Un’incantevole giornata al Lago di Cavazzo

lago dei tre comuni

Ci sono luoghi incantati dove una semplice vacanza diventa un’esperienza indimenticabile: il magnifico scenario naturale del Lago di Cavazzo vi lascerà senza parole, per la purezza dei suoi paesaggi.

Il piacere di rilassarsi in riva al lago dei Tre Comuni

Il Lago di Cavazzo è il più grande bacino naturale del Friuli-Venezia Giulia, ed è noto anche come Lago dei Tre Comuni: le sue acque, infatti, bagnano i territori di Cavazzo Carnico, Trasaghis e Bordano.

Passeggiare lungo il lago, ascoltando i piacevoli suoni della natura, regala un’impareggiabile sensazione di relax. Il verde dei monti circostanti fa da contorno allo splendido azzurro dello specchio d’acqua: qui, gli appassionati degli sport acquatici possono dedicarsi a diverse emozionanti attività, dalla vela sportiva al windsurf, fino alla canoa, al kayak e alla nuovissima tendenza dello Stand Up Paddle (SUP).

Sport, divertimento e tante attività all’aria aperta

Le famiglie con bambini hanno solo l’imbarazzo della scelta, su quante divertenti attività si possono praticare nei dintorni del lago. I vostri piccoli passeranno ore presso l’area attrezzata gratuita a loro dedicata.

La zona panoramica si presta perfettamente ad un bel pic-nic all’ombra degli alberi, sul prato o nelle apposite aree attrezzate. Gli amanti della mountain bike potranno apprezzare la bellezza dei sentieri che si inoltrano tra le conifere e i cespugli. Presso i rent bike di Cavazzo è possibile anche noleggiare diversi tipi di bicicletta, dai romantici tandem alle comode biciclette elettriche.

Se siete al lago con i vostri figli, vi consigliamo di regalar loro l’esperienza di una gita in barca o in pedalò, che può dare l’occasione di scorgere, tra i riflessi del sole, il brillante mantello dei pesci che popolano il lago, come i lucci, le tinche o le piccole alborelle.

Un meraviglioso paesaggio naturale

Rilassarsi intorno al lago e volgere lo sguardo verso l’alto offre l’opportunità di distinguere alcune tra le più caratteristiche specie dell’avifauna locale, dalle folaghe al martin pescatore, che spesso e volentieri si tuffano a pelo d’acqua in cerca di cibo.

Il paesaggio circostante non è da meno, con il Monte Festa a far bella mostra di sé, con la sua famosa fortezza ricca di fascino e di storia.

Ideale per concedersi una piacevole pausa dai ritmi di tutti i giorni, il territorio del Lago di Cavazzo è il posto ideale per mantenersi in forma. Lungo i viali alberati che circondano il lago è stato predisposto uno speciale percorso, che propone ai visitatori alcuni leggeri esercizi ginnici da eseguire all’aria aperta, per ritrovare un pieno benessere e sentirsi in completa armonia con la natura.

Lago dei Tre Comuni: itinerari in Friuli

Una giornata al Lago dei Tre Comuni è quanto di meglio si possa desiderare per regalarsi una piacevole gita fuori porta. Si può facilmente giungere in riva al lago, sia da Tolmezzo che dai vicini paesi di Gemona o Venzone.

A tal fine è sufficiente percorrere l’autostrada A23 fino all’uscita Carnia e proseguire sulla SS 52. Chi arriva dalla strada regionale SR 512, deve superare Gemona del Friuli e Trasaghis, ed uscire al Lago di Cavazzo. Infine, sulla SS 13 da Pontebbana prendere la superstrada per Tolmezzo.

Per chi arriva da fuori regione, le bellezze dei borghi friulani, insieme ai paesaggi naturali del lago di Cavazzo, rappresentano un imperdibile itinerario, che regalerà emozioni uniche e indimenticabili.