Terme Romane di Monfalcone

terme di monfalcone
Terme di monfalcone

Tra archeologia e storia, tra medicina e sacralità, tra umano e divino si collocano le surgive termali che danno origine alle terme romane di Monfalcone, anche note come “Aquae Dei et Vitae”. Acque note ancor prima dell’epoca romana che, nel corso della storia, sono state protagoniste di libri, poemi e del diletto di imperatori e di medici illustri tra cui Galeno.

Le acque delle terme di Monfalcone si trovano nella Piana di Lisert. Sono acque che sgorgano naturalmente attraverso faglie e condotti carsici di acque calde (la loro temperatura alla sorgente è di ben 39°C) che provengono da rocce serbatoio calcaree poste a grande profondità (200 metri). Vengono definite “acque solfureo-salso-solfato-alcalino-terrose”. Il loro impiego trova applicazione soprattutto in patologie relative all’apparato osseo-scheletrico, alla pelle e all’apparato circolatorio oltre che, ovviamente, a quello respiratorio.

Utilizzate già dai romani, da cui traggono parte del loro nome, le salubri acque sono state adattate e plasmate secondo il volere umano nel corso del tempo, costruendo intorno ad essere stabilimenti termali con vicissitudini storiche complesse.

Trattamenti Medici

Molte sono le cure termali convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) offerte dal centro termale di Monfalcone. L’acqua delle terme di Monfalcone sgorga ad una temperatura di 38/39° e non è addizionata di cloro. Trova utilità e apporta benefici in un vasto campo di patologie grazie a interventi mirati a seconda del tipo di affezione, delle condizioni generali del paziente, delle reazioni osservabili durante la cura.

I trattamenti termali convenzionati SSN praticati alle Terme di Monfalcone, a cui si accede sempre previa visita medica per valutare lo stato integrale di salute del paziente, sono i seguenti:

  • Balneoterapia addizionata di ozono con o senza idromassaggio, indicata per artrosi, artrite e reumatismo, vasculopatie e flebopatie
  • Terapia inalatoria per adulti e bambini, tra cui inalazioni, aerosol e docce micronizzate nasali
  • Trattamenti personalizzati in piscina termale
  • Percorsi in vasca termale attrezzata con postazioni varie di idromassaggio
  • Rieducazione motoria in acqua, singola e di gruppo consigliate anche in fase post-traumatica
  • Rieducazione motoria segmentale in acqua
  • Idrokinesiterapia, singola e di gruppo

A questi trattamenti va ad aggiungersi l’opportunità dell’attività fisica in acqua termale, un valido aiuto per la riabilitazione muscolo-scheletrica e per recuperare meglio e più velocemente il benessere dell’intero organismo. In questa area, i servizi offerti sono:

  • Piscina riabilitativa con vasca terapeutica a temperatura costante di 32/33°C con la costante presenza di fisioterapisti e di operatori specializzati in ambito idrochinesiterapico
  • Idrokinesiterapia in piscina con acqua termale che permette l’esecuzione di esercizi di riabilitazione in acqua con uno sforzo sensibilmente ridotto, grazie alla elevata concentrazione dei sali minerali presenti nell’acqua termale. Particolarmente indicata nel recupero post-traumatico articolare, nella rieducazione di pazienti con protesi, dopo la rimozione dell’ernia del disco, negli esiti per la ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore (LCA), così come nelle patologie che affliggono la cuffia dei rotatori
  • Corsi di ginnastica in acqua di gruppo per stimolare la circolazione venosa e linfatica, tonificare i muscoli e migliorare lo stato di forma generale

Oltre alle cure con l’acqua, il centro termale offre ulteriori servizi: visite con specialisti, diagnostica strumentale, trattamenti di fisioterapia, rieducazione motoria, trattamenti pre – e post-partum, come indicato di seguito:

  • Rieducazione motoria segmentale semplice e complessa
  • Rieducazione respiratoria
  • Riabilitazione del pavimento pelvico
  • Trattamenti pre-/post-partum
  • Riabilitazione neurologica
  • Riabilitazione del cardiopatico
  • Ginnastica posturale
  • Terapia fisica
  • Bendaggio Funzionale
  • Massaggio fisioterapico decontratturante
  • Massaggio linfatico
  • Massaggio connettivale

