Il Cjanton di Gemona del Friuli: il fascino dell’artigianato locale e dei prodotti tipici

Cjanton
Il Negozio Cjanton

A due passi dal Duomo di Gemona sorge il Cjanton, un grazioso negozio di artigianato locale, ideale per l’acquisto di articoli da regalo e prodotti enogastronomici tipici.

Le più buone tradizioni gastronomiche friulane

Il Cjanton nasce dal desiderio della sua titolare, Deborah Maieroni, di proporre alla clientela solo prodotti tipici friulani, per far conoscere le tradizioni locali e valorizzare le piccole aziende agricole del territorio.

Nell’atmosfera familiare e accogliente del Cjanton, in via Bini a pochi passi dal Duomo, troverete numerose specialità alimentari friulane ed una vasta scelta di prodotti dell’artigianato locale.

Gustosi vasetti di miele e marmellate, provenienti dalle locali aziende agricole, si accompagnano ad una ricercata selezione di prodotti a base di frutta e ortaggi, come il succo di mele o i caratteristici Scapi d’aglio di Resia, un presidio slow food da provare nelle ricette più sfiziose. Non manca di certo il Pan di Sorc, il delizioso pane dolce e speziato, tipico di Gemona.

Girovagando all’interno del negozio, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra tante ricercate specialità alimentari. Pasta artigianale, sughi, salse e verdure sott’olio sono una soluzione perfetta per rendere i vostri piatti più gustosi e per portare un tocco di Friuli nelle vostre case. Un orcetto di olio o aceto è un’ottima idea regalo per parenti e amici, specialmente se si tratta del Desiderio di Ramandolo, uno squisito aceto balsamico: provatelo sul gelato!

Anche il vostro dessert sarà speciale, con l’immancabile Gubana e una grande varietà di biscotti e prodotti a base di cioccolato, da abbinare ai saporiti succhi e sciroppi di frutta.

La birra artigianale Garlatti Costa

Un cenno a parte merita l’eccellente birra artigianale “Garlatti Costa” di Forgaria del Friuli, disponibile in tante varietà: chiara, scura o intensamente aromatica. La birra ad alta fermentazione “Garlatti Costa” viene prodotta utilizzando le materie prime tipiche del territorio e segue un procedimento di rifermentazione in bottiglia.

Tutti i prodotti alimentari proposti dal Cjanton sono ottenuti dalla coltivazione consapevole della terra, e la loro lavorazione rispetta le ricette che si tramandano da generazioni. Lo scopo de “Il Cjantôn” è proprio quello di preservare, attraverso una scelta accurata dei prodotti, le antiche tradizioni artigiane e alimentari del Friuli Venezia Giulia.

Il Cjantôn Golôs – None Noemi mi contave: il dolce della nonna ritorna in tavola

Un’autentica specialità della casa è il prelibato Cjanton Golos. Si tratta di un dolce a base di farina di segale, che Deborah ha ricreato partendo dalle ricette di sua nonna Noemi. Questa torta si rifà alle tradizioni di una volta, quando si inventavano nuove ricette con i pochi ingredienti che si trovavano in casa.

Il Cjanton Golos viene cotto all’interno di un vero forno a legna, proprio come una volta: per la sua preparazione, il negozio si rivolge allo storico Forno Arcano di Rive d’Arcano (UD). La morbida consistenza di questo dolce, esaltata dalle gustose gocce di cioccolato, nocciole e gelatina di albicocca, ne fanno un prodotto davvero irresistibile!

Una selezione dei migliori vini locali

Per accompagnare tutte queste autentiche leccornie, occorrono dei vini all’altezza della situazione. Al Cjanton troverete una ricercata selezione dei vini delle migliori cantine locali, a disposizione di chiunque desideri portarsi a casa un sorso di Friuli.

E per i più esigenti, non mancano delle ottime grappe e una vasta scelta di liquori aromatici, preparati secondo le migliori tradizioni locali.

I prodotti dell’artigianato locale

Oltre alla ricca proposta enogastronomica, il Cjanton offre una ricercata offerta di prodotti dell’artigianato locale: una grande varietà di tessuti, oggetti d’arredo e bomboniere vi aspetta all’interno del negozio.

Tra i prodotti tessili, meritano una citazione particolare le pregiate creazioni firmate Carnica Arte tessile: strofinacci, tovaglie, centritavola e asciugamani, che renderanno ancora più preziosi i vostri corredi.

Davvero ricca è la proposta di ceramiche decorate e dipinte a mano, che ritraggono soggetti classici della tradizione locale, ma sono anche personalizzabili, secondo le esigenze del cliente.

Questi autentici capolavori dell’artigianato locale esprimono la cultura e le abilità del popolo friulano: rimarrete stupiti dalla qualità dei fantasiosi articoli in legno, lavorati a mano ed intagliati con grande maestria.

Porta con te i simpatici Sbilfs

Sulle mensole di questo grazioso negozietto vi capiterà di scorgere dei simpatici portafortuna: sono gli Sbilfs, i folletti burloni e dispettosi che popolano le più antiche leggende della Carnia. Dal Cjanton li trovi ovunque, comodamente seduti o aggrappati su qualche scaffale, sempre intenti nei loro giochi o nelle loro buffe danze.

Gli Sbilfs sono sempre pronti allo scherzo, a volte esagerano un po’, ma offrono sempre il loro aiuto a chi si perde nei boschi. Se anche voi ne acquistate uno, ricordate di dargli un nome ed un comodo posticino in casa: se non lo sposterete più, vi porterà tanta fortuna!

Tutti al Cjanton!

Come avrete capito, al Cjanton l’atmosfera è sempre cordiale, invitante ed anche un po’ magica: Deborah vi aspetta con i suoi prodotti tipici in via Bini, a pochi passi dal Duomo di Gemona del Friuli!

Il Cjanton

Logo negozio il Cjanton
Via Bini 29
Gemona del Friuli 33013
Telefono: 0432 972397
Email: ilcjanton@gmail.com
URL: http://www.ilcjanton.com

LunedìChiuso
Martedì10:00 - 12:30 e 15:00 - 19:00
Mercoledì10:00 - 12:30 e 15:00 - 19:00
Giovedì10:00 - 12:30 e 15:00 - 19:00
Venerdì10:00 - 12:30 e 15:00 - 19:00
Sabato10:00 - 12:30 e 15:00 - 19:00
Domenica10:00 - 12:30 e 15:00 - 19:00

Guarda il video nel negozio il Cjanton

Come arrivare al negozio il Cjanton di Gemona del Friuli

Calcola il percorso

Cjanton
Negozio il Cjanton di Gemona del Friuli