Ai Fiuri de Tapo, un piccolo paradiso nella laguna di Grado dove mangiare

Fiuri de Tapo
Agriturismo Fiuri de Tapo

Ai Fiuri de Tapo è un posto unico, un agriturismo ittico che gode di uno scenario incantevole, nel cuore della Laguna di Grado. Se cercate un agriturismo esclusivo, lontano dai soliti itinerari e dalla confusione, siete sulla rotta giusta: da Andrea e Ornella ci si arriva solo in barca.

Un agriturismo esclusivo nella Laguna di Grado

L’atmosfera che si respira Ai Fiuri de Tapo è davvero magnifica. Appena scesi sull’isolotto (il “tapo”, come si dice qui), si ha come l’impressione di ritrovarsi su un’oasi incantata, circondati dai profumi del mare e della natura incontaminata.
Foro del Giardino dell'isola

L’accoglienza di Andrea, il titolare, e di sua moglie Ornella, è assolutamente calorosa e coinvolgente. Andrea è uno che può davvero dire di aver mollato tutto, per inseguire il suo sogno e aprire questo posto meraviglioso. E come dargli torto: nel suo agriturismo propone solo pescato freschissimo, che per la maggior parte alleva lui stesso nell’annessa valle di proprietà.

Branzini, ombrine, volpine, orate, anguille: il meglio del panorama ittico lagunare è servito qui, tra i pergolati di edera e le informali tavolate rustiche all’aria aperta.

Il locale è aperto a pranzo e a cena, o per meglio dire, vi si può mangiare a qualsiasi ora del giorno, anche di mattina presto a colazione. Non farete in tempo ad ormeggiare la barca, che Andrea sarà già lì ad aiutarvi con la cima e a condurvi verso l’invitante profumo che viene dalla sua brace, sapientemente alimentata per cuocere a puntino ogni tipo di pesce.

Preparazione del pesce alla braceCucinare il pesce fresco alla brace è la vera specialità di questo agriturismo ittico, ed è una rarità da queste parti. In tutta la laguna e sulla terraferma sono davvero pochi i locali in cui gustare del succulento pescato di giornata alla griglia.

Qui è possibile trovare anche branzini di diversi chili, catturati dagli esperti pescatori della zona: state pur certi che la loro cottura sarà sempre ottimale, pronta a sorprendervi. Ai Fiuri del Tapo è il posto giusto per rendersi conto che il pesce fresco, pescato la mattina presto e servito in giornata, ha tutto un altro sapore. Inoltre il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo! E non si tratta di un semplice pranzo, o di una cena: è una vacanza nella vacanza.

.Mangiare un branzino appena pescato in mare

Mangiare nella laguna di Grado Ai Fiuri de Tapo

Elencare le specialità dell’agriturismo è quasi impossibile, perché in questo accogliente “Casone” troverete un menù davvero ricco e vario, dove ognuno può trovare il suo piatto preferito.

Si comincia con dei prelibati assaggini di antipasto, un autentico festival di profumi e colori al sapore di mare, cotti, spadellati e gratinati secondo le ricette tipiche della cucina Gradese.

La varietà e l’abbondanza degli antipasti viene seguita da un’offerta di primi piatti semplici e saporiti, dove la pasta viene servita rigorosamente al dente.

Le grigliate di pesce sono il vero fiore all’occhiello dell’agriturismo, vuoi per la qualità del pescato fresco, vuoi per l’innata capacità dei titolari di cucinarlo alla perfezione, segno di un’autentica passione per la culinaria.

E quando arriva il momento di branzini, orate e ombrine, non c’è niente di meglio di un bicchiere di Friulano DOC, per esaltare i piatti con il suo gusto fruttato e secco e brindare in compagnia.

E’ fantastico ammirare Andrea, coadiuvato dai suoi collaboratori, armeggiare instancabilmente con paletta e forchettone, per donare ai suoi arrosti una cottura uniforme e invitante.

