Hotel Spartiacque a Tarvisio, scopri i dintorni e perchè sceglierlo



Booking.com

Hotel ristorante Spartiacque

Hotel Spartiacque3 Stelle ***
Tarvisio

Indirizzo: VIA valcanale, 12, 33018 Tarvisio, Italia
Camporosso (M.800) 
Camere a partire da:  €

Lingue parlate: Inglese, Tedesco,

 Altre lingue: SLOVENO 

L’Hotel Spartiacque è stato ristrutturato di recente, con ampie stanze arredate in legno in stile moderno, dotate di tutti i comfort, e con un ristorante che offre piatti tipici: l’ideale per chi vuole visitare Tarvisio e le zone circostanti e godere delle tante bellezze del paesaggio della Val Canale.

Dove si trova l’Hotel Spartiacque?

La struttura ricettiva è situata a Tarvisio, in località Camporosso, a pochissime centinaia di metri dalla SS13 e dall’A23. La stazione ferroviaria di Ugovizza Valbruna si trova a neanche 2,5 chilometri, mentre l’Aeroporto di Trieste-Ronchi dei legionari dista poco meno di 100 chilometri.

Cosa può fare chi soggiorna presso l’Hotel Spartiacque?

L’Hotel Spartiacque prende il suo nome dal fatto che nelle immediate vicinanze si dividono i bacini dei fiumi Fella e Slizza, che sboccano rispettivamente nel Mar Adriatico e nel Mar Nero. Si trova nella Val Canale, il cui territorio è perfetto per svolgere attività sportive sia in estate che in inverno, quando la neve copre i prati. Si va dal trekking alle escursioni a piedi e in bicicletta, al birdwatching, allo sleddog, ossia la slitta trainata dai cani. E, chiaramente, il re degli sport invernali, lo sci, sia alpino che di fondo. Infatti Tarvisio-Camporosso è la più importante stazione sciistica del Friuli. A soli 550 metri dall’hotel si trova la cabinovia per la pista di sci alpino Prampero di Monte Lussari, mentre a 2 chilometri si possono raggiungere le piste che da Valbruna arrivano alla Val Saisera. Infine, per gli sciatori più esperti, a 4 chilometri c’è l’Arena Paruzzi.

Per gli amanti del trekking e delle passeggiate in montagna c’è l’Alpe Adria Trail, che collega la Carinzia austriaca, il Friuli, la Slovenia e infine torna nuovamente in Friuli, concludendosi a Muggia, sul mare. I ciclisti, invece, potranno approfittare della pista ciclabile Alpe Adria, che collega la Carinzia, la Slovenia e permette di raggiungere Trieste, e Grado.

La frazione di Camporosso, in cui si trova l’hotel, vanta una lunga storia e tradizione abitativa sin dalla preistoria. Nell’Antiquarium sono ospitati reperti di età romana, compresi quelli di un mitreo. Al 1444 risale la Pieve di Sant’Egidio Abate, mentre la chiesa di Santa Dorotea, in stile gotico carinziano, presenta affreschi del XV secolo.

Da Camporosso parte una cabinovia che porta al Monte Lussari, importante per il Santuario mariano, sito di pellegrinaggi, ma anche luogo da cui si può godere della vista di uno splendido panorama e in cui si possono praticare sport di montagna come il deltaplano e il parapendio.

Un’altra bellezza naturale vicina all’Hotel Spartiacque è costituita dai Laghi di Fusine, laghi alpini a circa 1000 metri di altitudine, le cui acque sono collegate a livello sotterraneo, circondati da boschi di faggi e conifere. Nel territorio circostante ci sono sentieri escursionistici, punteggiati anche da rifugi e chalet.

Le Cave di Predil sono un’altra frazione di Tarvisio, conosciuta anche con il nome di Raibl. Questo è stato un importante centro minerario fino a quando l’attività di estrazione non è stata interrotta. Ora il paese, quasi disabitato, è diventato una meta turistica, dove si possono visitare la vecchia miniera, il Museo della tradizione mineraria e, anche, il Museo storico militare Alpi Giulie, in cui sono esposti reperti delle guerre austro-napoleoniche e delle due guerre mondiali.

