Trattoria al Fontanon di Goriuda

Trattoria al Fontanon
Trattoria al Fontanon di Goriuda

Atmosfera casalinga e sapori autentici alla Trattoria al Fontanon (Campo Base Alpi Giulie)

Non è semplice trovare luoghi che sappiano appagare al contempo la vista e il palato: la Trattoria al Fontanon ci riesce superbamente grazie alla natura rigogliosa che la circonda e alle proposte culinarie tradizionali, all’insegna della genuinità più gustosa.

A pochi passi dal meraviglioso Fontanone di Goriuda, questa caratteristica trattoria a gestione famigliare saprà deliziarvi con piatti locali tipici e un’accoglienza amichevole e cordiale.

Trattoria al Fontanon: una perla tra i monti

Percorrendo la Val Raccolana è facile restare incantati dal paesaggio che si snoda tra pendii boscosi e distese di prati, respirando la purezza dell’aria di montagna e ritrovando spazi a misura d’uomo, dove anche il cibo ha un gusto diverso.

Ristorarsi alla Trattoria al Fontanon, situata in località Pian della Sega a pochi chilometri dal centro turistico di Sella Nevea, significa ritrovare il contatto con la natura e con sé stessi riscoprendo gli antichi sapori montani, semplici e invitanti in ogni stagione.

Come quelli delle erbe silvestri che crescono spontanee nei boschi circostanti, dall’asparago stellato alla Silene vulgaris – in Friuli comunemente chiamata sclopit – che entrano nella composizione di piatti prelibati da assaporare in tutta calma al tepore del grande camino al centro della sala o accomodandosi all’aperto per godere dello spettacolare panorama naturale (in estate la cucina resta aperta no-stop dalle 10 alle 21).

Dalla trattoria si può poi percorrere il breve sentiero (circa 15 minuti di camminata tranquilla) che conduce alla maestosa risorgiva del Fontanone di Goriuda, accessibile a tutti e tappa obbligata per chi vuole scoprire un angolo di paradiso ancora incontaminato nel Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie.

Dalla semplicità, la migliore qualità

Gustando i cibi dal sapore pieno e corposo della Trattoria al Fontanon viene spontaneo chiedersi quali siano i segreti di tanta bontà! La ricetta è semplice: ortaggi coltivati utilizzando il fertile terriccio del bosco, acqua che proviene dalle purissime sorgenti della zona e tanta passione.

Daniele, che da circa un anno ha preso in gestione il locale, accoglie gli ospiti con un sorriso cordiale: l’amore per la propria terra traspare dalle sue parole e ci mette subito a nostro agio con la sua schiettezza essenziale, tipica della gente di montagna.

Le proposte sono davvero allettanti: gnocchi fatti in casa con salsiccia e “radicchio di mont”, pasta al ragù o spaghetti conditi con una speciale salsa di noci e aglio, quest’ultimo, ci tiene a precisare, raccolto direttamente da lui a 1800 metri di altitudine (ma lo coltiva anche nell’orto, utilizzando la pregiata semenza di Resia).

I secondi non sono certo da meno… trota con erbette di bosco -letteralmente a km 0, pescata nel laghetto adiacente- goulash oppure, per i veri amanti della più pura tradizione gastronomica friulana, salame con l’aceto, frico e polenta.

Tutti rigorosamente artigianali, con materie prime freschissime che regalano un gusto unico ad ogni pietanza; come contorno scegliamo un’insalata con le verdure dell’orto, che Daniele si prodiga a raccogliere sul momento, accorgendosi che in cucina era finito il radicchio!

Ma le tentazioni non finiscono qui, le golose proposte di dessert comprendono squisite crostate con marmellata fatta in casa e torte alle fragoline di bosco, che vale davvero la pena assaggiare.

Non possiamo fare altro che consigliare la Trattoria al Fontanon, dove l’eccellenza si sposa con la semplicità e i prezzi decisamente contenuti (indicativamente 6,50 euro i primi piatti, 8 euro per i secondi) invitano a gustare ben più di una portata!

Al Fontanon

Pian della Sega, 2
Chiusaforte 33010
Italia
Telefono: 338 675 0580

Lunedì10:30 - 22:00
Martedì10:30 - 22:00
Mercoledì10:30 - 22:00
Giovedì10:30 - 22:00
Venerdì10:30 - 22:00
Sabato10:30 - 22:00
Domenica10:30 - 22:00

  • Al Fontanon