Ovviamente, anche chi non ama la cucina di mare troverà… carne per i suoi denti, ma anche un’insospettabile specialità della casa: la focaccia!

Cotta nel forno a legna, secondo le migliori tradizioni, una pizza in laguna è una specie di sogno che si realizza: pensavate possibile mangiare una “margherita” su un’isola, nel bel mezzo della laguna, in un posto raggiungibile solo con la propria barca o con un servizio di barche convenzionato con il locale?

 

Un’atmosfera esotica e coinvolgente

Ai Fiuri de Tapo è una meta davvero rinomata ed esclusiva, da visitare assolutamente se ci si trova in Friuli nella bella stagione (l’agriturismo è aperto da aprile fino ad ottobre).

Al mattino e a pranzo, il magnifico paesaggio vi lascerà davvero senza fiato, sembra quasi un piccolo paradiso, silenzioso, intimo eppure vivace, tra piante marittime, teneri giunchi e pittoreschi scorci di canali lagunari, sorvolati da una miriade di uccelli palustri.

Alla sera, poi, l’atmosfera è davvero impagabile. Il locale si trasforma, Andrea alza il volume della musica, e si parte con l’aperitivo: l’atmosfera diventa quella di una vacanza esotica e una coinvolgente aria di festa pervade ogni angolo dell’isola.

Arrivando in barca, mentre si naviga tra i colori del tramonto, si comincia a sentire la musica e ad avvertire il buonumore man mano che ci si avvicina agli ormeggi.

E una volta sull’isola, si può far festa in costume fino a tarda sera, tra balli, buona tavola e risate in libertà, in un paesaggio magico, tra il delicato sciacquio della marea e l’ondeggiare lento delle barche ormeggiate… un’atmosfera di festa e relax, dove nessuno ti disturba.

Lo sapevi che..

“Fiuri de tapo” è il nome con cui viene chiamato, nel vernacolo locale, il Limonio, splendida pianta erbacea mediterranea, che ama gli ambienti salmastri come quelli della Laguna di Grado. I suoi delicati fiori azzurri e violacei accompagneranno la vostra permanenza sul “tapo”, la barena – o più semplicemente, l’isolotto sabbioso – su cui sorge l’agriturismo.

Come arrivare
L'agriturismo rimane aperto nella stagione estiva

Arrivare Ai Fiuri de Tapo non è difficile, nonostante si tratti di una location davvero particolare, lontana dalla terraferma e “sperduta” ai confini della laguna di Gado, nei pressi della Località Valle Francamela. Ma la sua bellezza sta proprio in questo!

A meno che non desideriate arrivarci con una barca di proprietà (coordinate 45° 43′ 00” N – 13° 16′ 39” E), è possibile raggiungere l’agriturismo con un comodo servizio taxiboat, da qualsiasi località del litorale.

Da Aquileia, l’instancabile Capitano Marco vi ospiterà sul suo accogliente trimarano per portarvi fino a destinazione: contattatelo presso Lagoon Boat Excursions Aquileia al numero +39 333 2571259.

I taxi per l’agriturismo Ai Fiuri de Tapo partono anche da Grado (Servizio Taxi Laguna, Giuliano e Andrea: +39 334 7275254), da Marano (Queens’s Lagoon, Roberto: +39 333 7292430, oppure LadyE, Rosano: +39 338 2037160) da Lignano. Da Grado Mirko taxi 345 4686207.

In alternativa, chiamate pure Andrea, il titolare dell agriturismo, che sarà felice di consigliarvi il modo migliore per raggiungere la sua piccola isola di felicità.

Agriturismo Ittico Ai Fiuri de Tapo

Laguna di Grado
Località Valle Francamela
Grado 34073
Telefono: 347.5008284
Cell.: 340.9424141

Ai Fiuri de Tapo Località Valle Francamela - Laguna di Grado Periodo di apertura: aprile-ottobre Aperto tutto il giorno (colazione, pranzo, cena)

Anche un breve video: