Piazza Unità d’Italia

Piazza Unità d’Italia a Trieste
Piazza Unità d’Italia

Piazza Unità d’Italia oltre ad essere la piazza principale di Trieste, è anche la piazza più grande d’Europa aperta sul mare. Situata ai piedi del colle di San Giusto, tra il Borgo Teresiano e Borgo Giuseppino, questa piazza simboleggia l’ultima ostentazione di potere di un grande impero quasi al termine del suo dominio ma che ha contribuito a rendere la città solida e forte.

Inizialmente chiamata piazza San Pietro, prese poi il nome di piazza Grande e solo nel 1918 fu denominata Piazza Unità, quando la città venne annessa al Regno d’Italia. Realizzata con pianta rettangolare, da un lato la piazza si apre sul Golfo di Trieste ed è circondata da numerosi palazzi ed edifici pubblici, quasi come se fossero posti su un palcoscenico in cui ruotano il palazzo del Governo, il palazzo delle Generali, il palazzo del Lloyd triestino, il Caffè degli Specchi.

Ristrutturata completamente nel periodo 2001-2005, Piazza Unità d’Italia ha subito modifiche anche nella pavimentazione e quella in masegno è stata sostituita da blocchi in arenaria. Un sistema di illuminazione con led luminoso blu è stato installato sul lato mare in memoria dell’antico mandracchio, interrato del tutto verso la metà del 1800.

Definita anche il salotto della città, Piazza Unità d’Italia diventa particolarmente suggestiva la sera, quando i palazzi illuminati e i fari blu sul pavimento le danno un’atmosfera quasi magica.

In particolare, la vista è magnifica dal Molo Audace e si ha quasi la sensazione di stare in mezzo al mare e di vedere le rive abbracciarsi con i loro palazzi monumentali che la circondano.

Palazzo del Comune in Piazza Unità d’Italia

Fiore all’occhiello di Piazza dell’Unità, Palazzo del Comune è uno degli edifici più suggestivi di Trieste che incanta per la sua facciata monumentale.

Palazzo Modello

Realizzato come modello per le future costruzioni che avrebbero dovuto popolare Piazza Grande, Palazzo Modello si distingue per la sua facciata decorata con motivi floreali.

Palazzo Stratti

Realizzato in stile tardo neoclassico, Palazzo Stratti è uno dei gioielli di Piazza Unità d’Italia dove ancora oggi ha sede il celebre Caffè degli Specchi.

Palazzo del governo

Sontuoso e imponente, Palazzo del Governo ha le facciate decorate con mosaici in vetro di Murano ed è una vera attrazione di Piazza Grande di Trieste.

Palazzo della Regione

In stile rinascimentale, il Palazzo della Regione è caratterizzato dalla facciata che dà su Piazza Unità d’Italia adornata con splendidi elementi decorativi.

Palazzo Plenario-Pitteri

Splendido esempio di tardo barocco e rococò, palazzo Plenario Pitteri non passa inosservato e ogni anno è meta di turisti provenienti da tutto il mondo.

Colonna di Carlo VI

Emblema di una Trieste liberale, la colonna di Carlo VI è un omaggio ad un imperatore che ha governato tenendo conto delle esigenze del popolo.

Molo Audace

Luogo incantevole per fare splendide passeggiate e sentirsi quasi in mezzo al mare, Molo Audace è meta frequentata dai turisti.

Fontana dei Quattro Continenti

Realizzata in barocco inglese, la Fontana dei Quattro Continenti simboleggia l’importanza internazionale che ebbe Trieste nel passato.

Come raggiungere Piazza unità d’Italia

Calcola il percorso

piazza unità d'italia
piazza unità d’italia

Comments are closed.