Mercatini di Natale Trentino Alto Adige

mercatini di natale trentino
Alcuni Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

Si sprigiona la magia delle feste natalizie con i mercatini di Natale in Trentino Alto Adige, all’insegna di una lunga tradizione che travalica gli anni e le culture per arrivare, intatta nel suo incanto, fino ad oggi. La storia dei mercatini di Natale in Trentino è legata intrinsecamente ai mercatini di Natale in Austria: territori simili geograficamente e culturalmente hanno saputo dar vita ad un evento natalizio famoso in tutto il mondo.

L’ospitalità del Trentino Alto Adige

Sono tanti i turisti e i visitatori che, nel periodo natalizio, uniscono la passione per la neve e per lo sci con il piacere di girare per mercatini. Alla ricerca di un regalo natalizio originale o gustando una deliziosa cioccolata calda, assaporando una tisana alle erbe di montagna o perdendosi nella contemplazione di paesaggi mozzafiato, ogni turista sa che il Trentino non delude mai. E’ una regione ricca di proposte e di attività da fare e ha il suo culmine di ospitalità nei mesi invernali, soprattutto nel periodo di Natale, per trascorrere la classica “settimana bianca” e per immergersi nella magia dei mercatini di Natale.

I mercatini di Natale in Trentino più belli

Tra i più famosi mercatini di Natale in Trentino ci sono sicuramente quelli di Levico Terme organizzato all’interno del Parco secolare degli Asburgo, per un’atmosfera da fiaba che richiama i tempi e i fasti della principessa Sissi. Quindi, i mercatini di Natale di Rovereto incentrati sulla multiculturalità del Natale dei Popoli, e quelli di Brunico concentrati sui Suoni del Natale che si spandono nell’aria del Parco Tschurtschenthaler & Obertstadt conferendo un’atmosfera tipicamente natalizia impreziosita da suoni, canti e melodie tipiche del Natale. Famosissimi anche quelli a nella soleggiata Bressanone, quelli di Arco e, ovviamente, i mercatini di Natale a Trento e Bolzano che si dividono lo scettro delle reginette della neve in città.

Bolzano è la prima città italiana ad aver ospitato un mercatino di Natale e gli allestimenti natalizi in piazza Walther sono suggestivi e mozzafiato, tanto da sentirsi calati direttamente in un villaggio di Babbo Natale. Trento contende a Bolzano il gradino più alto del podio in fatto di mercatini di Natale poiché  quello che si snoda tra piazza Cesare Battisti e piazza Fiera è un crogiolo di sapori, artigianato, profumi e idee sapientemente mescolate per dar vita ad un evento natalizio imperdibile.

Per unire il piacere dei Mercatini con una pattinata sul ghiaccio, ti consiglio i mercatini di Natale a Merano, mentre per gustare sapori speciali puoi dirigerti verso i mercatini di Natale a Vipiteno. Per non parlare della vera e propria magia della valle incantata di Pergine, un vero e proprio mercatino di Natale per intenditori di magia e di incantevoli atmosfere natalizie che prendono vita a Perzenland.

Tutti mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

Se cerchi un’emozione unica, puoi visitare i mercatini di Natale di Cavalese, di San Cassiano e di San Candido. Se ti trovi già nella splendida Val Gardena, allora puoi fare un salto ai mercatini di natale di Santa Cristina in Val Gardena.

Tra dicembre e gennaio, il Trentino si riempie di mercatini di Natale che attraggono turisti da tutto il mondo. Troverai emozioni indimenticabili visitando i mercatini in Val Sarentino e a Tione di Trento, a Santa Massenza e Siror di Primiero.

Molto accoglienti e caratteristici anche quelli organizzati ad Ala nei palazzi barocchi, così come i mercatini di Natale a Rango di Bleggio, a Castel Tirolo e a Castelrotto. Così anche ad Ossana e a Mezzolombardo, ridenti località imbiancate dalla neve e impreziosite dai suoi riflessi sotto i raggi del sole che organizzano eventi natalizi indimenticabili. Se sei alla ricerca della magia delle stelle, non puoi perdere il mercatino di Natale a Lana, in cui la polvere di stelle fa da leit motiv a tutto l’evento.

Chiudono in bellezza i mercatini di Natale a Glorenza, a Corvara in Badia, a Chiusa e a Cimego Valle del Chiese.

Che cosa comprare ai mercatini di Natale in Trentino

Regali di Natale originali e fatti a mano, ma non solo. Oggetti della tradizione e oggetti artigianali che uniscono l’esperienza di mani sapienti con la modernità dello stile. E poi palline e decorazioni di Natale , lunghe e morbide sciarpe in calda lana, cappelli di ogni forma e colore, presepi intagliati nel legno e angioletti costruiti con ogni tipo di materiale. E poi, cibi della tradizione: formaggi deliziosi, salumi genuini e squisiti dolci e leccornie di ogni genere sapranno allietare la tua tavola di Natale in modo da renderla gradita a tutti i tuoi ospiti!

Un’opportunità per visitare anche il Friuli Venezia Giulia

I mercatini di Natale in Trentino sono anche una ghiotta opportunità per visitare il Friuli Venezia Giulia e i mercatini di Natale in Friuli. La regione italiana di confine che ha il privilegio di racchiudere in sè la magia di Trieste, l’eleganza di Udine, la vivacità di Pordenone, la cultura di Gorizia. In un calidoscopio di bellezze naturali e paesaggistiche, sapori e profumi genuini e conviviali, arte classica e contemporanea, cucite sapientemente con il filo del saper vivere fatto di onestà, grandi obiettivi e silenziosi gesti d’infinito amore.