Tercimonte e dintorni: un’escursione alla grotta Velika Jama

grotta Velika Jama
grotta Velika Jama

Velika Jama: un’escursione da non perdere

La grotta Velika Jama è senza dubbio una delle cavità naturali più conosciute e visitate della zona di Tercimonte. Il sentiero che conduce alla grotta è imperdibile per tutti gli amanti della natura che vogliono concedersi una passeggiata in un luogo suggestivo e incontaminato. A pochi minuti dall’inizio del sentiero, inoltre, è possibile fermarsi per una pausa ristoratrice alla Trattoria Vartacia, famosa per la bontà della cucina e per il suo piccolo museo dedicato a una curiosa tradizione di Tercimonte.

Il fascino della Velika Jama

A oltre 350 metri sul livello del mare, si apre la Velika Jama, una cavità naturale profonda 32 metri. L’ingresso della grotta è piuttosto ampio e permette di accedere a uno spazio altrettanto esteso sia in altezza sia in larghezza. Il terriccio presente sul suolo della grotta è stato a lungo utilizzato per le coltivazioni. Pur non presentando particolari caratteristiche dal punto di vista naturalistico, la grotta Velika Jama è famosa per le sue origini remote, tramandate sia dalla storia sia dalle leggende locali.

Lo sapevi che..? Leggende e curiosità sulla Velika Jama

Lo sapevi che la grotta Velika Jama è stata abitata dall’uomo sin dalla preistoria. Ad avvalorare questa tesi sono resti archeologici risalenti alle epoche del Neolitico e dell’Età del Bronzo e del Ferro. Oltre a conchiglie, terrecotte e altri manufatti, sono state rinvenute ossa appartenenti all’orso speleo; conosciuto anche come orso delle caverne, questo animale preistorico comparve sulla terra nel Pleistocene. Per la bellezza della natura circostante e per il suo affascinante passato, la grotta Velika Jama rappresenta una meta da non perdere per chi visita la zona di Tercimonte.