Le spiagge di Grado

0
18678
spiaggia grado
spiaggia grado

Grado, detta anche l’Isola del sole, è una delle più affollate località balneari dell’Adriatico. Considerata un luogo d’élite, storicamente conosciuta come spiaggia della Mitteleuropa, è un importante centro turistico e termale. Passeggiando sullo splendido lungomare Nazario Sauro che dalla spiaggia di Grado Nuova arriva alla spiaggia Vecchia, si può godere di uno splendido panorama sul paesaggio Carsico di Trieste e sulla costa istriana.

1Spiaggia di Grado: Spiaggia Nuova e Terme Marine

Lo Stabilimento Balneare Civico inaugurato nel lontano 1890 dal Comune di Grado. Se scegliamo la spiaggia principale di Grado, gestita a pagamento dalla Grado impianti turistici, andare al mare sarà come un elegante salotto.

Spiaggia principale di Grado, dalla sabbia finissima, dal 1989 mare dalla Bandiera Blu per la tutela dell’ambiente. E’ lunga quasi tre chilometri, esposta completamente a sud,  soleggiata per l’intera giornata, offre varie zone diversamente attrezzate dall’area sportiva, alla zona per i bambini e i suoi fondali scendono molto gradatamente.

Forte è l’attenzione al comfort e alla sicurezza: si possono fare lunghi bagni in acque basse, pulite e sempre calme, e usufruire di aree dedicate al gioco e servizi di baby sitting. Docce di acqua a temperatura ambiente e di acqua calda solare, servizi igienici e varie aree gioco sono disponibili ovunque. L’ingresso a pagamento (2,00 €) comprende l’accesso all’arenile, ci sono inoltre parchi giochi (Parco delle Rose e Parco Acquatico), aree verdi, campi da tennis, spogliatoi e numerosi altri servizi e attività.

Qui si trovano anche gli stabilimenti per le cure termali, elioterapiche e le sabbiature è all’avanguardia per i bagni di sabbia, molto efficaci per curare artrosi, obesità e esiti traumatici, soprattutto sportivi.

L’arenile è abbracciato da un retro spiaggia di bar, hotel e attività turistiche, esso inizia dalla diga Nazario Sauro, corre parallelamente all’intero viale pedonale Dante Alighieri, nel pieno centro di Grado, e poi via via davanti all’area Terme e al parco acquatico. Cabine ed ombrelloni sono disposti praticamente lungo tutto il tratto.

Vi sono diverse aree parcheggio a pagamento a pochi minuti a piedi dagli ingressi.

Recensioni e come arrivare alla spiaggia Principale di Grado

2 Spiaggia di Grado: Baby Beach

 

Spiaggia Baby Beach è il reparto interamente adibito ai piccoli, si trova davanti al Bar Ristorante Antiche Terme, è allestito con 40 ombrelloni più grandi di quelli tradizionali ed ha a disposizione giochi, gazebo per cambiare i piccoli e l’assistenza di molti bagnini.

Recensioni e Come arrivare alla Spiaggia Baby Beach di Grado

3 Spiaggia di Grado: Settimo Cielo

 

Area Vip: Spiaggia Settimo Cielo, Ufficio spiaggia n°1 è un’area per una clientela particolarmente esigente e di classe, si trova a ridosso della diga Nazario Sauro.

Come arrivare alla Spiaggia Settimo Cielo

4 Spiaggia di Grado: Lido di Fido

 

Il Lido di Fido nella Spiaggia GIT a pagamento, è all’ingresso n. 8 (al confine con la spiaggia libera), area a disposizione dei turisti con cani: l’ ombrellone con sdraio e lettino è corredato di brandina, ciotola, doccetta ed i cani possono anche accedere al mare.

Dotato di idonei recinti, offre ben 50 postazioni e sull’arenile è a disposizione un rubinetto di acqua corrente e un sistema di Dog Toilet. Sotto una zona alberata (adibita anche a parking), i cani e i padroni possono godere di un po’ di refrigerio. I Parcheggi sono vicini, a pagamento e non.

Recensioni e come arrivare alla Spiaggia di Lido di Fido

5 Spiaggia di Grado: Costa Azzurra

 

Spiaggia vecchia, Costa azzurra detta dei gradesi.

