Affittacamere Gastaldia d’Antro a Pulfero, scopri i dintorni e perchè sceglierlo

B&B Gastaldia d'Antro

Affittacamere Gastaldia d’Antro
Pulfero

Indirizzo: Via Antro, 179, 33046 Pulfero, Italia
 
Camere a partire da:  €

Lingue parlate: 

Un palazzo medievale immerso nello splendido paesaggio delle Valli del Natisone, ristrutturato con gusto per diventare un’accogliente struttura ricettiva, con stanze dotate di servizi privati ed arredate con mobilio in stile e materiali naturali, e con un ristorante che propone piatti tipici basati su prodotti di stagione.

Dove si trova l’Affittacamere Gastaldia d’Antro?

La struttura è localizzata in via Antro a Pulfero, in provincia di Udine, vicino alla SS54.

L’aeroporto di Trieste-Ronchi dei legionari dista poco più di 45 chilometri.

Cosa c’è da visitare nelle vicinanze?
L’Affittacamere Gastaldia d’Antro è posizionato nel territorio di Pulfero ma lontano dai centri abitati, immerso nella natura delle splendide Valli del Natisone, caratterizzate da un paesaggio fluviale ricco di flora e fauna naturale, a neanche 500 metri dal fiume omonimo.

Il castello medievale che ospita la struttura ricettiva sorge nelle vicinanze della Grotta di San Giovanni d’Antro, luogo di grande fascino, dove all’interno della cavità naturale è stata costruita una chiesa ipogea, risalente all’alto medioevo e poi ristrutturata nel 1477, così da assumere l’attuale carattere gotico. All’interno è custodito anche un altare ligneo seicentesco.

Il territorio di Pulfero è di piccole dimensioni, appena 48 km2, ma racchiude una grande varietà di paesaggi, da quelli pianeggianti e fluviali, a quelli montani delle Prealpi Giulie. Da Pulfero partono numerosi sentieri, quasi tutti diretti verso il Monte Mia. Lungo il percorso si può compiere una visita al villaggio di Predrobac, oggi completamente disabitato.

A circa un chilometro c’è la frazione di Brischis, dove i turisti potranno visitare la chiesa di San Floriano martire, risalente al 1477, e, nella borgata Malin, un antico mulino risalente al 1627.

La cittadina di Cividale del Friuli dista una dozzina di chilometri dall’Affittacamere Gastaldia d’Antro e costituisce un luogo di grandissimo interesse turistico, per via della lunga storia, iniziata con la fondazione da parte di Giulio Cesare, da cui l’antico nome di Forum Iulii, che è poi diventato Friuli ed è passato ad indicare la regione. Per questo a Cividale c’è una piazza intitolata a Giulio Cesare, e anche una statua bronzea a lui dedicata, copia di un originale marmoreo romano. Tra le varie attrazioni cittadine ci sono l’ipogeo celtico, struttura la cui funzione non è certa: per alcuni studiosi era una camera funeraria di epoca celtica, per altri un carcere di epoca romana o longobarda. Al periodo della dominazione longobarda risale il tempietto longobardo, in cui si può apprezzare una fusione di architettura romana, longobarda e carolingia.

Il Duomo di Cividale del Friuli è la cinquecentesca Basilica di Santa Maria Assunta, frutto di varie ricostruzioni a partire dall’edificio originario risalente all’VIII secolo. La Chiesa di San Francesco risale a prima del XIV secolo, mentre gli interni sono del XVI secolo. Nella Chiesa dei santi Pietro e Biagio, della fine del Quattrocento, gli affreschi della facciata risalgono agli inizi del Cinquecento.

Ad Andrea Palladio è attribuito il cinquecentesco Palazzo dei Provveditori, dove è ospitato il Museo Archeologico.

Un altro interessante museo di Cividale del Friuli è il Museo cristiano, suddiviso in Museo del Duomo e Tesoro Longobardo.

Nel Palazzo Pontotti-Brosadola, di metà Settecento, si possono ammirare le decorazioni dell’artista cividalese Francesco Chiarottini.

Infine, a cavallo di una forra del Natisone, i turisti potranno percorrere il celebre Ponte del Diavolo, costruito nel 1442 e oggetto di curiose leggende.

