Panificio Paolo Solari: prodotti artigianali e di qualità

Panificio Paolo Solari
Panificio Paolo Solari

Un angolo di bontà a pochi minuti da Pesariis

Il Panificio Pasticceria Paolo Solari si trova nella Frazione Piera 91/A, parte del comune di Prato Carnico a solo un chilometro di distanza da Pesariis, il paese degli orologi. Questa attività artigianale, avviata nel Duemila, riporta in auge le antiche tradizioni, in particolar modo per quanto riguarda la produzione del pane. Il panificio, che riprende le antiche ricette di una volta, rappresenta un punto di riferimento non solo per la zona di Prato Carnico e Pesariis, ma per tutta la Val Pesarina.

La genuinità e la bontà di questi prodotti d’altri tempi, infatti, attraggono e conquistano tutti gli amanti della cucina semplice e antica. Se stai visitando questa regione del Friuli, concediti una pausa golosa presso il Panificio Pasticceria Paolo Solari: puoi acquistare un’ottima pizza da gustare al momento o degli sfiziosi biscotti da portare a casa come ricordo della vacanza. Se abiti in zona, invece, non lasciarti sfuggire le delizie di un panificio artigianale che ti farà tornare indietro nel tempo con i suoi profumi e i suoi sapori unici.

La produzione del Panificio Pasticceria Paolo Solari

Ogni giorno, nel Panificio Pasticceria Paolo Solari vengono preparati non solo pani farciti e pizze ma anche dolci e altre specialità caserecce. Una delle particolarità di questo panificio è senza dubbio il pane speciale, che viene prodotto una volta a settimana ed è sempre diverso.

Tornando più volte da Paolo Solari a Pesariis, perciò, potrai sperimentare prodotti sempre nuovi. La combinazione tra grandi classici e novità è senza dubbio uno dei caratteri distintivi di questa attività artigianale. A questo proposito bisogna assolutamente citare uno dei fiori all’occhiello della produzione di Paolo Solari: si tratta del Pan di Casa, preparato con farina di segale e di mais e seguendo rigorosamente la ricetta originale.

Il Panificio Pasticceria Paolo Solari, inoltre, propone ben quattro tipologie di grissini: i grissini di farina di mais, nello specifico, sono perfetti per accompagnare i formaggi della Carnia. Se non hai mai assaggiato i celebri formaggi prodotti in questa zona del Friuli, questa è l’occasione perfetta per rimediare. Il panificio di Prato Carnico produce anche deliziosi biscotti caserecci, tra i quali non mancano quelli ai sette cereali e quelli al cioccolato.

Accanto ai frollini, alle lingue di gatto e alle ciambelline al burro, spiccano i cianalots di farina di polenta, una vera e propria specialità della casa. A seconda della disponibilità delle materie prime, infine, vengono preparate squisite crostate con marmellata artigianale e strudel con mele raccolte nei dintorni.

Le specialità delle feste: cosa acquistare da Paolo Solari

Il miglior momento per fare acquisti al Panificio Pasticceria Paolo Solari sono senza dubbio le feste pasquali e natalizie. Durante questi periodi, infatti, la produzione del panificio si arricchisce di nuovi prodotti.

In occasione del Natale, vengono preparati il pane farcito con il cotechino e le lenticchie e il Gran Lievitato, un pane di Natale dalla ricetta decisamente originale. Altrettanto apprezzato è il Gran Lievitato di Pasqua, preparato seguendo una ricetta di famiglia che riscuote sempre molto successo.

Indipendentemente dall’occasione, una tappa al Panificio Pasticceria Paolo Solari è imperdibile per chi visita la Val Pesarina e vuole assaggiare gustosi prodotti artigianali.

Panificio Pasticceria Paolo Solari

Frazione Pieria 91/A
Prato Carnico 33020
Italia
Telefono: 0433 69022
Email: paolosolari16@gmail.com

Lunedì06:30 - 12:30
Martedì06:30 - 12:30 e 17:00 - 19:00
Mercoledì06:30 - 12:30
Giovedì06:30 - 12:30 e 17:00 - 19:00
Venerdì06:30 - 12:30 e 17:00 - 19:00
Sabato06:30 - 12:30 e 17:00 - 19:00
DomenicaChiuso