Hosteria De Gustibus a Grado, cucina tipica nel cuore del centro storico

Spaghetti alle peverasse - Hosteria De Gustibus

Passeggiando per il centro storico di Grado, il profumo della cucina casalinga del Ristorante De Gustibus vi conquisterà dal primo istante. A due passi dalla Basilica e dal porto vecchio, questa osteria a conduzione familiare vi invita a provare i gusti della cucina tipica gradese, con un’ampia proposta di piatti a base di pescato fresco, preparati con passione e secondo le ricette tradizionali locali.

Un’accogliente trattoria con sala interna e tavoli all’aperto

Tavoli all'aperto
Tavoli all’aperto

All’interno dell’accogliente sala da pranzo, apprezzerete subito l’atmosfera rilassata e cordiale che si respira in questo ristorante. Nella bella stagione e ogni volta che il tempo lo permette, potrete accomodarvi ai tavoli della graziosa corte interna, che farà da incantevole cornice ai vostri incontri.

Lasciatevi consigliare da Andrea sulle migliori portate del giorno: nei menù del ristorante De Gustibus spiccano le proposte di mare, dagli antipasti freddi e caldi ai primi tipici della cucina graisana, oltre al famoso boreto, che qui viene preparato in diversi modi, in base al pescato che Andrea trova al mercato.

Gli invitanti menù del Ristorante De Gustibus a Grado

I crostini con la piovra e quelli con il salmone marinato vi stuzzicheranno il palato, aprendo le danze verso l’invitante offerta di primi piatti. Gli antipasti comprendono anche sgombri sott’olio, sarde in saor e fantasiose invenzioni come i crostini di gamberi con salsa agrodolce e verdure, o le tartine di pesce con pasta filo e salsa di lime e menta. Non perdetevi il gustoso soutè di vongole e il sapore inebriante dell’impepata di cozze.

tartine di pesce con pasta filo
Tartine di pesce con pasta filo
crostini di pesce
crostini di pesce
tartine di pesce
Tartine di pesce
Antipasto di gamberi
Antipasto di gamberi

Il menù principale varia ogni giorno a seconda del pescato, che proviene rigorosamente dal mercato locale di Grado. La filosofia dell’Hosteria De Gustibus è quella di mettere la materia prima alimentare al centro di tutto, perciò potrete star sicuri di ricevere sulla vostra tavola solo cibi freschi, sani e genuini.

La cucina semplice, ma fatta con passione ed esperienza, vi regalerà come primi piatti delle autentiche specialità: gli spaghetti alle vongole “peverasse”, tipiche di quest’isola, hanno il profumo sincero dell’Adriatico, e le bavette con busara di scampi vi faranno comprendere perché la cucina tipica gradese sia tanto apprezzata.

Da provare anche le abbondanti “scogliere”, che fanno da piatto unico, e gli spaghetti con calamari ripieni, oppure una portata di bavette o gnocchi ai fasolari.

Pasta Scogliera
Pasta Scogliera

Secondi piatti: il boreto, un trionfo di profumo e sapore

Se siete in vacanza a Grado non potete perdere l’occasione di gustare un buon boreto alla graisana, che qui preparano in diversi modi: imperdibile il boreto con seppie, cefali e pescato di giornata, da accompagnare con un buon vino friulano.

E per concludere, la proposta di dolci fatti in casa comprende autentiche leccornie come tiramisù, strudel, crostate o l’irresistibile panna cotta alla menta con cioccolato.

Hosteria De Gustibus, il posto ideale per gustare la cucina di Grado

Il ristorante De Gustibus a Grado è una piccola oasi di gusto e relax, il posto perfetto dove concedersi una pausa di sapore durante una gita a Grado.

Con 30 posti a sedere nella sala interna e altri 50 nella corte all’aperto, l’osteria propone una cucina semplice e tradizionale, da gustare in un’atmosfera distesa e familiare.

hosteria de gustibus
Hosteria De Gustibus

I prezzi vanno da 20 a 35 euro per un pasto completo, il piatto unico “Scogliera” è offerto al prezzo di 16 euro: sono prezzi assolutamente contenuti, tenuto conto che si parla di pescato fresco e materie prime genuine. E in più, Andrea ha scelto di non far pagare il coperto ai propri clienti!

Il locale si trova nella zona pedonale di Grado, nei pressi della Basilica, ed è sempre aperto in alta stagione.

COME ARRIVARE

Indicazioni stradali

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Hosteria De Gustibus

Via Marina, 28
Grado 34073
Italia
Telefono: 3463168921

Lunedì10:30 - 15:00 e 18:00 - 22:30
Martedì10:30 - 15:00 e 18:00 - 22:30
Mercoledì10:30 - 15:00 e 18:00 - 22:30
Giovedì10:30 - 15:00 e 18:00 - 22:30
Venerdì10:30 - 15:00 e 18:00 - 22:30
Sabato10:30 - 15:00 e 18:00 - 22:30
Domenica10:30 - 15:00 e 18:00 - 22:30