La cittadina di Pontebba, anch’essa nella Val Canale, dista meno di 18 chilometri dall’Hotel Spartiacque e presenta alcuni interessanti edifici storici, come la Pieve di Santa Maria Maggiore di Pontebba, risalente al periodo tra Quattro e Cinquecento, e il Palazzo Municipale, del 1923, che presenta lavori in ferro battuto di pregevole fattura e un leone marciano del Cinquecento. In questo palazzo è allestita una mostra multimediale permanente dedicata alla ricostruzione di un ecosistema di 300 milioni di anni fa.

Servizi

L’Hotel Spartiacque mette a disposizione dei suoi ospiti camere dotate di servizi privati, telefono, TV satellitare, aria condizionata.

La struttura ospita anche un bar e un ristorante che offre piatti della tradizione friulana, a base di selvaggina e, soprattutto, di pesce fresco.

C’è inoltre una sala lettura separata per permettere la concentrazione.

L’hotel mette a disposizione un servizio navetta che collega alla stazione ferroviaria.

Per coloro che raggiungono l’hotel per poter sciare è disponibile un servizio di deposito sci.

Connessione WiFi

L’Hotel Spartiacque è dotato di connessione WiFi disponibile gratuitamente per i suoi ospiti.

Attenzione per i bambini

Per i più piccoli è allestita una sala giochi in cui possono svagarsi e divertirsi.

Accessibilità
L’Hotel Spartiacque è accessibile alle persone con disabilità motoria, e dispone di ascensore e parcheggio adeguati alle loro necessità.

Parcheggio

L’Hotel Spartiacque è dotato di un parcheggio privato gratuito

Attrazioni consigliate dalla gente del posto

Utile da sapere

WiFi disponibile ovunque, ascensore, sala lettura, sala tv, giochi per bambini, parco giardino

Altri servizi

Accettazione gruppi

Ristorante

bar

Zona

centro abitato, vicino impianti di risalita

Hotel Spartiacque, la vostra incantevole vacanza nella natura a Camporosso Tarvisio

Una vacanza sulle nevi friulane vi regalerà momenti di pura magia: all’Hotel Spartiacque di Camporosso Tarvisio troverete l’ambiente ideale per un soggiorno da favola.

Camporosso Tarvisio, una splendida vacanza in mezzo alla natura

Camporosso è un piccolo borgo della Val Canale, circondato da splendidi paesaggi naturali, bellissimi da scoprire d’estate e ancora più coinvolgenti d’inverno, quando la neve ricopre i prati e si possono praticare tutte le più divertenti attività sciistiche e persino concedersi un’indimenticabile escursione in sleddog, la slitta trainata da cani.

L’Hotel Spartiacque di Camporosso deve il suo nome proprio alla posizione geografica del paese: qui, a pochi minuti da Tarvisio, si dividono i bacini dei fiumi Fella e Slizza, che alimentano, rispettivamente, il Mare Adriatico e il Mar Nero.

E la natura è proprio l’elemento più importante di questa storia struttura, costruita oltre un secolo fa e da circa 30 anni gestita dalla famiglia Baron. Le verdi vallate estive, il tiepido sole primaverile, la romantica e bianca distesa invernale, sono l’incantevole cornice che fa innamorare tutti gli ospiti dell’Hotel Spartiacque.

Hotel Spartiacque: camere ampie e confortevoli

L’hotel è stato ristrutturato nel 2002 ed oggi conta 53 stanze dotate di ogni comfort. Gli arredi in stile moderno denotano il gusto e l’eleganza che contraddistinguono tutta la struttura.

Il legno è l’elemento caratterizzante dell’Hotel Spartiacque, che all’esterno si presenta in tutto il suo rustico e accogliente splendore, degno dei migliori chalet di montagna.

Le camere si dividono in singole, matrimoniali e familiari, ed offrono agli ospiti ogni tipo di comfort, come servizi privati, telefono, Tv satellitare, connessione internet wi-fi e aria condizionata.

Un mondo di servizi per sentirsi come a casa

All’interno della struttura trova posto anche un eccellente ristorante, che delizia i suoi ospiti con piatti tipici della tradizione friulana e la calda atmosfera di una stube tradizionale.

La specialità del ristorante è sicuramente rappresentata dai menù a base di buon pesce fresco, ma non rimangono di certo delusi gli amanti della cucina a base di carne, a cui sono dedicate alcune ricercate ricette con selvaggina locale.

