Aeroporto di Trieste: tutte le info utili per volare da/verso il Friuli Venezia Giulia

Aeroporto Internazionale di Trieste Ronchi dei Legionari, facile e comodo visitare Friuli, Trentino e Slovenia: voli, bus, parking,autonoleggio, compagnie aeree

aeroporto ronchi dei legionari
Aeroporto di Trieste, Via Aquileia, 46, 34077 Ronchi dei Legionari GO

Volare alla scoperta del Friuli Venezia Giulia è comodo e vicino: l’Aeroporto internazionale di Trieste, anche conosciuto come Aeroporto di Ronchi dei Legionari per il comune sui cui insiste, rappresenta il miglior punto di collegamento del Friuli con il resto d’Italia e d’Europa. Tanti i voli e i collegamenti grazie ad un ventaglio di destinazioni in continua crescita e grazie, anche, alla vicinanza con la Slovenia che attrae turismo e partnership commerciali.

Cerca, confronta e prenota il volo ora

Come raggiungere l’Aeroporto di Trieste

Grazie alla sua posizione privilegiata, è semplice ed economico raggiungere l’aeroporto. Puoi, infatti, raggiungere l’aeroporto con l’autobus, lo shuttle o il  treno, oppure in auto e in taxi.

Se scegli di arrivare in aeroporto con l’AUTOBUS, hai varie opzioni.

Puoi scegliere il collegamento diretto degli autobus di linea in direzione Trieste aeroporto che partono dai capoluoghi di provincia e da molte altre località stretegiche: Trieste, Udine, Gorizia, Monfalcone, Grado e Cervignano.

Il costo di questo biglietto varia da 1,25€ da Monfalcone a 4,75€ Udine, tariffe davvero economiche rispetto a molti altri collegamenti città-aeroporto nel resto d’Italia! Per quanto riguarda i collegamenti extra-regionali, sono ben due le compagnie private che hanno istituito i collegamenti da/verso l’aeroporto di Trieste: in questo caso puoi scegliere tra Flixbus e Florentiabus.

Ottimi sono anche i collegamenti in prosecuzione da Trieste e Udine verso la Slovenia e la Croazia, oppure verso Pordenone, Venezia e l’Austria.

E’ anche possibile scegliere di arrivare in aeroporto via navetta: in questo caso, la compagnia è la GoOpti.

Se scegli il TRENO la tua scelta è ampia: 6 Frecce Trenitalia sulla tratta Trieste-Venezia Mestre, 20 treni interregionali su Triste-Udine e 28 treni interregionali sulla tratta Trieste-Venezia. Inoltre, il treno MICOTRA delle Ferrovie Udine Cividale ferma a Trieste Airport sulla tratta Trieste-Udine-Villach, andata e ritorno.

INFORMAZIONI ORARI E BIGLIETTI

Se scegli di arrivare in aeroporto con la tua AUTOMOBILE, sarà facilissimo raggiungerlo viaggiando sull’autostrada A4 Trieste-Venezia (uscita Redipuglia-Monfalcone Ovest). I molti parcheggi dell’aeroporto che propongono tariffe scontate per permanenze lunghe e pendolari sono un’ottima scelta per chi decisda di usare l’auto.

Per coloro che decidono di affidarsi ad un servizio TAXI, c’è il servizio Taxi Trieste Airport, Telefono: +39 0481 778000

E’ anche possibile scegliere il Noleggio con Conducente (NCC): in aeroporto si trovano la GOGO Transfer Tel. +39 331 9887412 e la Luxuri VIP, Telefono +39 334 9878114.

Che cosa offre l’Aeroporto di Trieste

Situato in maniera strategica al crocevia tra tre dei quattro capoluoghi del Friuli Venezia Giulia, l’Aeroporto di Trieste si trova nel comune di Ronchi dei Legionari e dista appena 21 km dalla città di Gorizia, solo 30 km da Trieste e 38 km da Udine, trovandosi lungo la ex strada statale 14 della Venezia Giulia.

