Vacanze estive nella natura a Forni di Sopra

Forni di Sopra é la località perfetta per le vacanze estive all’insegna della natura, delle lunghe camminate, delle soste in montagna a respirare aria pura, e, perché no? Della buona cucina carnica.

Se state cercando una località che possa regalarvi tutto questo, fermatevi a leggere, perché l’avete appena trovata.

In questo articolo vi racconteremo tutte le splendide attività che si possono fare a Forni di Sopra in estate, le passeggiate, le escursioni in alta montagna, gli eventi, ma anche le specialità gastronomiche che si possono assaggiare e le guide naturalistiche da contattare per la vostra vacanza estiva.

Non importa se sceglierete Forni di Sopra come base delle vostre vacanze in Friuli Venezia Giulia oppure per la gita di un giorno all’interno del vostro itinerario estivo, noi di Friuli Vimado desideriamo mostrarvi splendidi luoghi immersi nella natura per ricaricarvi alla grande.

Scopriamo allora insieme le vacanze nella natura a Forni di Sopra.

DOVE SI TROVA FORNI DI SOPRA

Forni di Sopra si trova in Friuli Venezia Giulia, tra la Carnia e il Cadore, il comune più occidentale della provincia di Udine, ed è dominato dalle meravigliose Dolomiti Friulane.

Attività a Forni di Sopra per le vostre vacanze nella natura

ESCURSIONI

passeggiata con guida a foni di sopraC’è una miriade di escursioni che potete fare a Forni di Sopra durante le vostre vacanze estive, per questo abbiamo deciso di dedicare un articolo a parte.

Per organizzare al meglio le vostre escursioni, vi consigliamo di recarvi, una volta arrivati a Forni di Sopra, al Centro visite del Parco delle Dolomiti Friulane, in pieno centro.

Telefono: +39 0427 87333

Un giro in seggiovia a Varmost

Quando sarete a Forni di Sopra, non perdetevi il giro in seggiovia a Varmost. Infatti, gli impianti non funzionano soltanto durante la gettonatissima stagione degli sport invernali,  ma anche d’estate sui verdi prati di montagna.

La passeggiata per raggiungere la malga Varmost da Forni può essere impegnativa, circa 2-3 ore, l’alternativa è prendere la seggiovia e poi fare una camminata più breve di circa 30 minuti. Arrivati in cima, si possono fare splendide attività come il parapendio. Dopo una sosta in malga per assaggiare i prodotti tipici, potete proseguire con escursioni e percorsi di trekking come ad esempio il Giro delle Malghe.

Eventi

Scopriamo insieme, qui di seguito, quali sono gli eventi assolutamente da non perdere durante le vostre vacanze estive a Forni di Sopra.

Festa delle erbe

Festa delle erbe, si tiene tutti gli anni a Giugno e merita davvero una visita per assaggiare i piatti carnici preparati con erbe locali!

Nella piazza di Forni di Sopra vengono allestiti chioschi con specialità a base di erbe raccolte nelle vicinanze.  La manifestazione vi permette di conoscere moltissime erbe e piante esposte con la loro descrizione, alcune dedicate alla cucina, altre alla cura del corpo.

Durante l‘evento, ma anche durante tutta l’estate, le guide naturalistiche Pierino e Laura accompagneranno i turisti alla scoperta delle piante con una passeggiata della durata di circa 2 ore.

Durante questo evento si potrà assistere anche alla gara del taglio dell’erba come si faceva una volta.

gara del taglio dell’erba
La vincitrice della gara

Si tratte di gare locali e tradizionali, un rito antico, molto sentite dai locali, ma non solo: per chi ama la natura e apprezza la tradizione rinnovata nel tempo, è un piacere assistere a questi eventi

Rievocazione storica di Sacuidic

In estate si tiene anche la rievocazione storica di Sacuidic, un’occasione speciale e suggestiva per conoscere meglio la storia medievale di queste zone. Nel XIII secolo qui imperavano i Germani di Nonta e, nell’antico castello sul fiume Tagliamento, funzionava una zecca clandestina. La rievocazione storica ripropone la presa del maniero, che fu incendiato, e del potere sulla zona da parte dei Savorgnan.

Il paese viene animato da mercatini, spettacoli di falconeria, tiro con l’arco, lo spettacolo della fienagione. È possibile prenotare la cena medievale e la moneta falsificata contattando l’Ufficio locale Promoturismo FVG.

Ciaminada

Il 15 agosto si tiene un evento chiamato Ciaminada, ormai una tradizione per il Ferragosto a Forni di Sopra. L’evento è rivolto a chi ama camminare, un simpatica occasione per tutti

Si svolge su sentieri e piste di fondovalle lungo due distanze:

GIRO CORTO (per bambini) lunghezza 6 Km

GIRO LUNGO, lunghezza 8 km

È possibile effettuare l’iscrizione presso la sede S.S. Fornese in piazza del Comune, n. 1

Mercoledì 14 agosto dalle ore 17:00 alle 20:00

Costo: 13 Euro per gli adulti e 10 Euro per i bambini

Sarà possibile iscriversi anche il giorno della gara, giovedì 15 agosto dalle ore 7:00 alle ore 9:00 con i seguenti prezzi:

15 Euro per gli adulti e 12 Euro per i bambini

La quota di iscrizione va versata al ritiro dei pettorali e comprende: rifornimento sul percorso, bottiglia d’acqua, maglietta ricordo (consegnata dopo la gara), pasta party (alle ore 12:30) presso il tendone in località Santaviela (sotto seggiovie Varmost).

