Trattoria Primavera a San Dorligo della Valle, gusto e cordialità a due passi dalla Val Rosandra

Trattoria Primavera
Trattoria Primavera

Ci sono i piatti tipici, e c’è chi sa cucinarli. Se volete assaggiare il migliore Misto di Caldaia, recatevi in un’osteria tipica del carso triestino: ne verrete conquistati.

Trattoria Primavera a San Dorligo: un rifugio di sapore a due passi dalla Val Rosandra

Vimado ama portarvi alla scoperta delle più preziose tradizioni culinarie del Friuli Venezia Giulia, e nelle nostre recensioni non facciamo mai distinzioni tra i ristoranti più rinomati delle grandi città e i piccoli rifugi di bontà nascosti in provincia.

Oggi siamo stati tra gli splendidi scenari della Val Rosandra, alle porte di Trieste, e precisamente a San Dorligo della Valle – Dolina. Qui, dove l’altopiano carsico digrada verso l’Istria, la cucina fa parte del tessuto culturale e tradizionale della gente del posto.

Alla Trattoria Primavera in località Domio, 36, siamo stati accolti col calore tipico della gente di montagna, e abbiamo potuto apprezzare la bontà della cucina che Maurizio, Reana e Antonella, gestori del locale da 11 anni, riservano ai loro ospiti.

A pranzo, per un piacevole break dopo un’escursione tra le valli o al ritorno dagli impegni di lavoro, la Trattoria Primavera è il posto giusto per trovare ristoro e cordialità, quasi come a casa.

Indecisi se provare subito una delle portate principali o mettere alla prova il buon Maurizio, il nostro cuoco, ci siamo messi nelle sue mani, ed è stata la scelta giusta: vi raccontiamo perché.

Trattoria Primavera: cordialità, gusto e senso dell’ospitalità

Prima di deliziarci con il suo menù ricco di tradizione, lo chef ci racconta che la Trattoria Primavera può vantare una storia secolare, che risale ai primi anni del ‘900, quando il locale offriva conforto e riparo agli operai che lavoravano in queste zone.

Senza mai smarrire il forte legame con la sua gente, l’osteria ha man mano aperto i suoi orizzonti fino a diventare, nel corso degli anni, un apprezzato punto di ristoro per i numerosi turisti che transitano da queste parti per fare escursionismo tra la natura incontaminata della Riserva della Val Rosandra o per sfidarne le rocciose pareti con spericolate arrampicate sportive.

L’accogliente sala da pranzo, che un tempo lontano era adibita ad aula scolastica, restituisce l’atmosfera calorosa e conviviale delle buone trattorie di una volta.

Tutto il sapore della cucina tipica triestina

Il primo piatto che ci propone il sorridente staff del locale è un invitante connubio tra semplicità e sapore: tagliatelle con salsiccia, esaltate da un mix sano e gustoso di rucola, pomodoro fresco e grana a scaglie.

Ingolositi da tanta bontà, abbiamo occasione di provare, e di potervi raccontare, l’assaggio di un ottimo gulash e di portate semplici e saporite come gnocchi, carbonara e uno stinco di maiale cotto alla perfezione.

Ma la nostra curiosità era tutta per il Misto di Caldaia, uno dei più gustosi piatti tipici del triestino, che si distingue per la varietà di carni presenti nel piatto.

Qui alla Trattoria Primavera, oltre alla varietà assicurano anche l’abbondanza delle portate: il Misto di Caldaia che viene servito in inverno ai clienti è un vero trionfo di sapore, dove troneggiano invitanti porzioni di porzina (coppa di maiale), cotechino, salsicce di Vienna (i tradizionali wurstel), salsicce affumicate e croccanti del tipo Cragno, tipiche del Carso, e costate di maiale.

Qualcosa di difficile da descrivere a parole, ma facilissimo da apprezzare a tavola!

Sapori tipici e tradizionali in Val Rosandra

La Trattoria Primavera a San Dorligo della Valle – località Domio, 36 – si trova ad appena 3 km dagli affascinanti percorsi naturalistici della Val Rosandra.

Se desiderate fermarvi a mangiare in un posto accogliente, dove il servizio è veloce e le porzioni molto abbondanti, è sicuramente il posto giusto. In più, gli ingredienti sono sani, freschi e saporiti e il trattamento è davvero conveniente: circa 15 euro per un primo e un secondo con contorno!

Lunedì06:30 - 20:30
Martedì06:30 - 20:30
Mercoledì06:30 - 20:30
Giovedì06:30 - 20:30
Venerdì06:30 - 20:30
Sabato06:30 - 20:30
Domenica06:30 - 18:30

La domenica la cucina rimane chiusa