Mercatini di Natale Austria

Mercatini di Natale Austria
Mercatini di Natale Austria

I mercatini di Natale in Austria sono la quintessenza delle festività natalizie: i mercatini natalizi più belli da visitare regalano atmosfere magiche, emozioni senza tempo, immagini archetipiche e profumi che richiamano il passato. Eleganza asburgica, carezze di neve, vacanze, luci e colori che rievocano il rosso e l’oro, il bianco del candore dei riflessi del sole invernale e il calore della legna che arde nel camino.

E poi, calde coperte e divani di famiglia, tisane calde di erbe di montagna e profumi di miele e cannella, il profumo intenso di strudel di mele appena sfornati, la giovialità del vin brulè e dei liquori da condividere in compagnia di amici cari. La “sensazione del Natale” che l’Austria sa offrire con i suoi mercatini di Natale, le sue locande e le sue montagne è davvero unica e inimitabile e trasforma ogni città e paese in un piccolo mondo magico da visitare.

Ecco, allora, quali sono i mercatini di Natale in Austria più belli da visitare e da vivere, visitando anche le montagne e le città più belle di uno stato che unisce l’eleganza classica al divertimento moderno.

Tour dei mercatini di Natale in Austria

Con l’avvento del Natale, ogni paese in Austria allestisce il suo proprio mercatino di Natale, caratterizzato dalla specifictà del paese e della regione in cui esso si trova. Grazie a questo, è possibile immaginare un viaggio che tocchi alcune delle località austriache più belle e dei mercatini da non perdere. Gli austriaci, in questo molto simili ai vicini svizzeri, amano catalogare ogni cosa: per questo hanno suddiviso la pur piccola Austria in zone particolari e specifiche, che allestiscono speciali mercatini di Natale prendendo come riferimento la città importante più vicina.

Mercatini di Natale nella Bassa Austria

Caratteristica per la sua ricchezza paesaggistica e naturalistica, la zona della Bassa Austria si distingue per la sua vicinanza al nord-est dell’Italia, con cui condivide tradizioni e cultura. I mercatini in Bassa Austria sono tra i più suggestivi perchè uniscono la bellezza delle città al contesto tipico del Prälatenhof la Kartause Gaming.

Mercatini di Natale nella Bassa Austria.
Mercatini di Natale nella Bassa Austria.

I mercatini di Natale più belli di questa zona si trovano ad Aggsbach, Aspang Markt, Baden, Bad Fischau-Brunn, Bad Vöslau, Seitenstetten, Klosterneuburg. E poi a Rosenburg, Mautern, Melk, Krems, Grafenegg, Schallaburg. E ancora alla certosa di Gaming, all’abbazia di Göttweig, al castello di Dürnstein, all’abbazia di Zwettl, a Großweikersdorf, con la magia del Natale di Alt-Mistelbacher Adventzauber e al castello di Hof. Si continua con i mercatini a St.Pölten, Tulln, Weitra, Würflach.

Mercatini di Natale nel Burgenland

Questa è la zona dei castelli da sogno che incantano con la loro magia. Caratterizzata dall’artigianato orientato soprattutto alla lavorazione e sartoria del panno, la regione del Burgenland unisce a questa sapienza l’arte del saper vivere, mangiare e bere. La cultura storica del posto è robusta e consistente, così come il vino locale e le specialità culinarie.

Mercatini di Natale nella Burgenland
Mercatini di Natale nella Burgenland

I mercatini di Natale più belli vengono organizzati a Bad Sauerbrunn, Bad Tatzmannsdorf, St margarethen, Rust, Neuhaus am Klausenbach. E poi, soprattutto, i mercatini di Natale nei castelli austriaci come i castelli di Lackenbach, Kobers, Tabor, Halbturn, Forchtenstein, Eisenstadt, Esterhazy. Chicca speciale è il mercatino medievale di Stadtschlaining.

