Vacanze estive tra natura e sport al Lago di Cavazzo

vacanze lago di cavazzo

Desiderio di vacanze estive tra natura e sport? Il Lago di Cavazzo è perfetto per voi! Il Friuli Venezia Giulia offre numerosi tipi di paesaggio e luoghi naturalistici e turistici, ognuno di essi con le sue caratteristiche specifiche. Se desiderate immergervi nella natura placida e verde di un lago di montagna, fare sport e rilassarvi, in questo articolo Friuli Vimado vi propone il Lago di Cavazzo come meta delle vostre vacanze estive.

Cosa fare durante le vacanze estive al Lago di Cavazzo

Potreste scegliere il Lago di Cavazzo come base delle vostre vacanze estive in Friuli Venezia Giulia e poi perlustrare i dintorni attraverso gite di un giorno, oppure potrebbe essere una delle vostre escursioni giornaliere, in qualunque caso qui troverete suggerimenti su come trascorrere del tempo in armonia con le vostre famiglie al Lago di Cavazzo.

Il Lago di Cavazzo è il più grande bacino d’acqua naturale del Friuli Venezia Giulia ed è chiamato anche Lago dei Tre Comuni perché le sue acque lambiscono le rive di Cavazzo Carnico, Trasaghis e Bordano.

Molte sono le attività che è possibile svolgere durante le vostre vacanze estive qui sulle rive del lago, molte delle quali sportive. Intorno alle acque del lago ci sono splendidi sentieri per fare trekking oppure, per gli amanti della mountain bike, tutti da pedalare. Non intendete portare la bici con voi? Nessun problema, perché ci sono i rent bike di Cavazzo presso i quali potrete noleggiare le vostre due ruote, non solo sportive: ci sono anche i tandem per una pedalata romantica e le biciclette elettriche.

Naturalmente ci sono poi gli sport acquatici, che in uno specchio d’acqua così attraente non possono proprio mancare. Il kayak innanzitutto, la vela sportiva, la canoa, e la nuova tendenza di cui gli sportivi più informati sapranno già tutto: lo stand up puddle, da fare in piedi sulla tavola.

Sulle rive del Lago di Cavazzo, in particolare, vi suggeriamo di stendervi, rilassarvi al sole e poi concedervi una lunga nuotata tra le sue acque limpide, un’esperienza nuova, tutta da provare.

La centrale idroelettrica di Somplago

Un’altra attività assolutamente da fare, presso il Lago di Cavazzo, è la visita alla centrale idroelettrica di Somplago. Qui, infatti, è stata scavata una galleria di 600 metri che sfrutta la forza e l’energia dei corsi d’acqua friulani per generare elettricità. Pensate che la centrale è talmente all’avanguardia che è capace di entrare in funzione in caso di un black-out esteso, aiutando anche le altre centrali a rientrare in funzione. Una visita insolita, interessante, e sicuramente educativa.

Attività sportive per famiglie al Lago di Cavazzo durante le vacanze estive

Alle famiglie consigliamo assolutamente di fare un giro sul lago con il pedalò o la barca, i vostri bambini si divertiranno un mondo! Scivolando sul pelo dell’acqua con l’imbarcazione, infatti, è possibile intravedere le numerose e brillanti specie di pesci che popolano il lago, come i lucci o le tinche.

Per i bambini, poi, c’è un bellissimo parco giochi sul lago, completamente gratuito. Le famiglie potranno stendersi sulle rive lungo la zona panoramica, rilassarsi e approfittare delle aree picnic per ristorarsi sotto i freschi alberi.

Lungo i sentieri intorno al lago è stato predisposto uno speciale percorso benessere per i visitatori, con il suggerimento di  alcuni leggeri esercizi fisici, una splendida idea per ritrovare l’energia e godersi appieno lo stretto contatto con la natura lacustre.

A pelo d’acqua, inoltre, è possibile vedere volare il martin pescatore o le folaghe, uno splendido spettacolo.

Dove soggiornare presso il Lago di Cavazzo

Se viaggiate in camper, vi suggeriamo di fermarvi lungo la riva ovest del lago e soggiornare al Camping lago 3 comuni, per un’esperienza completamente immersi nella natura. Il camping è dotato di piazzole tutte rifornite di energia elettrica, a distanza di 20 metri dal lago. I bambini possono usufruire del parco giochi e il personale è davvero gentile e disponibile, molto ben accolti sia i piccoli ospiti che gli amici a 4 zampe! Inoltre, presso il Camping potete fare le varie attività sportive, è possibile noleggiare kayak, canoa, pedalò, ma anche le bici, quest’ultimo servizio offerto in accordo con Carnia Rent Bike di Tolmezzo. Al Camping è presente anche il servizio bar e ristorante.

Dove mangiare al Lago di Cavazzo

Dopo tutta quest’attività sportiva vi è venuta fame, giusto? Vediamo insieme qualche buon ristorante dove assaggiare la cucina del posto.

Trattoria al Pescatore di Cavazzo, per gustare il pesce di lago in alta montagna

Voglia di carne o pizza? Ecco la Pizzeria Trattoria New Genzianella di Cavazzo, dove potrete anche assaggiare la selvaggina o le lumache.

Cosa vedere nei dintorni

Nei dintorni del Lago di Cavazzo, durante le vostre vacanze estive, avrete l’imbarazzo della scelta e vedrete che una sola vacanza in Friuli Venezia Giulia non sarà sufficiente. Vi suggeriamo qualche località a un’ora di auto dal lago: Cividale del Friuli, gioiello storico al quale abbiamo dedicato un articolo sulle vacanze estive. Oppure potete visitare Tarvisio,  splendida località di montagna, anch’essa ricca di attività da fare durante l’estate. A proposito di attività sportive ed escursioni estive non possiamo dimenticare Forni di Sopra, che offre ampia scelta, sempre immersi nella natura di questa regione incontaminata.

Come raggiungere il Lago di Cavazzo

Il lago si raggiunge molto facilmente da Gemona che da Tolmezzo. Per chi arriva dall’autostrada A23, è sufficiente prendere l’uscita Carnia e proseguire sulla SS 52. Per chi arriva dalla SR 512, è necessario superare Gemona e Trasaghis e uscire al Lago di Cavazzo. Dalla SS 13 da Pontebba, potete prendere la superstrada per Tolmezzo.

Conclusione

Esistono numerose curiosità sul Lago di Cavazzo, ad esempio sapevate che in qualche modo la storia del cavallino della Ferrari è legata alle rive di questo lago e al grande aviatore Baracca?

Insomma, un luogo tutto da scoprire, dove passare una vacanza estiva all’insegna dello sport e della natura, dei bagni nel lago e della buona cucina. Noi siamo già qua, voi cosa aspettate?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.