Ristorante da Sardo: tradizione e buona cucina nel cuore di Pesariis

Ristorante da Sardo - Pesariis
Ristorante da Sardo - Pesariis

Ristorante da Sardo: accoglienza e genuinità da tre generazioni

Il Ristorante da Sardo si trova a Pesariis, proprio di fronte al Museo degli Orologi, celebre attrazione di questa frazione di Prato Carnico. La trattoria, aperta negli Anni Cinquanta, viene ospitata all’interno di una casa di famiglia che, secondo la tradizione friulana di dare un nome proprio alle case, prende il nome di Martiel.

A rendere l’atmosfera ancora più calda e accogliente è la grande stufa, stube, che riscalda i locali. I gestori della trattoria continuano a tramandare le ricette di generazione in generazione, apportando alcune piccole rivisitazioni. A caratterizzare il Ristorante da Sardo sono senza dubbio la scelta di materie di prima qualità e l’attenta preparazione delle pietenza. Il locale, che dispone di una sessantina di coperti, apre tutti i giorni a pranzo e, su prenotazione, anche a cena; durante il mese di agosto, invece, è sempre aperto sia a pranzo che a cena.

La tradizione del mangiar bene al Ristorante da Sardo

La cucina del Ristorante da Sardo, semplice e genuina, esalta le eccellenze della cucina carnica. La specialità della casa sono i cjarsons, una sorta di ravioli fatti a mano e preparati secondo la ricetta della zia. Questo piatto tipico della Carnia viene proposto tra i primi e condito con burro e ricotta. Altrettanto golosi sono i blecs di grano saraceno con i porcini, simili ai maltagliati, le tagliatelle con ragù carnico o ragù di capriolo e gli gnocchi di Sauris con pane, speck di Sauris, burro fuso e una spolverata di ricotta affumicata grattugiata.

Tutti i piatti vengono accompagnati dalla polenta, preparata rigorosamente al momento e sullo Spolêrt, una cucina a legna utilizzata anche come stufa e diffusa da sempre in Friuli. Nel menù, non possono mancare il frico alle erbe e molte preparazioni a base di carne di cervo. Tra i piatti di terra, merita di essere citato il Toc di Vora: questa pietanza della tradizione boscaiola è a base di salsicce e costine di maiale, condite con un sugo fatto con farina e latte e servite immancabilmente con la polenta.

I dolci, preparati con materie prime a chilometri zero, sono tutti fatti in casa, proprio come la pasta. Tra le tante proposte, che variano costantemente, spiccano la mousse di ricotta ai frutti di bosco e la crostata con marmellata di fagioli, un dolce difficile da assaggiare altrove.

Lo sapevi che? Curiosità sul Ristorante da Sardo

Dal 1982, il Ristorante da Sardo è un punto di riferimento per la Ditta Solari, oggi Solari di Udine, celebre per aver introdotto in paese l’attività di produzione degli orologi. La trattoria, che un tempo serviva la mensa, viene oggi frequentata dai dipendenti della ditta che si fermano per la pausa pranzo.

Focus sulla ditta Solari di Udine

Solari di Udine è celebre non solo in Italia ma in tutto il mondo per aver inventato negli Anni Sessanta lo schermo a palette e l’orologio a palette: un sistema utilizzato in tutto il mondo nelle stazioni e negli aeroporti per i tabelloni degli arrivi e delle partenze.

Ristorante da Sardo a Pesariis

fraz. Pesariis, 123
Pesariis 33020
Telefono: 0433 69058

Lunedì07:00 - 21:00
Martedì07:00 - 21:00
Mercoledì07:00 - 21:00
Giovedì07:00 - 21:00
Venerdì07:00 - 21:00
Sabato07:00 - 21:00
Domenica07:00 - 21:00