Le seggiovie Varmost di Forni di Sopra

seggiovie Varmost
Le seggiovie Varmost

La località montana di Forni di Sopra si anima anche in estate, grazie alle tante attrattive naturalistiche e storiche presenti sul territorio. Se in inverno le seggiovie Varmost di Forni di Sopra sono gli impianti di risalita prescelti per tutte le attività sciistiche, in estate le seggiovie consentono di raggiungere il Parco delle Dolomiti friulane che diventa un ottimo palcoscenico per lunghe passeggiate, foto mozzafiato e altre attività all’aria aperta, oltre ad offrire momenti di sano e meritato relax nelle aree wellness e nelle piscine e attimi di divertimento per adulti e bambini.

Grazie alle due seggiovie Varmost (Varmost 1 e Varmost 2) è possibile raggiungere in tranquillità le alture e le malghe partendo comodamente dal paese di Forni di Sopra. La malga Varmost, alla fine del secondo tratto di seggiovia, è il punto di arrivo, ma anche il punto di partenza per tutte le attività montane che potete fare in estate. Dopo una fermata alla malga per gustare i prodotti locali e magari acquistarne alcuni di essi, potete proseguire lungo i percorsi di trekking proposti, come per esempio l’itinerario “Giro delle Malghe”. Per i bambini, invece, non mancano le aree gioco gratuite, mentre voi vi rilassate al sole montano.

Le passeggiate dalla Malga Varmost

La passeggiata che parte da Forni di Sopra per raggiungere il Varmost dura circa 2/3 ore, mentre l’alternativa è prendere la seggiovia e poi fare una breve camminata di 30 minuti circa. I percorsi previsti si snodano attraverso boschi in cui è possibile avvistare animali all’interno dell’area faunistica, seguendo un percorso didattico che elenca le specie che abitano quelle aree: gufi reali, cervi, lepri e, soprattutto linci. Spettacolare poi è ovviamente il panorama che spazia su tutte le Dolomiti. Se ve la sentite, una volta raggiunta la fine delle seggiovie, potete poi provare il parapendio partendo proprio dagli alpeggi del Varmost.

Per i più avventurosi

Per i più coraggiosi, le zone montane attorno Forni di Sopra sono perfette per le attività di arrampicata. Scendendo alla fine della prima seggiovia, Varmost 1, potete raggiungere una spettacolare parete da scalare.
Dal 2007 è presente la ferrata sportiva Adventure Climb Varmost, una salita su roccia che offre un panorama a 360° delle Dolomiti, tra cui la catena Fornese delle Dolomiti Friulane, le Tre Cime di Lavaredo e l’Antelao. Il percorso inizia con una salita su roccia calcarea, prosegue su un ponte tibetano, per poi finire su una parete a strapiombo dotata di agganci e maniglie. È aperta da maggio a ottobre, è gratuita e dura circa 2 ore. Per gli inesperti, è consigliata la presenza di una guida alpina (info 0433-88208; per la guida, Luigi 3288183630).

Orari estivi della seggiovia Varmost

Giugno: sabato 30

Luglio: domenica 1, sabato e domenica 7/8, 14/15, 21/22;

apertura giornaliera da sabato 28 luglio a domenica 2 settembre;

Settembre: sabato e domenica 8/9.

Orari: 9:00-16:30