Dista poco più di 20 chilometri dall’Affittacamere Gastaldia d’Antro Tercimonte, il paese dei rastrelli, conosciuto per la grande produzione che in passato i suoi abitanti facevano di tali attrezzi, cui è dedicato anche un piccolo museo. Da lì ha inizio un sentiero che conduce alla grotta di Velika Jama, dove sono stati rinvenuti resti archeologici risalenti al Neolitico.

A poco più di 25 chilometri dall’Affittacamere Gastaldia d’Antro si trova il Monte Matajur, al confine con la Slovenia, dove si può compiere una pausa visitando la chiesetta del Cristo Redentore, dell’inizio del Novecento.

Il confine con la Slovenia è vicinissimo e chi è appassionato di storia potrà raggiungere rapidamente il sito di Caporetto, teatro di una delle più tragiche pagine della Prima Guerra Mondiale.

Servizi

Nell’edificio, oltre alle stanze e alla suite con angolo cottura, tutte dotate di bagno privato, è presente un ottimo ristorante, in cui gli ospiti dell’affittacamere possono, su richiesta, fare colazione e cena, con un trattamento di favore.

Inoltre, è disponibile un servizio di noleggio gratuito di biciclette, con cui poter compiere escursioni nella natura circostante.

Spazi esterni

L’Affittacamere Gastaldia d’Antro è dotato di un giardino esterno, in cui gli ospiti potranno rilassarsi e prendere il sole.

Informazioni utili

Per coloro che vogliono visitare la Slovenia può essere utile sapere che lì i prezzi di tabacchi e carburanti sono più bassi che in Italia.

Attrazioni consigliate dalla gente del posto

Utile da sapere

WiFi disponibile ovunque, Area condizionata

Altri servizi

Ristorante

Zona

in campagna, Interesse storico

Gastaldia d’Antro, il posto perfetto dove dormire alle Valli del Natisone

Il territorio delle Valli del Natisone è sicuramente uno dei più apprezzati da parte di chi sceglie il Friuli Venezia Giulia come meta per le proprie vacanze. La lussureggiante vegetazione, lo splendido paesaggio naturale e il ricco patrimonio florofaunistico ne fanno un luogo prediletto per chi viaggia in coppia, in famiglia o con gli amici.

Gli alloggi Gastaldia d’Antro presso la Grotta

Nei pressi del paese di Pulfero, a circa 10 km da Cividale del Friuli, c’è un sito molto pittoresco da visitare. La Grotta di San Giovanni d’Antro è una magnifica formazione naturale, all’interno della quale si possono ammirare le affascinanti formazioni calcaree e il sorprendente risultato dell’intervento dell’uomo: una cappella in stile gotico, perfettamente integrata con la grotta.

Se avete intenzione di scoprire di più su questi luoghi, vi consigliamo di alloggiare presso la Gastaldia d’Antro, un’accogliente struttura ricettiva, ospitata all’interno di un antico palazzo medievale, recentemente ristrutturato.

La Gastaldia d’Antro mette a disposizione dei suoi ospiti 4 camere ed una suite con angolo cottura. Ogni ambiente è curato nei dettagli ed arredato con mobili in stile e materiali naturali.

B&B Gastaldia d’Antro alle Valli del Natisone

La splendida ambientazione, nel cuore delle Valli del Natisone, rende la Gastaldia d’Antro il posto perfetto dove dormire vicino Cividale del Friuli. La vista panoramica che si gode dall’albergo riconcilia con la natura, e in più la struttura si trova proprio ai piedi della Grotta di San Giovanni d’Antro.

Gli ospiti del B&B possono approfittare delle biciclette messe a disposizione dall’albergo e concedersi una piacevole escursione in questo magnifico territorio. A disposizione dei visitatori, inoltre c’è un magnifico giardino dove poter prendere il sole in estate.

Le camere dell’albergo

Tutte le camere della Gastaldia d’Antro sono dotate di bagno privato, tv color, telefono e giardino esterno. Inoltre, chi lo desidera, può fermarsi a pranzo e a cena presso il ricercato ristorante attiguo, che fornisce un servizio privilegiato per i suoi ospiti. Scoprite le sue magnifiche ricette a base di erbe naturali!

La struttura dispone di 12 posti letto in totale, per un costo a notte di circa 30 euro, colazione esclusa.

Per eventuali prenotazioni: Telefono: 0432 709247

AL VESCOVO
3 Stelle ***
PULFERO
Prezzo indicativo : €

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.