Parco bosco romagno

bosco romagno

Il Parco Bosco Romagno è un parco naturale situato tra i comuni di Prepotto, Corno di Rosazzo e Cividale del Friuli, in provincia di Udine.

L’ingresso Parco bosco romagno è un luogo poco conosciuto. Vi sono molti ingressi che portano al suo interno e si avrà l’impressione di trovarsi dentro un luogo magico.

Pioppi, querce, carpino nero e bianco, tiglio, ciliegio, castagno, robinia, rovere e altri arbusti ed essenze occupano 53 ettari di parco abitati da caprioli, volpi, tassi, scoiattoli e ghiri.

Cosa significa Romagno? La parola ha origine longobarda e individuava uomini liberi che abitavano in questa località, caposaldo del regno longobardo. Durante la Seconda Guerra Mondiale il bosco divenne sede di una rilevante polveriera. Lungo la strada dentro il Parco possiamo ancora notare degli slarghi dove erano alloggiati i depositi degli esplosivi.
Dal 1968 l’intera area è diventata proprietà della Regione Friuli Venezia Giulia che l’ha convertita in un’area di importantanza naturalistica tutelata con finalità ricreative

Cosa fare?

Il Parco è dotato di attrezzi ginnici ed è adatto quindi per sportivi che vogliano intraprendere un percorso in mezzo alla natura.
Vari cammini permettono di passeggiare in tranquillità per il bosco.

Sono presenti anche tavoli per pic nic, griglie per arrostire e panchine per ambientarsi e rilassarsi negli enormi prati ascoltando solo i suoni e il ritmo della natura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui