiche della città.

COME ARRIVARE


IN AUTO

Da Trieste andate fino a Palmanova lungo la A4 e seguite le indicazioni.

Da Udine scendete verso sud lungo la E55 e dopo Palmanova e Cervignano raggiungerete la città.

Calcola l’itinereario (si aprirà una pagina di Google Maps con le indicazioni)


IN AUTOBUS

Numerosi bus di linea collegano l’isola di Grado con le principali città italiane. La stazione degli autobus si trova in Piazza Carpaccio, tra il Porto Mandracchio e l’Isola della Schiusa.

Ad esempio dalle città più vicine:

Da Udine Collegamento diretto.

Da Latisana Collegamento diretto.

Da Venezia Collegamento Venezia – Portogruaro.

Per ulteriori informazioni consultare i siti delle autolinee SAF spa (tel. 800 915 303) e ATVO


IN TRENO

Le stazioni ferroviarie più vicine dispongono di autobus di linea con frequenti corse giornaliere.

Stazione di Cervignano del Friuli Km. 18

Collegamento autobus Stazione di Udine Km. 50

Collegamento autobus Per ulteriori informazioni su orari, consultate il sito www.fsitaliane.it

IN AEREO

La città dista circa mezz’ora di auto dall’aeroporto di Trieste – Ronchi dei Legionari ed a circa un ora dall’aereoporto di Venezia – Marco Polo. Entrambi sono collegati alla spiaggia con autobus di linea. Aeroporto Trieste – Ronchi dei Legionari Km 24 poi collegamento autobus Aeroporto Venezia – Marco Polo Km 126 poi collegamento autobus

VACANZE

MONUMENTI E ATTRAZIONI

GITE IN BARCA IN LAGUNA

Per visitare i dintorni di Grado e la laguna dovrete rivolgervi alle agenzie che operano nella zona e propongono diversi tipi di escursioni in barca.

Elenco delle società che offrono questo servizio: Escursioni in barca

ASSISTENZA SANITARIA

Guardia medica turistica ( tel. 0431 897906 )

Ospedale S. Polo di Monfalcone ( tel 0481 487111 ) Via Luigi Galvani 1, Monfalcone

Soccorso in mare ( tel. 1530 )

error: Alert: Content is protected !!