Il giorno della gara: partenza ore 10:00 dalla piazza Centrale e… buon divertimento!

Sky Race

Inoltre, a fine agosto si tiene la Sky Race, un’escursione di due giorni che attraversa le Dolomiti lungo il sentiero Truoi dai Sclops (il sentiero delle Genziane). Attraverserete 4 vallate per 20 km complessivi in un ambiente incontaminato eccezionale.

Festa dei funghi

Domenica 8 settembre 2019 si terrà la consueta Festa dei funghi, un prodotto straordinario di questo luogo. Mostre, convegni informativi, chioschi per assaggiare questo frutto incredibile della terra, mercatini con prodotti tipici, musica dal vivo e molto altro.

Per info su tutti questi eventi, potete contattare:

Ufficio Promoturismo FVG di Forni di Sopra

Telefono: +39  0433 886767

oppure il Centro visite del Parco delle Dolomiti Friulane di Forni di Sopra

Telefono: +39 0427 87333

Torneo di calcetto Championsinfor

Il 24 Agosto a Forni di Sopra si tiene, per il settimo anno consecutivo, il torneo di calcetto Championsinfor, un’occasione per stare insieme e divertirsi. Le squadre partecipanti arrivano da Trieste, Belluno, Gorizia, Venezia, persino dalla Croazia.

Ci sono in palio ricchi premi, il primo dei quali è un soggiorno di una settimana in appartamento in Croazia!

Vi invitiamo a seguire l’organizzazione, patrocinata dal Parco delle Dolomiti Friulane, sulla pagina Facebook Championsinfor Forni di Sopra e di contattare, per iscrizioni e informazioni, il sig. Gabriele Camilli al numero +39 331 3620899

Dove mangiare

Ci sono moltissimi locali, pizzerie e ristoranti, bar, gelaterie dove poter prendere un aperitivo e magari mangiare una crepe o un gelato.

fricoMa se volete mangiare un Frico dovete recarvi a Albergo Nuoitas a pochi minuti di macchina dal centro di Forni di Sopra. Vi sembrerà di perdervi nei boschi ma poi troverete l’albero-ristorante. Vi consigliamo vivamente di assaggiare il loro frico, unico nel suo genere. (da circa trent’anni la specialità del ristorante)

Le grappe

grappeUn capitolo a parte meritano le grappe di Forni di Sopra, davvero tante e molte a base di erbe. A Forni di Sopra, strano ma vero, esistono persino le grappe per astemi!

Dopo la grappa, un po’ d’acqua della fonte

fontana di acqua potabileAll’interno del parco c’è una fontanella che vi porta direttamente l’acqua dalla sorgente, un sorso di freschezza e natura.

Per una giornata nelle vicinanze

Se alloggiate in vacanza a Forni di Sopra e volete passare una giornata diversa dalle altre: La Val Pesarina e il paese degli orologi monumentali.

Un altro luogo da visitare è Sauris, un incantevole paradiso nella Carnia. Si trova a 35 km circa, al di là delle montagne di Forni di Sopra.

Voglia di mare durante la vostra vacanza nella natura a Forni di Sopra?

In 1 ora e 40 minuti  potete raggiungerlo per una visita in giornata partendo da Forni di Sopra per poi tornare al fresco della montagna estiva in serata.

Ma se si vuole uscire da Forni di Sopra con l’automobile, le attività nei dintorni sono molte: ve le racconteremo nei prossimi articoli.

Come raggiungere Forni di Sopra in automobile

Se arrivate dal Veneto: prendete l’Autostrada A27 Venezia – Belluno fino allo svincolo di Longarone, a questo punto sarete a 50 km da Forni. Da qui proseguite in direzione Cortina, inizialmente verso Tai di Cadore, subito dopo verso Auronzo di Cadore fino al grande incrocio di Ponte Nuovo. Qui seguite le indicazione per Forni di Sopra.

Se arrivate dal Friuli Venezia Giulia – Carnia: prendete l’Autostrada A23, uscita di Carnia, a questo punto sarete circa a 50 km da Forni. Proseguite fino a Tolmezzo, e poi per Villa Santina mantenendovi sulla SS52 fino a Forni di Sopra.

Conclusione

Una vacanza immersi nella natura a Forni di Sopra è quello che ci vuole per il riposo, il relax e il divertimento senza pensieri: nel cuore delle Dolomiti Friulane, un autentico paradiso dove respirare la natura, fare lunghe camminate e gustare la buona cucina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.