E’ la spiaggia che dal lungomare Nazario Sauro arriva al margine più occidentale dell’isola, per raggiungerla ci vogliono 5 minuti a piedi dal centro di Grado, l’accesso è libero. In questo tratto il fondale scende più rapidamente che altrove, rendendo possibile il nuoto anche senza allontanarsi molto dalla riva.

Conosciuta dai locali come la “spiaggia vecja” (spiaggia vecchia), ci sono delle aree in concessione dove si possono noleggiare sdraio, ombrelloni e pedalò. Anche qui le famiglie con bambini trovano piccole aree parco giochi, anche sotto gli alberi delle zone verdi, campi di beach volley e di calcetto, con meno servizi rispetto alla spiaggia a a pagamento.

Ci sono vari ristorantini che si affacciano sulla bella passeggiata e sono aperti anche alla sera. I chioschi organizzano eventi e animazione dedicati ai giovani. Nella spiaggia denominata Costa Azzurra gli stabilimenti sono il “Piper”, “Tivoli”, “Costa Azzurra” e “Keywest”.

I parcheggi più vicini sono a pagamento, a pochi passi dall’arenile.

Recensioni e come arrivare alla Spiaggia Costa Azzurra

6 Spiaggia di Grado Pineta

 

Spiaggia di Grado Pineta è distante dalle Terme di Grado circa 3 KM in auto, e 12 minuti a piedi lungo la spiaggia.

È l’arenile più a est e costeggia tutto Viale dell’Orione, la zona è immersa nel verde ed è collegata anche dalla pista ciclabile, è ottima per una tranquilla vacanza in famiglia e ha accesso libero. I servizi e l’intrattenimento organizzato dai chioschi che hanno in gestione alcune aree della spiaggia ne fanno un luogo molto amato dai giovani per un aperitivo o una serata.

Negli ultimi anni l’arenile è diventato un luogo amatissimo per il kite surf e windsurf: da tutta Europa gli appassionati qui si radunano per tutta la stagione e oltre. I parcheggi sono vicini, a pagamento e non.

7Spiaggia di Grado: Snoopy

Un’ampia area è riservata all’ospitalità degli amici a quattro zampe nella Spiaggia di Snoopy: proseguendo la camminata dalla Spiaggia nuova a pagamento e superato il Lido di Fido si raggiunge questa zona.

7000 metri quadrati attrezzati con ombrellone, lettino normale e lettino per animali, il tutto in un ampio spazio di circa 50 mq. Numerose le zone d’ombre e le docce per la pulizia dei cani.

Si trovano servizi di Dog sitter e “area agility e sgambatura”. In mare la tranquillità è assicurata: un’area delimitata da boe è destinata al bagno dei cani. La Spiaggia di Snoopy, che si trova nella parte ovest della spiaggia di Pineta nelle immediate vicinanze del campeggio al Bosco, propone anche convenzioni con studi medici veterinari e un angolo lettura con riviste specializzate.

Aperta dal 19 Maggio al 9 Settembre

Recensioni e come arrivare alla Spiaggia Snoopy di Grado

8 Spiaggia di Grado: Airone

La spiaggia Airone, si trova nella parte ovest della spiaggia di Grado Pineta nelle immediate vicinanze della spiaggia di Snoopy. Si raggiunge per via diretta da via Monfalcone attraverso un percorso sterrato di circa 50 metri e propone bar ristorante pizzeria, una piscina con acqua dolce ideale per i bambini con servizio di salvataggio, uno spazio giochi attrezzato e serate con eventi.

Aperta dal 1 Maggio al 30 Settembre

9 Spiaggia di Grado: al Bosco

La Spiaggia al Bosco è un’ampia zona boschiva, la parte più occidentale di Grado Pineta. Qui si gode il fresco degli alberi, è molto tranquilla, lunga oltre un chilometro ed ha accesso libero. Il fondale qui è piuttosto basso e per una bella nuotata ci si deve allontanare parecchio dalla riva e superare i banchi di sabbia. Molto amata dalle famiglie che vogliono godersi un po’ d’ombra nelle ore più calde e fare un pic-nic.

Prima di raggiungere la spiaggia Al Bosco, adiacente all’ 8° ingresso della spiaggia principale, c’è una parte di arenile nota come La Sacca. E’ una zona libera, con anche un’area in concessione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui