Il lago del Predil, un’incantevole gemma tra le Alpi tarvisiane

lago del Predil
lago del Predil

Cosa c’è di più piacevole di una gita nel cuore della natura? Il Lago del Predil è un posto incantevole dove trascorrere una tranquilla giornata di relax e dedicarsi a passeggiate, escursioni e divertenti attività sportive.

Il lago del Predil: un paesaggio bucolico nel cuore delle montagne

A pochi chilometri da Tarvisio, nel meraviglioso territorio delle Alpi Giulie, il Lago del Predil è il luogo perfetto per una vacanza in montagna o per una giornata lontano dalla città.

Circondato dalla folta vegetazione di faggi e abeti, il lago di Predil è il secondo per estensione in tutto il Friuli Venezia Giulia, dopo il Lago di Cavazzo. La sua origine deriva dallo scioglimento di antichi ghiacciai.

Quando si arriva in questo luogo incantevole, il panorama regala istantanee da cartolina allo sguardo dei visitatori. Il grazioso isolotto che affiora dalle sue acque verdi-azzurre rende ancora più unico l’intero scenario.

isolotto del Lago del Predil
Isolotto del Lago del Predil – Tarvisio

All’orizzonte, spicca la sagoma inconfondibile delle caratteristiche Cinque Punte, che aggiungono un tocco di originalità a questa piccola oasi di tranquillità.

cinque punte lago del predil
Le cinque punte viste dal Lago del Predil – Tarvisio

Fare sport tra gli incantevoli paesaggi del Lago del Predil

Il lago del Predil è una meta ideale per una giornata rilassante o per dedicarsi alle più divertenti attività sportive all’aria aperta.

Lo sviluppo turistico della zona ha portato alla creazione di una vera e propria stazione balneare, che consente ai visitatori di tuffarsi per un bagno nel lago o di noleggiare barche, pedalò e surfbike, per avventurarsi in una spensierata escursione sull’acqua.

Il lago di Predil è perfetto per gli appassionati di canoa e kayak e per chi ama andare in barca a vela. Sul posto è presente persino una scuola di windsurf, per chi desidera provare a praticare questo divertente sport.

La spiaggia attrezzata è il posto ideale per chi ama rilassarli al sole, ed è fornita anche di un’area giochi attrezzata per bambini.

Escursioni e avventure tra scenari mozzafiato

I boschi di conifere che circondano il Lago del Predil sono attraversati da sentieri e percorsi guidati che consentono ai turisti di trascorrere una giornata a stretto contatto con la natura.

Ideali per il trekking o per una sortita in mountain bike, questi percorsi sono perfetti anche per una semplice passeggiata all’ombra degli alberi. Con un po’ di fortuna, sarà possibile scorgere le sagome di linci, camosci e altri animali selvatici, e udire i versi di uccelli rapaci come la poiana, l’astore o l’aquila reale.

Itinerari consigliati

Il sentiero più apprezzato dai visitatori che giungono da queste parti è sicuramente quello che porta al vicino paese di Cave del Predil, fondato dai lavoratori che operavano nelle miniere tra i monti.

sentiero lago del predil
Sentiero del Lago del Predil – Tarvisio

Il tragitto, agevolmente percorribile da tutta la famiglia, porta alla scoperta delle bellezze della natura, come una splendida cascatella tra i boschi di faggi e abeti rossi.

Cosa fare nelle vicinanze

Come arrivare al Lago del Predil

Calcola il percorso

lago del Predil
Lago del Predil – Tarvisio