Le Terme di Arta

terme di arta
Le Terme di Arta (una delle piscine)

Le Terme di Arta sono un dono che la Natura ha voluto fare a questa gentile località adagiata nel pieno centro della Carnia, in una privilegiata posizione ad una manciata di chilometri da Tolmezzo. In una zona baciata dalla Natura, Arta Terme ha fatto della sua peculiarità termale un punto di forza che, unito alla predisposizione all’ospitalità, ha dato vita ad un centro termale di spicco in tutto il Friuli Venezia Giulia e nelle regioni e nazioni limitrofe.

Un moderno stabilimento termale costruito per esaltare le proprietà benefiche di un’acqua minerale naturale che sgorga dalla fonte Pudia, nota sin dall’antichità e da allora utilizzata per i suoi benefici. Già gli antichi romani, a cui la fonte deve il suo nome (Fons Putens: fonte puzzolente), la contemplarono come luogo perfetto per curare corpo e anima.

L’acqua termale di Arta Terme è un’acqua minerale solfato-calcico-magnesiaca-sulfurea con temperatura alla fonte di 9 °C, che permette di avere trattamenti specifici di benessere grazie al basso grado solfidrimetrico, più sopportabile nelle terapie poiché raramente causa crisi termali.

Trattamenti medici

Lo stabilimento delle terme di Arta propone pacchetti diversificati, studiati in base alle necessità di salute, terapia e benessere dei clienti, con particolare attenzione ai trattamenti in convenzione con il SSN. Un’offerta di trattamenti importante e studiata da medici specialisti che prevedono:

  • Cure idropiniche: ideale per patologie gastroenterologiche;
  • Cure inalatorie (inalazione, aerosol, nebulizzazione, insufflazione): consigliate per malattie otorinolaringoiatriche o pneumologiche e adatte anche per bambini;
  • Fangoterapia: per patologie osteo-articolari o artroreumatiche;
  • Balneoterapia: utile in caso di malattie dermatologiche e reumatiche;
  • Ciclo di cura per la sordità rinogena;

Per andare incontro al cliente e offrire un servizio completo che riguardi il benessere a 360 gradi, le terme di Arta mettono a disposizione specifiche figure mediche e paramediche, in grado di sostenere, studiare, consigliare e completare percorsi di cura o di benessere personalizzati sulle esigenze di ciascun paziente.

La fisioterapia, per esempio, è uno di questi punti di forza dello stabilimento termale di Arta, con trattamenti medici che arricchiscono il percorso termale: tecarterapia, kinesiterapia, linfodrenaggio, massoterapia, idrokinesiterapia e tecnica riabilitativa in vasca terapeutica.

Pacchetti Benessere

Terme di Arta significa anche benessere e cura della persona e del proprio corpo semplicemente come pratica di relax, priva di patologie. Per questo motivo, lo stabilimento termale offre pacchetti wellness olistici dedicati alla bellezza: pelle in primo piano, ovviamente, con trattamenti di bellezza a base di erbe e prodotti pionieristici dedicati a viso e corpo.

Mens sana in corpore sano dicevano gli antichi e l’offerta termale di Arta ha saputo far proprio questo monito offrendo ai suoi clienti un percorso relax completo, come avviene nelle migliori SPA del nord Europa. Il Palazzo delle Acque, il cui nome evoca subito archetipi ancestrali di benessere e bellezza, è una struttura immersa nella Natura, in cui prende vita una vera e propria struttura di benessere per la mente: saune a diverse temperature, percorso kneipp caldo-freddo, bagno turco, bagno thalasso, due ampie piscine con idromassaggio con acqua a 31-36 °C, docce emozionali e un tranquillo e ampio spazio relax pulito e comodo in cui rigenerarsi dopo una sciata sulla neve friulana e trentina.

Centro Estetico

La bellezza, si sa, va curata in ogni momento e in ogni dettaglio. Il centro estetico delle Terme di Arta si propone proprio questo, ossia offrire trattamenti estetici in grado di far rifiorire la bellezza rigenerando l’equilibrio interiore e il benessere esteriore. Grazie alle benefiche acque della fonte Pudia, vengono offerti percorsi personalizzati a base di acqua termale, seguiti da:

  • massaggi relax, da soli o in coppia;
  • idromassaggi termali;
  • fanghi caldo-freddo che uniscono la funzione estetica a quella curativa;
  • trattamenti estetico-curativi per viso e corpo;
  • trattamenti anti-age per combattere l’invecchiamento con macchinari che stimolano la produzione di collagene e fibroblasti.

Arta Terme

Un piccolo paese in provincia di Udine, abbarbicato nella regione alpina della Carnia a 442 metri di quota nella Val Bût ricca di pinete e di profumi di montagna, baciato dal sole e dall’acqua termale. A due passi dal monte Zoncolan, facile da raggiungere da ogni zona del Friuli così come dall’Austria e dalla Slovenia, Arta Terme è lo specchio perfetto per ritrovare il proprio benessere psicofisico in piena pace e serenità, a contatto con una natura incontaminata e bonaria che ha donato a questo luogo una situazione geoclimatica privilegiata.

Locus amoenus per antonomasia, aulico nel suo genere, fu luogo caro anche al poeta Giosuè Carducci che, proprio traendo ispirazione dal territorio della Carnia, scrisse diverse poesie, la più celebre delle quali è “il comune rustico”, scritta nel 1885.

Arta Terme è anche famosa per aver ospitato l’Udinese Calcio come sede di ritiro estivo e, sempre nello sport di altissimo livello, essere stata per ben due volte “sede di arrivo” del Giro d’Italia, rispettivamente nel 1970 e nel 1988.

Scopri tutto il Friuli termale visitando non solo le Terme di Arta, ma anche le Terme marine di Grado e le Terme romane di Monfalcone!

Informazioni utili

Orari terme

Orari piscine termali

Da lunedì alla domenica: 10:00 – 19:30

Orari saune

Da lunedì a venerdì: 14:00 – 19:30

Sabato Domenica e festivi: 10:20 – 19:30

Orari area curativa

Telefonare al numero  +39 0433 929320

Tariffe

Piscina feriale Adulti € 10.00 Bambini (dai 5 ai 12 anni) 7,00

Piscina sabato e festivi Adulti € 12.00 Bambini (dai 5 ai 12 anni) 7,00

Altre offerte e ingressi multipli sul sito di www.termediarta.it

Altri servizi

Possibilità di seguire lezioni di nuoto, AcquaGym, Acquaticità in gravidanza.

Possibilità di noleggiare e acquistare biancheria come asciugamani, accappatoio, cuffia e costume.

Come arrivare

Calcola l’itinerario usando Google Maps : qui

Galleria foto