Gli ospiti dell’Hotel Spartiacque, inoltre, possono trascorrere dei piacevoli momenti di relax presso il bar della struttura e fare il pieno di energia al mattino presso l’accogliente sala colazione.

Vacanze a Camporosso Tarvisio: natura, relax e divertimento

Una vacanza a Camporosso Tarvisio è in grado di conquistare qualsiasi tipo di viaggiatore, da chi cerca una meta romantica per una fuga di coppia, a chi desidera una località vivace e divertente per tutta la famiglia.

Tante sono le comitive e i pullman organizzati che scelgono l’Hotel Spartiacque per le loro vacanze, e non mancano di certo gli appassionati sportivi, che in queste zone trovano pane per i loro denti.

E voi, che vacanza cercate?

  • Famiglie con bambini: l’Hotel Spartiacque riserva tanti servizi dedicati, con un’area giochi per i più piccoli e in generale ambienti spaziosi e sempre puliti e ordinati
  • Comitive organizzate: parcheggio gratuito, accettazione dedicata, personale in grado di parlare tedesco e inglese, ascensore per disabili
  • Sportivi e amanti della natura: c’è da chiederlo? L’Hotel è letteralmente immerso nella natura, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Affascinanti escursioni a piedi o in mountain bike tra i percorsi della Val Canale, birdwatching, trekking e tanto, tanto sci sulle piste circostanti. A soli 550 mt c’è la cabinovia per la famosa pista di sci alpino Prampero sul Monte Lussari, mentre le magnifiche piste da sci di fondo che da Valbruna salgono verso la Val Saisera distano soltanto 2 km dall’hotel.

Siete sciatori con una certa esperienza? Allora l’Arena Paruzzi vi attende nei dintorni di Tarvisio, ad appena 4 km dall’Hotel Spartiacque. Presso l’albergo, peraltro, potrete usufruire di un comodo servizio di deposito sci.

In più, a poca distanza dall’Hotel Spartiacque passa l’Alpe Adria Trail, un vero paradiso per tutti gli amanti del trekking e delle passeggiate panoramiche: pensate che questa strada collega ben 3 Paesi, partendo dalla Carinzia austriaca, attraversando i colli e le valli del Friuli e sconfinando in Slovenia, per finire a Muggia, in provincia di Trieste, proprio sulle azzurre acque del golfo.

E che dire della pista ciclabile Alpe Adria, un vero “must” per tutti i cicloamatori, che porta verso le più diverse località turistiche: in Carinzia, in Slovenia, a Trieste o a Grado!

Curiosità sportive

L’Hotel Spartiacque è un fiore all’occhiello nel settore della ricettività nel tarvisiano, ed è la soluzione ideale per dormire da queste parti sia d’estate che d’inverno.

Non a caso è stato scelto da diverse importanti società calcistiche come sede dei ritiri estivi pre-campionato, come ad esempio Napoli, Lecce, Udinese e, nel 2017, la SPAL di Ferrara. Ovviamente, nonostante le delizie tipiche preparate dal ristorante dell’hotel, i menù in tali occasioni prevedono in massima parte prosciutto, bresaola e verdure cotte!

Inoltre, l’hotel nel 2004 ha ospitato i festeggiamenti per l’olimpionica e campionessa mondiale di sci di fondo Gabriella Paruzzi, che coinvolsero con entusiasmo tutta la popolazione di Camporosso. L’atleta azzurra, tra l’altro vanta un legame speciale con l’Hotel Spartiacque, anche se solo affettivo e non lavorativo, essendo moglie del figlio dei titolari della struttura. Le vittorie sportive le sono valse l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; già membro del Corpo Forestale dello Stato, Paruzzi è oggi Vice Comandante del Centro Sportivo dell’Arma dei Carabinieri.

Itinerari consigliati dall’Hotel Spartiacque di Camporosso Tarvisio

Hotel Spartiacque

Via Valcanale, 12
Loc. Camporosso,
Tarvisio 33018
Fax: +39 0428 63196

EDELHOF
4 Stelle ****
TARVISIO
Prezzo indicativo : €

ALBERGO TRIESTE
3 Stelle ***
TARVISIO
Prezzo indicativo : 70€

Sogni d’Oro
3 Stelle ***
Tarvisio
Prezzo indicativo : €

RAIBL
3 Stelle ***
TARVISIO
Prezzo indicativo : 60€

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.