Terme marine di Grado

terme di grado
le Terme di grado (Go)

Le Terme marine di Grado sono un prezioso angolo di Natura benevola verso i suoi figli all’interno dell’Isola del Sole. In una esile striscia di terraferma, in una laguna che ricorda la magia celtica dei poemi epici, in un’isola suggestiva con una impronta storica importante, in un quadro d’epoca dalla cornice veneziana e dalla tela asburgica, sgorga l’acqua termale delle terme marine di Grado.

Del resto, fu proprio l’aristocrazia asburgica di cui si ricorda la principessa Sissi come la più popolare esponente, ad aver eletto le terme di Grado come location privilegiata per bagni di salute, luogo di relax e di piacevole vacanza, sin dall’inizio dell’Ottocento. Grazie ad un clima marino mite e favorevole e ad una posizione strategica, la vera eccellenza dello stabilimento termale di Grado è il legame indissolubile con l’acqua di mare e le sue proprietà. Il punto di forza è, infatti, l’acqua marina termale che unisce alla salubrità delle acque, il beneficio delle proprietà tipiche di un’acqua particolarmente salina.

Trattamenti medici

Scegliere le terme marine a Grado significa aver accesso ai benefici della talassoterapia, nota per il suo effetto detergente, purificante , rassodante e riequilibrante per tutto l’organismo, grazie alle proprietà dell’acqua marina. Lo stabilimento termale prevede i seguenti trattamenti:

  • Talassoterapia: consigliata per riequilibrare a fondo l’intero organismo;
  • Balneoterapia: indicata per malattie dermatologiche e reumatiche;
  • Cure inalatorie: ideale per malattie otorinolaringoiatriche o pneumologiche;
  • Fisioterapia: utile nel trattamento di malattie dell’apparato motorio;
  • Psammatoterapia: consigliata per patologie di tipo artrosico;
  • Elioterapia: utile nel trattamento di alcune malattie dermatologiche;

Le terme marine di Grado sono convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN). I trattamenti termali in convenzione SSN, che prevedono l’utilizzo di acqua di mare riscaldata, sono i seguenti:

  • Bagno ozonizzato in acqua di mare riscaldata a 36-37 °C per patologie artro-reumatiche;
  • Inalazioni dirette, nebulizzazioni in ambiente, aerosol ideali per il trattamento di malattie con sinusopatie vasomotorie, faringolaringiti croniche, sinusiti croniche, sindromi rino-sinusitiche-bronchiali croniche.

Alle classiche cure idroterapiche termali effettuate in centro tra i più aggiornati in Italia , le terme gradesi offrono ulteriori trattamenti medici coerenti con le patologie trattate, tra cui consulenze di specialisti e trattamenti di fisioterapia, manuali e con l’ausilio di macchinari.

Il centro termale offre anche due piscine di acqua marina dedicate agli ospiti. Una piscina con acqua a 31°C è dedicata al nuoto libero, la seconda piscina con acqua a 32°C arricchita da un sistema di idromassaggio, è dedicata a momenti di relax o a kinesiterapia.

La spiaggia di Grado e il Parco Acquatico

Punto di forza ed paradigma di natura incontaminata è la spiaggia principale dell’isola che, orientata totalmente a SUD, possiede per natura un’esposizione privilegiata e baciata dal sole per tutta la giornata. Peculiarità che è valsa a Grado il soprannome di “Isola del Sole”. La purezza delle acque è garantita dalla Bandiera Blu di cui il mare dell’isola si fregia ininterrottamente dal 1989.

Con quasi 3 chilometri di estensione, la spiaggia più lunga dell’isola è studiata e attrezzata con cabine e ombrelloni per rispondere a tutte le esigenze degli ospiti. La spiaggia dispone, infatti, di una zona esclusiva per clientela più esigente, di un’area attrezzata dedicata agli sportivi, di una zona aperta pensata per mamme e bambini con giochi e animazione, di una zona relax con punto lettura di quotidiani nazionali e internazionali, di un’area animal friendly dedicata ai cani, oltre a specifici settori che offrono servizi particolari e on demand. La presenza e la supervisione dei bagnini sono a garanzia della sicurezza sulla spiaggia e in mare. Inoltre, il retrospiaggia è ampio e spazioso, curato nel verde e dotato di una rinfrescante pineta. Tutta l’area è puntellata da docce a temperatura ambiente, docce ad acqua calda solare e servizi igienici per assicurare il massimo della comodità agli ospiti dello stabilimento. Infine, il bar e i punti ristoro con ristorazione fredda sono facilmente raggiungibili da ogni parte della spiaggia e offrono sfiziose idee per accontentare tutti i gusti.

A chiosa di un’esperienza del tutto positiva, il divertimento continua nel Parco Acquatico con piscine d’acqua salata, situato proprio sulla spiaggia per la gioia dei bambini e degli adulti rimasti giovani non solo nel corpo, ma anche nella mente!

Pacchetti Benessere

Il centro termale riserva speciali trattamenti a chi voglia prendersi cura del proprio corpo, con particolare interesse verso la bellezza e i trattamenti estetici. Il centro termale di Grado offre un centro benessere moderno con trattamenti estetici all’avanguardia che includono:

  • Sauna finlandese, vasca whirlpool, bagno turco con nebbia marina
  • Massaggi
  • Trattamenti estetici e di benessere
  • Piscina con acqua di mare riscaldata e idromassaggio
  • Centro fitness

Grado

Gradevole comune del Friuli Venezia Giulia situato tra Trieste e Venezia, Grado rappresenta un importante e rinomato centro termale e una rinomata località turistica. Grado è anche nota per la sua laguna, di una bellezza struggente soprattutto in periodo invernale, ed è un territorio formato da circa 30 isole e isolotti su un territorio di 90 km quadri.

La città è anche nota con i suoi due appellativi storici di “Isola del Sole” dovuto alla sua soleggiata posizione orientata verso sud, e di “Prima Venezia” per la sua storia e il suo ruolo di scalo commerciale vero l’entroterra percorso dal Natisone in epoca antica. Nel periodo natalizio si trasforma in “Isola del Natale” offrendo una ricca interpretazione della festività con eventi noti anche fuori regione.

Insieme alle Terme di Arta e alle Terme romane di Monfalcone, le Terme di Grado compongono il circuito delle Terme in Friuli Venezia Giulia, rinomato per la qualità dei servizi offerti e la salubrità delle acque termali.

Informazioni utili

Terme marine di Grado

Via del Sole, Grado (Go)

Telefono: +39 0432 899309

Orari della piscina termale

La piscina termale, gestita da Grado Impianti Turistici Spa, è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00

Per la piscina indicano questo numero di telefono  +39 0431 899256