AL VESCOVO – PULFERO – scopri i dintorni e perchè sceglierlo

Camera verde Albergo al Vescovo

Hotel AL VESCOVO3 Stelle ***
PULFERO

Indirizzo: VIA CAPOLUOGO, 67, 33046 PULFERO, Italia
 
Camere a partire da:  €

Lingue parlate: Inglese, Tedesco, Francese,

 Altre lingue: SLOVENO 

L’albergo al Vescovo accoglie i suoi ospiti nel centro di Pulfero, in una struttura arredata in modo caldo e accogliente con mobili in legno e dotata di spazi all’aperto, ideali per rilassarsi, oltre che di un ristorante tradizionale aperto al pubblico che propone piatti della cucina locale e nazionale.

Dove si trova l’Albergo al Vescovo?

La struttura è situata lungo la SS54, vicinissima alla fermata dell’autobus, da dove partono i collegamenti con le principali destinazioni, tra cui Udine e Cividale, che si trova a soli 10 chilometri. L’aeroporto di Ronchi dei Legionari dista meno di 40 chilometri.

Cosa si può fare quando si soggiorna nell’Albergo al Vescovo?

Pulfero è un piccolo paese che ha una peculiarità: nel suo territorio piuttosto ridotto, neanche 50 chilometri quadrati, si susseguono paesaggi variegati, dalla pianura al paesaggio montano delle Prealpi Giulie. Chi soggiorna in zona potrà percorrere i numerosi sentieri che partono da Pulfero e si dirigono quasi tutti verso il Monte Mia. Obbligatoria una visita al Villaggio degli Orsi, dove si possono imparare moltissime cose interessanti sulla vita di questi animali. Il villaggio rurale di Predrobac, ora disabitato, è un’attrazione che si può raggiungere velocemente.

A circa 1 chilometro di distanza da Pulfero c’è la piccola frazione di Brischis, dove si può visitare la chiesetta di San Floriano martire, datata al lontano 1477, e, nella borgata Malin, l’antico mulino del 1627.

Una meta naturalistica molto vicina a Pulfero e di grande interesse è il Monte Matajur, dalla cui cima si può godere di un panorama magnifico, che abbraccia le Alpi, le Dolomiti, il Carso, l’Istria, arrivando fino alla laguna di Grado. Sulle pendici del monte c’è una chiesetta dell’inizio del ‘900 che vale la pena di visitare quando ci si trova in zona.

La Valli del Natisone sono pronte ad accogliere chiunque si trovi in quel territorio con la loro ricchezza di flora e fauna e la bellezza dei paesaggi fluviali.

Dista pochissimi chilometri Tercimonte, noto come il paese dei rastrelli, per via della grande produzione che in passato i suoi abitanti facevano di tali attrezzi, cui è dedicato anche un piccolo museo. Da lì parte un sentiero che conduce alla grotta di Velika Jama, dove sono state rinvenute testimonianze archeologiche risalenti al Neolitico.

Il confine con la Slovenia è vicinissimo e chi è appassionato di storia potrà raggiungere rapidamente il sito di Caporetto, che è stata il teatro di una delle più tragiche pagine della Prima Guerra Mondiale.

Cividale del Friuli è collegata a Pulfero anche dai mezzi pubblici e merita sicuramente di essere visitata per le sue numerose attrazioni storiche, come ad esempio il Tempietto longobardo, risalente all’VIII secolo, ma con resti di edifici di epoca romana inglobati all’interno della costruzione, e che testimonia l’importanza nella zona del dominio longobardo, che ha lasciato anche altri resti di valore, conservati nel Museo cristiano della città. Imperdibile il Ponte del Diavolo, della fine del XV secolo, la cui ardua costruzione è stata attribuita dalla leggenda a mani non umane.

Servizi di ristorazione

L’Albergo al Vescovo offre una variegata prima colazione all’italiana, con ottimo caffè. Si può usufruire del servizio in camera.

La struttura dispone anche di un bar e di un ristorante aperto al pubblico che propone piatti tipici. È possibile richiedere menù adatti a specifiche necessità dietetiche.

Chi prevede di passare la giornata all’aperto può optare per richiedere la preparazione di un pranzo al sacco.

Spazi all’aperto e servizi benessere

L’Albergo al Vescovo mette a disposizione dei suoi ospiti una terrazza solarium e un giardino. Si potrà inoltre approfittare della sauna per una pausa rigenerante.