Il suo identificativo IATA è TRS, per l’ICAO è LIPQ. E’ intitolato alla memoria dell’esploratore friulano Pietro Savorgnan di Brazzà. Grazie alla sua posizione strategica che copre dalle Alpi al mare in una manciata di chilometri appena, l’aeroporto ha un bacino di utenza di oltre 5 milioni di persone: copre, infatti, l’aerea tra Alto Adriatico e Alpi Orientali, tra cui si conta l’Italia (Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino), la Slovenia, la Croazia e la regione della Carinzia in Austria.

Le infrastrutture e i servizi attualmente offerti dall’Aeroporto permettono tutte le operazioni su ogni tipologia di aeromobile e con qualunque tipo di carico (merci varie, pallet, container ULD, cargo trasporto intermodale).

La pista 09 dell’Aeroporto, dotata di ILS CAT II con frequenza di localizer pari a 110,75 MHz, è quella generalmente usata per gli atterraggi. Sono inoltre pubblicati avvicinamenti non di precisione sul VOR RCH e sul locator RON per la stessa pista.

Per la pista 27, invece, non sono previste procedure di avvicinamento strumentale per la conformazione del territorio circostante, caratterizzato da una sede orografica importante e la prossimità con il confine sloveno.

Il radar di avvicinamento presente in aeroporto dall’inizio degli anni 2000 è attivo ogni giorno dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Nella fascia oraria notturna in cui il radar non è attivo, arrivi e partenze in procedurale sono gestiti da Ronchi Avvicinamento sui 119.175 MHz).

Per i passeggeri, inoltre, i servizi all’interno dell’aerostazione sono vari e di grande utilità. In aeroporto sono presenti varie possibilità di noleggio auto (Avis, Europcar, Hertz, Maggiore, Locauto, Sicily by Car, VIpRent a Car, Winrent) per coprire ogni esigenza e ogni convenzione. E’ inoltre possibile acquistare i voli direttamente in aeroporto grazie alla biglietteria aerea IATA, c’è un servizio di book sharing durante l’attesa chiamato “Flying Books”, uno sportello bancario (Banca di Cividale), uno sportello Uniposte. Ovviamente, c’è anche un fornito duty free per il tuo shopping tax free, una serie di sale conferenze e sale riunioni per eventuali meeting di lavoro direttamente in aeroporto, alcuni spazi espositivi per la promozione di prodotti potenzialmente utili per i passeggeri, una VIP Lounge “Sala Calligaris”, l’immancabile ufficio “lost&found” e un utile e competente Ufficio del Turismo del Friuli Venezia Giulia.

Inoltre, vi sono 7 aree di parcheggio coperte e scoperte, di cui cinque aree a sosta lunga (P1, P2, P3, P7 e P8) e due a sosta breve (P4 e P9). Il P9 è il parcheggio prossimo alla stazione ferroviaria.

Aeroporto di Trieste e Turismo

Tante sono le compagnie aeree che hanno scelto di volare su Trieste e di schedulare voli nazionali e internazionali per agevolare i viaggi executive e i viaggi per turismo. Le compagnie che attualmente hanno pianificato voli su Trieste sono: Alitalia, Condor, Lufthansa, PrimeraAir, Ryanair, SundAir, Tui, Volotea.

Come già ti ho detto, Trieste è un punto strategico per la mappa delle tue vacanze sulla neve così come per le tue vacanze al mare. Ti consiglio, a questo punto, di fare un giro sul portale FRIULI VIMADO, il sito dedicato interamente al Friuli e al turismo in Friuli che mette a disposizione gratuita migliaia di informazioni utili per organizzare la tua prossima vacanza. Adesso che sai anche che c’è la comodità dell’Aeroporto di Trieste, non avrai più scuse per venire a visitare questa magnifica regione!