Mercatini di Natale a Vienna

Vienna è una città magica per eccellenza. E’ la capitale asburgica più elegante, è il crogiuolo di culture e società che da ogni parte d’Europa confluivano per mettere in risalto le arti come la musica, la pittura, la letteratura, la spiritualità, le prime innovazioni tecniche. E’ la città del Danubio e del gotico, dell’eleganza e del waltzer, delle luci e dei musei, della storia e della Sacher. Tutto è storia e tutto è magia a Vienna perchè Vienna è l’essenza vera e pura dell’incanto del Natale.

Mercatini di Natale Vienna
Mercatini di Natale Vienna

Ogni piazza di Vienna organizza un mercatino specifico con le caratteristiche proprie del quartiere. Così ci saranno mercatini e veri e propri mercati di Natale a Stephansplatz e a Karlsplatz, nella piazza della Blumenrad (la ruota panoramica) e a Rathausplatz, così come a Rathausplatz. I due mercatini di Natale più suggestivi sono sicuramente il mercatino di Natale organizzato al castello Belvedere e il mercatino di capodanno alla reggia asburgica di Schönbrunn.

Mercatini di Natale nel Salisburghese

Tutto ruota intorno alla città più suggestiva dell’Austria, Salisburgo. Patria di Mozart e della musica, del folklore e della tradizione, dello strudel e di una cultura particolarissima e seducente.

Mercatini di Natale a Salisburgo
Mercatini di Natale a Salisburgo

Il mercatino più bello è, ovviamente, quello per le strade e le piazze di Salisburgo, ma molti altri mercatini ugualmente suggestivi vengono organizzati in molti altri paesi e piccoli borghi in cui si respira davvero la magia del Natale.

Tra i più rinomati, c’è il mercatino di Natale a Bad Hofgastein, Fuschl am See, Goldegg, Grödig-St.Leonhard, Hallein, Großarl,  Maria Alm am Hochkönig, Radstadt, Henndorf am Wallersee, Oberndorf, Werfen Mauterndorf, Zell am See e, infine, l’immancabile Wolfgangsee.

Mercatini di Natale in Carinzia

Una regione magica, a ridosso dell’Italia, fatta di laghi incantevoli e di località turistiche che sanno ospitare il turista offrendo ogni genere di comfort e di emozione. Klagenfurt, Veldene Villach sono solo tre dei paesi più rinomati. E’ qui che il Natale diventa magia da assaporare in ogni singolo momento che ondeggia tra la meraviglia di un sentimento nuovo e l’incanto delle tradizioni del passato, arrivate intatte fino ad oggi.

Mercatini di Natale carinzia
Mercatini di Natale in Carinzia

I mercatini più visitati della Carinzia sono quelli di Klagenfurt e di Villach, a Velden e a Pörtschach, quello sul lago Millstättersee e sul Ossiachesee. Infine, la Carinzia vanta anche il mercatino di Natale più alto d’Austria sul monte Petzen.

Mercatini di Natale in Tirolo

La vera storia dei mercatini di Natale in austria è qui tanto che alcuni dicono che siano i migliori mercatini di Natale al mondo. E’ stata addirittura creata la Advent in Tirol (Avvento – periodo natalizio – in Tirolo) di cui fanno parte le più belle localit tirolesi in cui vengono organizzati alcuni tra i più suggestivi mercatini di Natale di tutta l’Austria. Hall in Tirol, Imst-Gurgltal, Innsbruck, Kufstein, Lienz e Rattenberg: tutti paesi il cui fiore all’occhiello è la stella alpina dell’eccellenza dei mercatini di Natale in Austria.

Mercatini di Natale tirolo
Mercatini di Natalein Tirolo (Austria)

I mercatini di Natale in Austria più famosi sono sicuramente i mercatini di Innsbruck: vengono organizzati ovunque e hanno tutti una qualità eccellente. C’è il mercatino nel centro storico, quello panoramico della Hungerburg, quello moderno nella Maria-Theresien- Straße, quello fatto apposta per la famiglia a Marktplatz, quello artistico di Wilten. E poi il mercatino di San Nicolaus, il mercatino a Rattenberg, a Reutte e a Seefeld in Tirol. Pee non parlare di quello olimpico di Kitzbühel, e quello a Schwaz, a Kufsteine a Lienz. C’è anche quello al castello di Schloss Landeck, a St. Leonhard e a St. Johann, a Wenns e a Mayrhofen Advent, a Seeweihnacht am Achensee, a Wildschönau e a St. Anton am Arlberg. Tutti bellissimi esempi di uno spirito del Natale proprio di queste terre e in grado di comunicare la magia che aleggia su questa ricorrenza.