L’Albergo al Vescovo offre anche altri servizi?

La struttura offre un servizio gratuito di noleggio biciclette e un servizio navetta a pagamento.

La connessione WiFi è disponibile?

Nelle aree comuni è presente una connessione WiFi gratuita.

I bambini soggiornano gratuitamente?

Sì, i bambini più piccoli soggiornano gratuitamente. Sono disponibili anche delle culle.

Si possono portare animali?

Gli animali sono ammessi su richiesta; per loro non è previsto alcun supplemento.

C’è la possibilità di parcheggiare gratuitamente?

Chi soggiorna presso l’Albergo al Vescovo può usufruire del parcheggio privato gratuito senza bisogno di prenotazione.

Informazioni utili

Per coloro che vogliono visitare la Slovenia può essere utile sapere che lì i prezzi di tabacchi e carburanti sono più bassi che in Italia.

Attrazioni consigliate dalla gente del posto

Utile da sapere

WiFi disponibile ovunque, animali domestici, giochi per bambini, parco giardino

Altri servizi

Accettazione gruppi

Ristorante

bar

Zona

centro abitato

Hotel Al Vescovo: un angolo di relax nelle Valli del Natisone

L’Hotel Al Vescovo, situato a Pulfero, è sempre stato un punto di riferimento per chiunque abbia visitato la zona di Cividale e dintorni. All’inizio del secondo scorso, questa locanda di paese accoglieva tutti i viandanti che volevano dormire nelle Valli del Natisone; nel 1992, in seguito a un’importante opera di ristrutturazione, è nato un piccolo complesso alberghiero funzionale ma sempre legato alle antiche tradizioni. Oggi l’Hotel Al Vescovo continua a essere gestito dalla famiglia Domenis, giunta ormai alla quarta generazione.

Non sai dove dormire vicino Cividale?

Sei alla ricerca di un posto confortevole per dormire vicino Cividale? L’Hotel Al Vescovo è la soluzione che fa per te. Accogliente e famigliare, questa struttura si caratterizza per l’atmosfera calda e rilassata che riesce a regalare piacevoli momenti di benessere.

Ogni dettaglio viene curato con attenzione e passione: l’ordine e la pulizia, in particolar modo, ti faranno sentire come a casa. Nelle camere dell’albergo, arredate con grande gusto, potrai goderti il silenzio delle Valli del Natisone e ammirare le bellezze naturali del circondario, dal Matajur alla Cima Solenne.

Immerso in un paesaggio incontaminato, riuscirai a rilassarti completamente e a liberarti dalle preoccupazioni e dalla frenesia della vita quotidiana. Non lasciarti sfuggire l’occasione di dormire in un locale storico del Friuli, capace di coniugare tradizione e comfort.

Itinerari per raggiungere l’Hotel al Vescovo

Hai finalmente trovato un albergo confortevole per dormire nelle Valli del Natisone ma non sai come raggiungerlo? Se hai intenzione di recarti in Friuli con un volo, devi fare riferimento all’Aeroporto di Trieste Ronchi dei Legionari, il più vicino alla zona di Cividale. Se ti muovi in automobile, invece, devi percorrere l’Autostrada A4 fino all’uscita di Udine Sud oppure l’autostrada A3 fino all’uscita Udine Nord; in entrambi i casi, dovrai imboccare la Strada Statale 54 fino a Cividale per poi seguire le indicazioni per Pulfero.

Curiosità sull’Albergo Al Vescovo

Lo sapevi che l’Albergo Al Vescovo ospita al suo interno non solo un ristorante ma anche un centro benessere? Se ami il benessere e sei attento all’aspetto fisico, potrai rilassarti con l’idromassaggio e con la sauna. Gli oli essenziali renderanno ogni momento ancora più piacevole e avranno un effetto benefico sul corpo e sulla mente; scoprirai il potere calmante della lavanda e della melissa e potrai rinfrescarti con il profumo di menta. Dopo aver trascorso qualche ora lasciandoti cullare dai trattamenti benessere, avrai tutte le energie di cui hai bisogno per un’escursione nei dintorni.

Sei pronto a scoprire le bellezze delle Valli del Natisone? L’Albergo Al Vescovo non è un semplice luogo per dormire vicino Cividale del Friuli, ma un vero e proprio angolo di pace per trascorrere un indimenticabile soggiorno in Friuli.

Gastaldia d’Antro

Pulfero
Prezzo indicativo : €