Perchè visitare Trieste
La costiera triestina
L’incantevole Castello di Miramare è una delle mete più apprezzate dai turisti in visita a Trieste. Il suo aspetto principesco, la sua storia romantica e struggente, il suo meraviglioso parco: una giornata al Castello regala sempre un’emozione indimenticabile. Ma se desiderate vivere ancora più emozioni, seguite l’istinto, seguite il mare: risalite la costa, scoprendo il grazioso lungomare di Barcola, o l’atmosfera silvestre che avvolge le spiagge di Grignano. Non fermatevi, non accontentatevi: proseguite e scoprite i colori di Aurisina, i profumi di Sistiana, i magnifici paesaggi della costiera. E arrivati a Duino, tornate pure a sognare, nel suo bellissimo castello a picco sul mare.
- Barcola
- Grignano
Da Miramare a Duino
Ammirare i paesaggi della costiera triestina è sicuramente un’ottima scelta, per una vacanza al mare. Le bellezze custodite lungo il percorso che unisce idealmente il Castello di Miramare e quello di Duino si lasciano scoprire dai turisti più accorti e pazienti. Dopo la vostra visita a Trieste, scegliete il tipo di escursione che più si addice al vostro stile. Una passeggiata a piedi? Il lungomare di Barcola vi aspetta con i suoi eleganti viali acciottolati. Oppure, raggiungete Sistiana in auto e godetevi poi i paesaggi mozzafiato del sentiero Rilke, che vi accompagnerà fino a Duino. Perché non provare a costeggiare le acque del Golfo in sella a una bici, magari in compagnia? In questo caso, le verdi pinete di Grignano sono un’ottima meta per la vostra gita. Se non resistete al desiderio di percorrere l’intero tragitto tra Trieste e Duino, concedetevi di tanto in tanto una sosta in spiaggia: procedete con un ritmo rilassato, imboccate la deviazione giusta verso il mare e lasciatevi sorprendere dalla bellezza delle coste triestine. E una volta giunti a Duino, non perdetevi lo spettacolo naturale delle risorgive del Timavo: la degna conclusione di una giornata ricca di magia.
- Marina Aurisina
- Sistiana
- Duino-Aurisina
- Villaggio del Pescatore
Il Carso
Con le sue rocce aspre e la natura selvaggia, il Carso a prima vista può apparire un territorio difficile da esplorare, persino inospitale. Ma scoprendolo pian piano, inoltrandosi per i suoi sentieri rupestri, ci si lascia ammaliare dalla sua bellezza sincera, dai suoi colori avvolgenti, dalla sua aria purissima. I villaggi che qua e là punteggiano le colline vi accolgono in un’atmosfera senza tempo, dove i sapori sono quelli di una volta e i ritmi sempre rigorosamente slow. Osmize e trattorie, aziende agricole e cantine: qui la tavola è una cosa seria, e il gusto del vino Terrano vi farà di certo innamorare. Le escursioni tra le valli del Carso vi offriranno un nuovo modo di guardare il mondo, tra suoni, profumi e colori che parlano direttamente al cuore. Voglia di avventura? Scegliete pure: un’emozionante arrampicata sulle pareti rocciose, una gita in mountain bike o un’indimenticabile visita alle grotte calcaree sotterranee. Il Carso è tutto questo: alle porte di Trieste, un mondo di emozioni.
- Opicina
- Sgonico
- Monrupino
- San Dorligo della valle
- Basovizza
Verso l’Istria
Il fascino delle coste triestine risiede anche nel loro essere territorio di confine. Il paesino di Muggia, pochi minuti a sud del capoluogo, è l’ultima gemma d’Italia prima di entrare in territorio sloveno. Muggia si trova nella parte più settentrionale dell’Istria, e si affaccia sul Golfo con grazia ed eleganza. Questo piccolo borgo marinaresco si lascia attraversare da vivaci calli e stradine, che ricordano le atmosfere veneziane. Il suo pittoresco porticciolo, i negozietti del centro e i ristoranti tipici ne fanno una meta perfetta per una giornata da vivere a ritmi piacevoli e rilassati.
- Muggia