Trattoria Pri Anni – La Cucina di Anna: la buona tavola italiana, in terra slovena

Trattoria Pri Anni
Trattoria Pri Anni

L’Istria slovena, a ridosso del confine con l’Italia, riserva alcuni piccoli tesori di bontà tutti da scoprire. Uno di questi è sicuramente la trattoria Pri Anni – La Cucina di Anna, un ristorantino tipico che vi sorprenderà con le sue delizie tradizionali istriane, rivisitate in chiave moderna.

Gli irresistibili sapori della cucina mediterranea

Molte località dell’Istria settentrionale sono diventate ormai consuete mete di vacanze o di gite domenicali da parte dei turisti italiani, che amano regalarsi una giornata oltreconfine per scoprire qualche sfumatura in più degli splendidi paesaggi carsici e della buona tavola tipica di questi territori.

La trattoria Pri Anni – La Cucina di Anna è un piccolo gioiello di sapori e tradizioni, custodito tra i verdi paesaggi del paesino di Hrvatini (Crevatini, in italiano). Qui, pochi minuti a sud di Muggia e a una manciata di chilometri da Trieste, ci si può dedicare una giornata di completo relax all’insegna della cucina mediterranea.

Anna, infatti, cuoca di grande esperienza, ama immaginare i suoi menù come una rivisitazione delle ricette istriane, per far conoscere ai suoi ospiti le delizie tipiche di questa regione.

Nella sua trentennale attività nel settore della ristorazione, Anna si è arricchita di conoscenze culinarie lavorando in alcuni locali veneti e triestini. Originaria di Pirano, la rinomata località marittima slovena che si affaccia sul Golfo di Trieste, Anna ha poi voluto far ritorno in Istria per intraprendere l’avventura di gestire un locale tutto suo.

Oggi, la trattoria Pri Anni è uno scrigno di profumi e sapori, pronti a sprigionarsi per conquistare il palato dei suoi avventori italiani e sloveni.

Un’accogliente ristorante dove gustare del pescato freschissimo

Il menù de La Cucina di Anna spazia dai più fantasiosi antipasti alle più gustose ricette a base di carne e di pesce.

È proprio quest’ultimo, probabilmente, l’aspetto più invitante di questo ristorante: il pescato, infatti, arriva freschissimo, in giornata, grazie alla vicinanza di Hrvatini con il mare Adriatico. Pensate che, su ordinazione, da Anna è anche possibile consumare alcune ricercate specialità di pesce crudo!

Il locale è molto accogliente, esattamente come ci si aspetta da una trattoria tipica: una spaziosa terrazza esterna e due sale interne da circa quaranta coperti, arredate con gusto e originalità. Alle pareti in pietra carsica si alterna il caldo effetto dei mobili in legno, che trasmette una piacevole sensazione di ospitalità.

I menù di Anna: sapore di mare e tanto altro

Diamo un’occhiata ai menù proposti dalla trattoria Pri Anni. Tra gli antipasti spiccano la tartare di tonno rosso e le capesante gratinate, ideali per fare un tuffo in un’inebriante atmosfera mediterranea, ma anche tante altre specialità di mare, come crostacei, mussoli e ostriche.

tagliolini alla busara
Tagliolini alla busara – Pri Anni

I tagliolini alla busara con scampi istriani sono il nostro primo piatto preferito, autentico manifesto dell’idea di cucina di Anna, molto legata al suo territorio d’origine. Anche il risotto alla marinara con vongole e gamberi è sicuramente un piatto degno di nota. Gli gnocchi di patate con ragù di coniglio o capriolo non mancheranno di deliziare il palato di chi ama le portate a base di carne: davvero eccellenti.

I secondi di mare sono un autentico trionfo di sapori, di profumi e di colori: la nostra preferenza va all’eccezionale orata al cartoccio, preparata rigorosamente con pescato freschissimo del golfo. Menzione speciale per le deliziose seppioline, che Anna ama servire su un nido di patate e crema di sedano.

E per i “carnivori”? Porcina, stinco, filetto e ogni tipo di arrosto: la scelta non manca di certo! I tipici Cevapcici, invece, sono delle sfiziose polpette allungate, tipiche di questi luoghi, da speziare a volontà. E se avete dei bambini al seguito, andate sul sicuro, con una gustosa Ljubjanska con patate fritte (fettina impanata).

Inoltre, Anna è molto attenta anche alle esigenze dei clienti che seguono particolari regimi alimentari: il suo menù vegetariano comprende antipasti gustosi come del tofu croccante con asparagi e invitanti primi piatti, come le buonissime crespelle con erbette di campo e ricotta o le tagliatelle al tartufo nero. Come secondo, la cuoca consiglia un variopinto cartoccio di melanzane, peperoni e zucchine.

Per accompagnare le varie portate, la casa mette a disposizione una raffinata selezione di vini locali, dal frizzantino Glera, alla Malvasia istriana, dal Refosco delle cantine del Collio Sloveno ai più ricercati Chardonnay della zona. E non dimenticate l’ottima birra artigianale locale, servita rigorosamente alla spina.

E come dolci? L’assortimento è vario e davvero irresistibile: gelati, macedonie, crostate e le tipiche palacinke, molto simili alle crepes, da guarnire con crema tradizionale, crema alla nocciola o marmellata.

L’eccellente qualità della cucina di Anna

In virtù della sua lunga esperienza nel settore della ristorazione, Anna ha pensato bene di organizzare degli interessanti e apprezzati corsi di cucina, nell’ambito della sua attività.

Questo vi può dare l’idea di quanto siano preparate con passione e competenza le sue ricette e quanto conti la qualità in questa rinomata trattoria. Qui potrete gustare dell’ottima jota, la tipica minestra triestina, e riscoprire il gusto della pasta fatta in casa.

Potrete ordinare e assaporare dell’ottimo carpaccio di salmone servito su letto di rucola, dei deliziosi triangolini al formaggio o un saporito sgombro in carpione e maionese al lime: tutte ricette create ed elaborate da questa magnifica cuoca, che ha fatto della qualità e della fantasia le sue parole d’ordine.

Alla scoperta delle migliori trattorie dell’Istria

Mangiare in una trattoria slovena, al confine con il territorio italiano, è un modo originale per trascorrere una giornata fuori porta o per organizzare un’escursione insolita durante una vacanza.

Tanti turisti italiani stanno scoprendo le bellezze e le bontà delle cittadine istriane, che da anni sono frequentatissime da friulani e triestini in particolare, specialmente dopo l’ingresso della Slovenia nell’UE (il confine tra i due Stati si può passare liberamente).

I collegamenti stradali tra Trieste, Muggia e i primi paesi dopo il confine sono ottimi, e in più, spesso i prezzi praticati da ristoranti e trattorie sono più convenienti che da noi.

Per questo oggi ci fa davvero piacere consigliarvi l’ottima cucina della Trattoria Pri Anni, a Crevatini: buona tavola, cortesia e professionalità e in più cucina aperta a tutte le ore e parcheggio gratuito, il tutto a soli 5 minuti da Muggia, cioè dall’Italia!

Un’idea perfetta per famiglie, comitive e gruppi che possono usufruire anche di menù personalizzati. Se desiderate un ottimo menù a base di pesce e tante altre specialità della cucina mediterranea e istriana, venite alla trattoria Pri Anni!

Telefono : +386 590 41971

Chiuso: il Lunedì e il Martedì