Riserva Naturale Valle Cavanata (Fossalon di Grado)

Riserva naturale della Valle Cavanata
Riserva naturale regionale della Valle - Fossalon di Grado

La Riserva Naturale Valle Cavanata si trova a Fossalon di Grado, nella zona ad est della laguna di Grado. Chi alloggia nella cittadina friulana avrà anche a disposizione percorsi preferienziali sicuri per arrivare all’oasi in bicicletta.

La riserva è perfetta per trascorrere una giornata in un ambiente naturale incontaminato. I bambini avranno modo di scoprire numerose specie di animali e di piante, nel rispetto della natura e della biodiversità.

La Riserva Naturale Valle Cavanata, un’oasi incontaminata

Sino alla metà degli anni ’90 la riserva di Valle Cavanata è stata utilizzata per la pesca, ma grazie alla Convenzione di Ramsar è diventata area protetta. L’accordo di Ramsar è stato stipulato, tra gli altri, anche dall’Italia per proteggere le aree umide sparse sul suo territorio, al fine di preservare la biodiversità.

Sono numerose le specie faunistiche e vegetali che vivono all’interno dell’area protetta. Per quanto riguarda l’avifauna sono presenti circa 260 specie, la maggior parte delle quali migratorie. Gli uccelli arrivano nella zona della Valle Cavanata per nidificare, in quanto trovano un ambiente umido e tranquillo, dove la presenza dell’uomo è impercettibile. È proprio la biodiversità che spinge gli uccelli migratori a scegliere quest’oasi per alimentarsi e riprodursi: è un ecosistema ricchissimo, ideale per svernare.

Si è detto in precedenza che nella riserva la presenza dell’uomo non è avvertita dagli animali come un pericolo; sono stati infatti tracciati dei brevi sentieri itinerari, non invasivi, che permettono ai visitatori di godere della bellezza incantevole del luogo e alla fauna di sfruttare una situazione ideale per riprodursi in tranquillità.

sentiero riserva naturale valle cavanata
Sentiero Riserva Naturale Valle Cavanata – Grado

Cosa vedere nella Riserva Naturale Valle Cavanata nel rispetto della biodiversità

I visitatori con bambini avranno l’opportunità di godere di una fauna e di una vegetazione straordinariamente variegate. Potranno spostarsi attraverso le piste ciclabili all’interno di scenari suggestivi. Le caratteristiche uniche della Riserva Naturale Valle Cavanata rendono il luogo perfetto per gli appassionati di birdwatching: l’area è particolarmente umida, quindi adatta ad ospitare molti uccelli acquatici. Qui si possono trovare, soprattutto in inverno, anatidi quali oche, anatre, germani e fischioni, oltre a diverse varietà di svassi.

Sentieri ciclabili Valle Cavanata
Sentieri ciclabili

La mascotte della riserva tuttavia è l’oca selvatica, il cui nome scientifico è Anser anser. Non era più presente nell’habitat della Valle Cavanata da molto tempo ma grazie ad un sapiente lavoro da parte di volontari e personale specializzato è stata reintrodotta a metà degli anni ’80. Ci sono voluti molti mesi ma fortunatamente nel 1987 l’oca selvatica ha finalmente ricominciato a popolare la riserva. Oggi si contano almeno un centinaio di esemplari.

Le diverse specie hanno trovato nella Valle Cavanata il loro habitat naturale: vivono nelle acque dei laghetti e dei canali, che collegano l’interno al mare, e nidificano tra le spiaggette e le barene, terreni lagunari che stagionalmente vengono sommersi dall’acqua. Durante la stagione più calda, da marzo fino a settembre, fanno la loro comparsa gli aironi ed i limicoli, tra cui spicca il gambecchio friulino, abituato a vivere nelle zone paludose.

Si è detto della grande varietà delle specie. La Riserva Naturale Valla Cavanata è preziosa anche per la presenza dei rapaci. Il falco di palude, per esempio, sceglie l’oasi per nidificare tra i canneti o nel folto della vegetazione. I bambini potranno divertirsi ad osservare questo esemplare dal carattere solitario scendere in picchiata per cacciare le sue prede; è anche possibile scorgerlo quando, sfruttando la correnti, senza battere neanche una volta le ali guadagna quota e sparisce tra le nuvole. È davvero uno spettacolo ammirarlo mentre compie le sue evoluzioni nel cielo. Allo stesso modo è imperdibile la presenza elegante degli splendidi cigni reali, molto amati anche dagli adulti.

Riserva Naturale Valle Cavanata
Cigni Reali – Riserva Naturale Valle Cavanata

Oltre all’avifauna c’è da registrare la folta presenza di mammiferi e anfibi. Sarà sufficiente guardarsi attentamente intorno e avere un po’ di pazienza per poter avvistare faine, tassi, lepri, conigli selvatici, persino i caprioli; tra i rettili invece molto amata dai piccoli è la testuggine palustre.

Infine non si può non menzionare il cavaliere d’Italia, con le sue danze di corteggiamento molto eleganti e che qui viene a riprodursi discretamente. Il suo nido è riconoscibile perché composto da rami fissati nell’acqua oppure da piccole fossette che l’uccello scava con le zampe nella sabbia.

Per saperne di più sulla Riserva Naturale Valle Cavanata

A disposizione degli ospiti c’è un centro visite, all’interno del quale è allestita una mostra permanente sulla riserva, con pannelli che raccontano la vita all’interno dell’oasi; le didascalie forniscono preziose informazioni sulla fauna e grazie ad un plastico dinamico è possibile scoprire come funziona la valle per quanto riguarda l’allevamento ittico.

I bambini impareranno a riconoscere il canto delle varie specie di uccelli imitandoli, grazie ad un software con cui potranno cimentarsi usando i computer messi a disposizione dal centro. I visitatori meno esperti, invece, potranno usufruire di escursioni guidate per imparare tutto quello che c’è da sapere sulla storia della riserva e sulle specie presenti. I neofiti del birdwatching, sprovvisti di binocoli, avranno la possibilità di noleggiarli all’interno del centro.

Centro visite della Riserva naturale della Valle Cavanata
Centro visite della Riserva naturale della Valle Cavanata – Grado

Come raggiungere la riserva naturale Valle Cavanata

Calcola l’itinerario

ORARIO DI APERTURA E CONTATTI

Riserva naturale della Valle Cavanata

Via Grado, 1
Fossalon di Grado 34070
Italia
Telefono: 340 400 5752
URL: http://www.vallecavanata.it

Lunedì10:00 - 18:00
Martedì10:00 - 18:00
Mercoledì10:00 - 18:00
GiovedìChiuso
Venerdì10:00 - 18:00
Sabato10:00 - 18:00
Domenica10:00 - 18:00