I laghi di Fusine sono un piccolo angolo di paradiso, ideale per una gita rilassante e ricca di affascinanti paesaggi naturali.
Una giornata a stretto contatto con le meraviglie della natura
Nei pressi di Tarvisio, sotto la rassicurante sagoma del monte Mangart, i laghi di Fusine sono uno splendido biglietto da visita per il turismo naturalistico in Friuli Venezia Giulia.
Questi incantevoli laghi alpini si sono originati dallo scioglimento dei ghiacciai e le loro acque comunicano per via sotterranea.
Il Lago Superiore e il Lago Inferiore sono collegati da sentieri suggestivi, che consentono ai visitatori di scoprire le bellezze della natura circostante. Nei pressi del Lago Inferiore, inoltre, sono presenti anche i cosiddetti laghi piccoli, due graziosi specchi d’acqua.
Laghi di Fusine: incantevoli paesaggi da ammirare e immortalare
Una gita ai laghi di Fusine è l’ideale per un break dai soliti ritmi in città e per una giornata da passare a stretto contatto con la natura.
Camminare in mezzo ai boschi di faggi e abeti rossi è un’esperienza che riconcilia con i ritmi lenti e rilassati dell’ambiente montano.
I magnifici scenari regalati dai paesaggi di questi luoghi si prestano perfettamente ad essere immortalati nelle vostre foto, con i loro colori cangianti e i riflessi sulle acque azzurre dei laghi.
Se la fotografia è la vostra passione, non perdete occasione di portare con voi la vostra attrezzatura migliore, per dare sfogo al vostro talento e cogliere le mille sfumature del romantico foliage che colora il panorama.
Itinerari guidati ai Laghi di Fusine
Tra sentieri e percorsi guidati, nelle vicinanze dei laghi si trovano anche rifugi e strutture dove concedersi una piccola pausa ristoratrice, perfetta per chi intende trascorrere la giornata ai laghi fino a sera, per apprezzarne la bellezza anche al tramonto.
I sentieri naturalistici presenti in loco, quello dell’Alpe Vecchia e quello dei Laghi, guidano gli escursionisti attraverso uno splendido percorso tra faggi e conifere, in cui è possibile imbattersi in rifugi e chalet per riposarsi e rifocillarsi.
Facili da seguire, questi percorsi esigono però una scarpa comoda e possibilmente adatta al passeggio da montagna. I laghi di Fusine sono visitabili in qualsiasi stagione, ma l’altitudine di circa 1000 metri consiglia di portare con sé l’abbigliamento più consono, ideale ad esempio una giacca a vento e uno zaino per uno spuntino e per gli effetti personali.
Tra morene sedimentarie, verdi pascoli di montagna e massicce pareti montuose, lo sguardo dell’escursionista è coinvolto in un’esperienza che regala sorprese ed emozioni in ogni momento.
Cosa fare nelle vicinanze
- Monte Lussari: rinomato comprensorio sciistico, con piste attrezzate, alberghi e ristoranti
- Santuario del Monte Lussari, rinomata meta di pellegrinaggi religiosi
- Tarvislandia, parco divertimenti sulla neve aperto anche d’estate