Aeroporto Roma Fiumicino

parcheggi auto a roma fiumicino

Quando si vuole viaggiare dal Friuli Venezia Giulia verso mete più lontane ed esotiche si deve prendere in considerazione la necessità di raggiungere l’aeroporto di Roma Fiumicino. Lo scalo romano è, senza dubbio, il più importante nel nostro paese ma non solo, dato che è anche uno dei più grandi d’Europa.

Se si desidera viaggiare verso una delle tante destinazioni più gettonate del mondo, la soluzione perfetta è quella di prendere in considerazione un volo con partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino.

Aeroporto di Roma Fiumicino: dati tecnici e statistiche

L’Aeroporto Leonardo da Vinci, anche noto come aeroporto di Fiumicino, si trova proprio sul territorio dell’omonimo comune, sito a non troppi km da Roma. Con oltre 43 milioni di passeggeri l’anno, lo scalo è il più importante d’Italia, mentre per quel che riguarda le merci è secondo solo all’aeroporto di Milano Malpensa. Nel 2018, per il secondo anno di fila, lo scalo ha vinto il riconoscimento “Airport Service Quality Award” ed è stato incoronato miglior aeroporto d’Europa.

Si tratta di uno scalo così trafficato, sia in entrata che in uscita, proprio perché si presta a essere un valido collegamento con il mondo intero. Da qui partono voli per tutti i continenti ed è per questo motivo che, sia dal Friuli Venezia Giulia che da altre regioni italiane, si tende a raggiungere proprio Fiumicino per poi partire verso mete lontane ed esotiche.

L’aeroporto Leonardo da Vinci è un hub Alitalia, ma da esso partono anche moltissime altre compagnie aeree, tra cui tante low cost. Per questo motivo, lo scalo romano è così frequentato da diversi tipi di viaggiatori. C’è chi viaggia per lavoro, chi per piacere, passione e così via: tutti si ritrovano in questo crocevia che collega l’Italia con il resto del mondo.

Nell’aeroporto ci sono 3 diversi terminal dedicati sia a voli nazionali, che a voli internazionali e voli intercontinentali. Tre sono anche le piste che si trovano a 4 km l’una dall’altra.

Come arrivare all’aeroporto di Roma Fiumicino

Il Leonardo da Vinci si trova a circa 30 km dalla Capitale ed è molto ben collegato con la stessa dato che un notevole numero di passeggeri che popola l’aeroporto ha bisogno di spostarsi sia verso Roma che verso altre città italiane.

Per chi vuole arrivare all’aeroporto di Roma Fiumicino in auto si consiglia l’Autostrada 91, collegata direttamente con lo scalo e molto agevole grazie alla presenza di tre corsie. Ma questo non è l’unico mezzo di trasporto da prendere in considerazione.

Il Leonardo da Vinci è, infatti, dotato di una stazione ferroviaria interna, che permette di spostarsi facilmente con diversi mezzi. Esiste il servizio LeoExpress che permette di arrivare in centro in tempi brevi, con 110 treni Jazz ogni giorno schedulati ogni 15 minuti.

Dal 2018 è attivo un collegamento diretto con Venezia tramite Frecciarossa. Le fermate intermedie permettono di raggiungere Roma Termini, Roma Tiburtina, Firenze S.M.N., Bologna e Padova. Esiste anche un collegamento diretto, tramite Frecciargento, con Genova. In questo caso è possibile raggiungere anche le stazioni di Roma Tiburtina, Firenze Campo di Marte, Pisa e La Spezia.

Segnaliamo anche la possibilità di usufruire del servizio FL1 che, tramite treni TAF schedulati ogni 15 minuti, permette di arrivare ad altre stazioni o alla metro di Roma.

Per quel che concerne i bus, segnaliamo diversi servizi che permettono di arrivare in varie zone della città.

Dove parcheggiare all’aeroporto di Roma Fiumicino

L’aeroporto offre un grandissimo numero di posti auto e questo permette a tutti quelli che arrivano in loco di avere a disposizione dei parcheggi per lasciare l’auto e partire. Per quel che concerne i parcheggi dell’aeroporto di Roma Fiumicino, si deve sottolineare che oltre quelli ufficiali esistono anche quelli low cost. Trovare quello più adatto alle proprie esigenze e alle proprie tasche è, quindi, un gioco da ragazzi.

Il costo del parcheggio più economico parte da poco più di 3€ al giorno ed è, pertanto, una spesa abbordabile. Esistono parcheggi coperti, per riparare la propria auto dagli agenti atmosferici e ci sono dei parcheggi con servizio di CarValet. In questo modo si può lasciare l’auto al terminal partenze e permettere a un addetto di portare la stessa nel parcheggio prescelto. Lo stesso autista, poi, sarà presente al ritorno in aeroporto per la riconsegna dell’auto.

Cosa offre l’aeroporto di Fiumicino

Trattandosi di una vera e propria città, nell’aeroporto sono presenti tantissimi negozi, punti per la ristorazione, bar e servizi di vario tipo. Inoltre, c’è la possibilità di attendere il proprio volo in alcune delle sale lounge più belle del mondo, messe a disposizione dei propri passeggeri dalle compagnie più importanti.

Come detto, l’aeroporto ospita ogni tipo di compagnia, dalle più importanti e prestigiose alle low cost.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui