Vacanze con i bambini a Tarvisio

monte lussari in estate

Il Friuli Venezia Giulia è una regione che offre vacanze per tutti i gusti.
Se il vostro desiderio è fuggire via dalla calura della città e far divertire anche i vostri bambini, Tarvisio, in provincia di Udine, è la località di montagna che fa al caso vostro.

Natura, gastronomia, sport, relax sono le parole d’ordine delle vacanze a Tarvisio.

Non importa se Tarvisio è la base delle vostre vacanze in Friuli Venezia Giulia oppure la gita di un giorno nel vostro itinerario: vediamo insieme quali sono le attività da poter fare insieme ai bambini.

Passeggiate nella natura con i bambini

Tarvisio si trova in una zona molto interessante dal punto di vista naturalistico e paesaggistico: al confine tra Austria, Slovenia e Italia, nel cuore delle Alpi Giulie.

Per una vacanza estiva in montagna è una scelta perfetta: si abbandona lo stress e il caldo della città e ci si immerge tra i boschi, tra i pendii rocciosi delle montagne e il verde degli alberi. Camminando per i boschi il solo rumore percepito è quello del frizzante venticello che soffia tra i rami, mitigato dal sole brillante. I bambini ritrovano vitalità e ogni passo sarà per loro una scoperta piacevole: animali, alberi, il canto degli uccellini, la libertà di correre e giocare all’aria aperta.

Per questo consigliamo di organizzare escursioni in montagna a Tarvisio con i vostri bambini, organizzandosi con buone scarpe, uno zaino, un binocolo per il birdwatching e il pranzo al sacco. Oppure camminare più leggeri e, in località Camporosso, approfittare dell’ospitalità del ristorante Al vecchio skilift.

Consigliamo inoltre di prendere come punto di riferimento i rifugi montani e raggiungerli con delle belle passeggiate. Potete rivolgervi all’Ufficio turistico di Tarvisio per maggiori informazioni, saranno felici di indicarvi i percorsi migliori.

Informazioni in loco presso l’ufficio turistico di Tarvisio:

info point tarvisioInoltre, l’ufficio Promoturismo FVG di Tarvisio propone la Forest Camp Card: si tratta di una chipcard nominativa, gratuita per i bambini sotto i 12 anni, dalla durata variabile di 3 giorni (al costo di 35,00 euro) oppure una settimana (al costo di 50,00 euro). Che cosa vi offre questa card? L’entrata gratuita in moltissime attrazioni, musei, laboratori per bambini, escursioni organizzate, tutto ciò vi verrà illustrato dalle gentilissime ragazze dell’ufficio: vi lasceranno dei depliant completi di tutte le informazioni. Contestualmente, potete richiedere loro il programma settimanale: viene aggiornato di frequente, di settimana in settimana. Sulla tabella troverete tutte le escursioni disponibili e quelle contrassegnate con lo smile (la faccina che sorride) sono adatte anche ai bambini. Al momento in cui scriviamo, ci sono disponibili: passeggiate naturalistiche, gite in carrozza, il corso di mosaico a Camporosso, fattorie didattiche insieme agli asinelli, escursioni alla ricerca delle erbe officinali, approccio all’arrampicata… non c’è da annoiarsi!

Per informazioni in loco: Promoturismo FVG Infopoint di Tarvisio, via Roma 14
telefono +39 0428 2135

Per i bambini amanti dello sport

Sulle fresche rive del Lago del Predil potrete passare una giornata stesi al sole in completo relax, e permettere ai vostri bambini di fare tutte quelle attività sportive che hanno sognato durante l’inverno: il kayak per esempio, la canoa e il windsurf. Sulle rive del lago potrete noleggiare le attrezzature.

lago del predil in estateQua sarete immersi nella natura più autentica: il bagno in queste acque incontaminate sarà un’esperienza nuova e avventurosa per i vostri bambini.

Intorno al lago, è poi possibile fare trekking tra i boschi di conifere e divertirvi insieme ai bambini ad avvistare un gran quantitativo di animali: le lepri, i daini, i camosci. Che emozione vederli correre in libertà!

Un’avventura in funivia al Monte Lussari

Non si può visitare Tarvisio senza recarsi al Santuario del Monte Lussari. Il piccolo paese è una località di montagna davvero suggestiva abbarbicata sulla cima, è pieno di negozietti caratteristici, locande dal sapore antico e ristoranti . Poi c’è il Santuario, visitato da numerosi pellegrini ogni anno, è chiamato il Santuario dei Tre Popoli poiché meta dei fedeli italiani, austriaci e sloveni. Come arrivare al Monte Lussari? È presto detto: si può prendere la telecabina dalla località Camporosso, così da far vivere ai vostri bambini un’avventura mozzafiato con vista sulla valle circostante.locali monte lussari

Al rientro, invece, bando alla pigrizia: si può scendere a piedi per un’altra splendida immersione nella natura! Sarà un’interessante attività sportiva anche per i ragazzi più grandi.

Dove soggiornare

Per soggiornare a Tarvisio c’è l’imbarazzo della scelta. Ecco un elenco di hotel già scelti in passato da Friuli Vimado, per fornirvi una veloce consultazione delle offerte disponibili:

Hotel Seseira, particolarmente apprezzato dalle famiglie per la presenza di un’area giochi per bambini.
B&B Al buondì con una bella area wellness (qualche volta pensiamo anche ai genitori!)
Hotel Tarvisio, dov’è presente un’area giochi e la possibilità di prenotare stanze comunicanti per le famiglie più numerose.
B&B Central Greenlife, proprio nel centro abitato e comodo a tutti i servizi
Hotel Sogni d’Oro, che offre anche la possibilità di prenotare un appartamento su due livelli
area bimbi hotel il CervoHotel Il Cervo, che ha anche una piscina per i bambini più piccoli, un’area giochi coperta, persino un menù dedicato ai piccoli ospiti e, su richiesta, il servizio babysitting. Non sarebbe forse una bella idea una cena romantica a Tarvisio in tutta pace e tranquillità?

Come avrete avuto modo di sbirciare, ciascuno di questi hotel suggerisce un’esperienza davvero carina da fare con i bambini: Tarvislandia. Vediamo di che si tratta.

Tarvislandia

tarvislansia estateUn altro luogo da non perdere assolutamente durante una vacanza con i bambini a Tarvisio è Tarvislandia. Si tratta di un parco giochi alle porte di Tarvisio, nella frazione di Camporosso, poco distante dal centro. È uno Snow Park molto famoso e gettonato in inverno, ma che anche d’estate ha il suo perché: è infatti possibile fare un giro sul bob su rotaia, come potete vedere nel video al link qui sopra.
All’interno del parco sono presenti anche attività didattiche per insegnare ai bambini a conoscere meglio l’ambiente e gli animali.

Curiosità

benzina austriaUn consiglio utile per chi si trova a Tarvisio in vacanza: a dieci minuti si può fare comodamente benzina in Austria, senza entrare in autostrada. Arrivate dunque fino alla seconda stazione di servizio e potrete fare rifornimento a un prezzo conveniente (al momento in cui scriviamo questo articolo la benzina è a 1,20 €/lt circa). Naturalmente, anche la Slovenia è vicinissima, ma attualmente conviene arrivare in Austria. Un altro suggerimento, questa volta per i più golosi: alla stazione di rifornimento in Austria, ordinate un panino tipico farcito con una sorta di prosciutto cotto tiepido preparato al momento: non ve ne pentirete!

KärntenTherme piscina bambiniA proposito di Austria! A meno di mezz’ora di auto da Tarvisio si raggiungono le terme austriache KärntenTherme Warmbad-Villach, dove trascorrere una giornata con i vostri bambini. Ci sono numerose piscine per i più piccoli e per i ragazzi di tutte le età, con scivoli sui quali divertirsi: un’esperienza per loro ma anche per i genitori che potranno usufruire delle terme e dedicarsi al proprio benessere.

Eventi a Tarvisio in estate con i bambini

  • 35° Meeting giovanile di Atletica Leggera Alpe Adria
    Si terrà a Tarvisio nel pomeriggio di sabato 27 luglio e vedrà lo svolgersi del 5° Trofeo Tarvisio Città dello sport. Una bella manifestazione sportiva!
    Per informazioni: U.S. Mario Tosi
    tel./fax 0428 645000 cell. 347-3486801
  • Marco Mengoni in concerto
    Domenica 28 luglio Tarvisio ospiterà in concerto Marco Mengoni, cantante italiano idolo di tantissime ragazzine e bambine, nella splendida cornice dei Laghi di Fusine, altra località di rilievo nei dintorni di Tarvisio. Questo concerto fa parte del No Borders Music Festival.
  • Levante in concerto
    Tanti appuntamenti musicali interessanti nell’estate 2019 di Tarvisio. Ecco che sabato 3 Agosto si terrà il concerto di Levante, sempre ai Laghi di Fusine all’interno dell’evento No borders Music Festival.Per informazioni su questi concerti: Consorzio Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo; via Roma, 14 – Tarvisio (Italy)
  • 30° Lussari Mountain Bike
    Domenica 28 luglio, a partire dalle 10:00, si terrà una gara internazionale di mountain bike con partenza dalla località Camporosso.
    Per informazioni: Gruppo sportivo Pedale Tarvisiano
    Via Alpi Giulie, 42 Tarvisio e-mail: [email protected]

Prima di partire…

Le vacanze a Tarvisio con i bambini sono sinonimo di natura, relax, divertimento, sport, aria buona, cibo ottimo, cultura, musica e molto altro.

Se volete altri consigli sulle vostre vacanze in Friuli Venezia Giulia, vi basta continuare a navigare su Friuli Vimado.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.