Aeroporto di Bologna

parcheggi auto aeroporto di bologna

L’aeroporto di Bologna è un punto di riferimento per tutti coloro i quali vogliono visitare questa bellissima città o l’Emilia Romagna in generale, essendo questo l’aeroporto principale della regione.

Non essendo lontano dal Friuli Venezia Giulia, l’aeroporto Guglielmo Marconi può essere utilizzato per raggiungere delle mete internazionali che non sono disponibili da Trieste, ma anche per mete intercontinentali come Zanzibar o Dubai. Si tratta di un aeroporto non molto grande, ma confortevole e ben strutturato e, quindi, molti lo prendono in considerazione per i propri viaggi.

Aeroporto di Bologna: tutto quello che si deve sapere

L’aeroporto Guglielmo Marconi si trova a 10 km dal centro della città di Bologna. Questo lo rende uno degli scali più comodi per quel che concerne il trasporto dall’aeroporto al centro città.

Nel 2018 sono stati registrati 8,5 milioni di passeggeri in transito, con una crescita del traffico pari al 3,8% rispetto all’anno precedente. Questo soprattutto grazie al fatto che alcune compagnie, prima tra tutte Ryanair, hanno deciso di spostare qui il traffico prima indirizzato verso Forlì.

L’aeroporto di Bologna risulta essere, quindi, in piena espansione e non si esclude che da qui a qualche anno il traffico possa ancora aumentare in maniera notevole. Lo scalo è molto usato anche per il trasporto merci e questo lo rende strategicamente importante.

Proprio grazie a questi dati è stato approvato un nuovo piano per l’ampliamento della zona, firmato proprio a inizio 2019. A breve dovrebbe essere inaugurato il People Mover, che permetterà il collegamento diretto tra l’aeroporto e la stazione centrale di Bologna in 7 minuti. Si tratta di un bus navetta che viaggia su rotaia con una frequenza di uno ogni 3 minuti e mezzo circa. Per l’inaugurazione del servizio si parla di fine Ottobre 2019.

Come arrivare all’aeroporto di Bologna

Chi vuole arrivare all’aeroporto di Bologna in auto può sfruttarne la posizione centrale. Sarà, infatti, possibile raggiungere lo scalo bolognese da diverse arterie autostradali. Per chi arriva da Milano si parla dell’A1 con uscita Bologna Borgo Panigale. Chi arriva da Firenze, invece, dovrà fare riferimento all’uscita Bologna Casalecchio. Per chi arriva da direzione Padova l’autostrada da percorrere è l’A13 con uscita Bologna Arcoveggio. Chi arriva da sud deve prendere in considerazione l’uscita Bologna San Lazzaro.

L’aeroporto è inoltre collegato con il centro della città attraverso un autobus Aerobus-BLQ, attivo dalle 5:30 del mattino sino a mezzanotte e 15. Esistono, poi, dei collegamenti con le principali città emiliane e romagnole, ma non solo. Questi spostamenti sono garantiti da degli shuttle bus. Le principali città collegate con l’aeroporto di Bologna sono: Forlì, Cesena, Ravenna, Faenza, Cervia, Cesenatico, Urbino, Rimini, Imola, Repubblica di San Marino, Pesaro, Gabicce Mare.

Dove parcheggiare all’aeroporto di Bologna

Trattandosi di un aeroporto molto importante, il Guglielmo Marconi è dotato di un alto numero di parcheggi. Tra questi si possono trovare sia quelli più vicini alla zona di partenza e di arrivo, ma anche parcheggi low cost leggermente più distanti ma organizzati con servizi di navetta per arrivare nelle zone di proprio interesse. I costi variano in base a quelli che sono i servizi offerti ed è per questo motivo che chi cerca parcheggi auto all’aeroporto di Bologna deve sapere di avere il massimo della scelta anche da questo punto di vista. Tutti i parcheggi sono aperti 24 ore su 24, in modo tale da poter andare a riprendere la propria automobile quando si preferisce. Anche le soluzioni più lontane garantiscono una navetta gratuita in grado di accompagnare i passeggeri verso la zona di partenza.

Cosa offre il Guglielmo Marconi

Trattandosi di un aeroporto internazionale, il Guglielmo Marconi offre una serie di servizi che vanno dalle aree ristorazione e bar ai negozi. Presenti, inoltre, le lounge esclusive di alcuni vettori. Si deve ricordare, inoltre, che da qualche anno a questa parte lo scalo è servito anche dalla compagnia Emirates, che permette di raggiungere Dubai con un volo diretto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui