Una visita al monte Lussari, nota meta turistica nel tarvisiano

Monte Lussari
monte lussari

All’estremo nord-est  del territorio friulano si erge con la sua naturale bellezza il Monte Lussari con i suoi 1789 m sul livello del mare.

In cima si trova un piccolo pittoresco paesello che sembra uscito dalle fiabe pieno di negozietti di souvenir e ristoranti o locande dove poter gustare dell’ottima cucina e soggiornare per una notte in un luogo magico. Un luogo incantevole che si può visitare sia d’estate che d’inverno: d’estate ammirando la natura e il paesaggio, d’inverno assaporando la magia della neve e l’emozionante pista di Prampero dove i sciatori sfrecciano a pochi metri dall’abitato.

paesello monte lussari
Negozi e locande in cima al Monte Lussari – Tarvisio

Come edificio preponderante si trova il Santuario della Madonna del Lussari. Esso è stato luogo di pellegrinaggio dal XVI secolo fino ad oggi e attualmente viene chiamato Santuario dei tre popoli poiché vi convergono italiani, sloveni e austriaci.

Orari delle messe

Dall’8 dicembre fino a pasquetta: la messa è alle ore 12:00

Nel periodo estivo:

  • Nei giorni feriali: la messa è alle ore 10:00, 11:00 e 12:00
  • Le domeniche e festivi: la messa è alle ore 10:00, 11:00, 12:00 e 13:00

Dove mangiare sul Monte Lussari?

Arrivati in vetta trovate molteplici posti di ristoro dove potete consumare il pasto o semplicemente sorseggiare una bevanda osservando il panorama dalle terrazze dei ristoranti. Il menu varia da piatti italiani, quelli tipicamente friulani, a quelli con influenza austriaca.

E per chi sogna un romantico risveglio in quota con vista mozzafiato, molti di questi ristoranti offrono anche alloggi per dormire.

panorama Monte Lussari
Il panorama dal Monte Lussari – Tarvisio

Curiosità: storia di un pellegrinaggio

Si racconta che nel 1360 un pastorello trovò le sue pecore raccolte dietro  dei cespugli dove vi trovò una pietra con un’immagine della Madre di Dio. La consegnò subito al parroco del paese di Camporosso, ma il giorno dopo la pietra non c’ era più, era tornata al suo posto dietro i cespugli e cosi successe per i giorni a venire. Così venne informato il patriarca di Aquileia che ordinò di erigere una cappella. Oggi della cappella originaria non vi è più traccia. La cappella di oggi è una ricostruzione e ristrutturazione di un edificio del XVI sec.

Per accedere ad un’altra versione del racconto si veda l’articolo sulla leggenda del Santuario di Monte Lussari

Come raggiungere la vetta del Lussari da valle

La vetta del Monte Lussari è molto facile da raggiungere in 2 modalità:

A PIEDI PER GLI AMANTI DEL TREKKING

Il sentiero Cai 613 si prende lungo la strada forestale da Valbruna. Questo sentiero è più propriamente conosciuto con il nome di Sentiero del Pellegrino poiché lungo il suo percorso ci sono le dodici stazioni della via Crucis. Per chi non è allenato è considerato un percorso medio-difficile poiché partendo dagli 805m di Camporosso copre un dislivello di 800m da compiere in circa 2h 40min.

CON LA TELECABINA

telecabina lussari
La Telecabina Monte Lussari – Tarvisio

La telecabina da prendere a Camporosso è utile soprattutto d’inverno ma anche d’estate per permettere a tutti di raggiungere questo meraviglioso posto. Ovviamente in caso di brutto tempo e/o “tempeste” di neve la telecabina rimane chiusa.

 

Orari della telecabina del Monte Lussari

ORARI DELLA TELECABINA

Orari feriali: 9:00 – 17:15 (ultima discesa)

Domeniche e festivi: 8.30 – 18:15 (ultima discesa)

Telefono per informazioni: 0428 653915

COSTO DEI BIGLIETTI

andata e ritorno 14 euro

ridotto 10,50 euro

baby gratis

CORSA SINGOLA

intero 10 euro

ridotto 7,50 euro

giornaliero 18 euro

stagione estiva 100 euro

PREZZI PER GRUPPI

Nel caso di gruppi organizzati (min.15 persone) si applica la tariffa ridotta , previa presentazione nominativa su carta intestata.

Informazioni per gli acquisti e regolamento su sito dell’Agenzia Regionale Promotur

 

Raggiungere la telecabina Monte Lussari – Tarvisio

Calcola il percorso

monte lussari
Monte Lussari