Pacchetti Benessere e Relax

Con una particolare attenzione al benessere olistico della persona, presso le Terme romane di Monfalcone è possibile accedere a trattamenti specifici per la bellezza e la cura del corpo e della pelle. Si tratta di trattamenti estetici e di relax studiati per il benessere integrale della persona sana.I servizi offerti sono:

  • Percorso benessere con acqua termale a 35°C ideale per combattere gli inestetismi della cellulite. Il percorso è strutturato in una speciale piscina dotata di lettini idromassaggianti, poltrone multigetto con idromassaggio per la colonna lombare, cervicale, getti a cascata e micro bolle per la circolazione degli arti inferiori.
  • Massaggio antistress, utile per scaricare la tensione nervosa oltre che in caso di obesità. Questo tipo di massaggio, infatti, unisce tre funzioni insieme. Funzione analgesica stimolando la produzione di endorfine che hanno una riconosciuta azione antalgica, funzione di rilassamento muscolare e funzione diuretica con conseguente rimozione dei liquidi interstiziali e della linfa ristagnante, disintossicando l’organismo.
  • Massaggio ayurvedico che percepisce il sistema corpo-persona secondo un equilibrio tra diversi elementi sottili, i quali sono percepiti dai veggenti come etere, aria, fuoco, acqua e terra. Un antico inno Rig Veda definisce il mondo in queste parole: Stabilità della terra, Freschezza dell’acqua, Purezza del fuoco, Potere dell’aria, Saggezza dell’etere. Il massaggio ayurvedico, partendo da queste premesse, può avere effetti diversi, dalla depurazione al riequilibrio, ottenendo un miglioramento generale dell’equilibrio della persona.

La storia delle Terme di Monfalcone

Poste nel territorio denominato “Insulae Clarae” nel Lacus Timavi, le Terme Romane di Monfalcone erano note sin dai tempi antichi per le proprietà benefiche delle loro acque. Poste di fronte alle sorgenti del Timavo, a due passi dal mare e lungo la via di comunicazione con l’Istria, queste terme furono note, narrate e frequentate dalle personalità storiche più in vista del luogo in ciascun periodo storico. Attorno a questo surgive, infatti, sorsero insediamenti abitativi di lusso, dalle ville patrizie ricche di marmi e mosaici, alle case di ricchi proprietari terrieri, fino alle dimore di alcuni membri delle nobiltà secolari.

Terme note e famose, furono citate anche da Virgilio nel primo libro del poema epico “Eneide”, da Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia (in cui le terme delle Insulae Clarae vennero esaltate grazie alla salubrità delle loro acque, quasi “miracolose”), fino a Marziale che citò queste acque nei suoi Epigrammi. Le più attente fonti archeologiche narrano che queste terme furono frequentate anche dal padre della farmacologia, Galeno, e dall’imperatrice Livia.

Acqua degli dei e della vita. Acqua ritenute sacre, quindi,come si evince dai tanti resti di iscrizioni votive rinvenute nella zona, per avvenute guarigioni miracolose. Sono state ritrovare, tra l’altro, due epigrafe sacre che citano “ FONCTI SANCTISSIMAE SACRUM – AB VD RV = SICUT” probabilmente acronimo di “Acqua Benedicta Virtus Dei Redemptio Vitae = Sicut”. Un luogo di benessere che si ricollega alla sacralità della vita e che, quindi, diventa un luogo sacro. Questa è l’ipotesi che suggerisce la presenza di uno spazio sacro consacrato alla fonte del Timavo e ai suoi poteri salutari proprio nei dintorni della fonte stessa. Ad avvalorare la tesi, un’iscrizione rinvenuta a proposito dell’isoletta del Lacus Timavi: AQUA DEI ET VITAE. L’acqua di Dio e della Vita rivive ancora oggi con i suoi benefici.

Insieme alle Terme marine di Grado e delle Terme di Arta, le Terme romane di Monfalcone fanno parte del panorama Terme in Friuli, noto localmente e nelle nazioni limitrofe per la bontà delle sue acque.

Informazioni utili

Terme di romane di Monfalcone

Via Timavo 74/M

Monfalcone (Gorizia)

Orario di apertura

da Lunedì a Venerdì dalle 8:00 alle  19:00

Sabato dalle 8:30 alle 13:00

Per informazioni e prenotazioni

Telefono +39 0481 412713