Mercatini di Natale nell’Alta Austria

Questa è la regione che più si avvicina alla Germania e da essa mutua tradizioni granitiche, rievocazioni storiche, deliziose fragranze e luci scintillanti. E’ la magia del Natale delle idilliache città che evocano sentimenti, emozioni e pensieri di pace e amore. Questa regione conta un numero di mercatini tra i più alti dell’Austria, e si organizzano mercatini nei luoghi più variegati per un risultato entusiasmante!

I più bei mercatini di Natale in Alta Austria sono organizzati ovvaimente a Linz, con eventi in tutte le più belle piazze della città: nella piazza principale, nel Volksgarten, nella Pfarrplatz, il mercatino dei biscotti nella Stadtbräu Josef e quello nella sede vescovile (Bischofshof), oltre a quello sotto i portici del Palazzo della Regione. Suggestivi sono i mercatini di Natale nell’’Abbazia benedettina di Kremsmünster, nel castello di Kreuzen, nel Palmpark di Braunau. Molto bello è il mercatino degli artigiani di Bad Ischl nella Trinkhalle, quello di Hallstatt, di Wels e di Laakirchen. E poi sul Wolfgangsee, nel centro storico e nel castello di Gmuden/Traunsee, a Steyr e a  Steinbach an der Steyr, a Regau e a Mondsee, a Schärding.

Mercatini di Natale in Stiria

Una regione tranquilla in cui l’aria di Natale scorre lieve tra i tetti innevati, i comiglioli caldi e le atmosfere di tepore familiare all’interno delle case. E’ sicuramente una regione ricca di emozioni e di eventi che puntano ad un Natale sincero e limpido, suggestivo e accogliente. La citt di Graz è la “capitale” di questo gioiello di regione incastonata tra e montagne.

I mercatini di Natale da visitare sono sicuramente quelli di Graz tra cui spicca il Mercatino “Aufsteirern” sullo Schlossberg, il mercatino del Bambin Gesù ad Hauptplatz e il Mercatino Dell’Artigianato artistico nel Joanneumsviertel, tutti a Graz. Poi quelli ad Admont, a Bad Gleichenberg, Frohnleiten, Fürstenfeld e a Mariazell. Per chiudere con il mercatino di Schwanberg, di St. Peter am Ottersbach e il mercatino di Natale nel museo all’aperto.

Mercatini di Natale nel Vorarlberg

Si trovano in tutti quei paesi che insistono sulle sponde del lago di Costanza nella zona di Bregenzerwald, che regala paesaggi montani mozzafiato che si specchiano su uno dei laghi più belli e intensi del territorio mitteleuropeo.

In questa zona, i mercatini di Natale più belli si trovano a Lech, Bregenz, Bludenz, Dornbirn, Feldkirch, Hohenems, Lustenau, Montafon e Schwarzenberg.

Mercatini di Natale in Italia

Non solo in Austria, ma anche in Italia. Per vivere la magia del Natale basta spostarsi semplicemente verso il nord-est dell’Italia, in Trentino e in Friuli venezia Giulia dove, ogni anno, vengono organizzati i villaggi di Natale e i mercatini di Natale più belli in Italia.

I mercatini di Natale in Trentino, per esempio, sono tradizionali e classici, adatti ad un pubblico che ama impreziosire la classica “settimana bianca” con l’atmosfera del Natale propria dei piccoli vilaggi.

Per chi cerca, invece, un ambiente magico, suggestivo e al tempo stesso moderno e ricco di paesaggi, natura e città eleganti da visitare, i mercatini di Natale in Friuli sono la scelta più giusta, capace di offrire grandi opportunità e dare grandi soddisfazioni. Ti consiglio di farci un pensierino per il tuo prossimo Natale!