Bottega alimentare “Là di Mirco”, specialità enogastronomiche a Tricesimo (UD)

Alimentari La di Mirco
Alimentari La di Mirco

Un’alimentazione sana e corretta fa sempre rima con la qualità. È questo il principio che dal lontano 1947 ispira il negozio di alimentari “Là di Mirco” di Tricesimo, in provincia di Udine.

Lo storico negozio è una vera e propria bottega dei sapori, dove ogni prodotto è accuratamente scelto dal titolare Fabrizio Malara, dopo un’attenta selezione tra i fornitori più prestigiosi di tutta Italia.

Siamo andati a scoprire le specialità riservate al pubblico, e abbiamo trovato un vero tesoro di delizie.

Una ricerca appassionata delle eccellenze alimentari italiane

La passione per il cibo di qualità ha sempre contraddistinto l’attività di “Là di Mirco”, e l’attuale gestione di Fabrizio si caratterizza per la continua ricerca di prelibatezze sempre nuove e sorprendenti.

È lui stesso, infatti, che molto spesso si reca verso i potenziali nuovi fornitori, anche fuori regione, per saggiarne la qualità dei prodotti. E così, il bancone di “Là di Mirco” è un piccolo giro d’Italia dei sapori, quei sapori che rappresentano l’eccellenza del nostro patrimonio enogastronomico.

Dal prosciutto cotto col cuore di lardo della Val d’Aosta ai panettoni campioni d’Italia del Mastro Pasticcere Pepe di Salerno, l’offerta del negozio spazia in tutti i settori del gusto, tra il dolce e il salato, sia che provengano dalle montagne che dalle isole.

Prosciutti e insaccati di prima qualità

L’esempio perfetto di questo panorama del gusto italiano è il pregiato prosciutto crudo artigianale stagionato minimo 22 mesi. Per la sua mortadella, Fabrizio sceglie la qualità emiliana, rigorosamente con pistacchio IGP di Bronte.

Lardo di Colonnata, bresaola artigianale della Valtellina, porchetta di IGP di Ariccia. Non mancano i prodotti nostrani, quali salami, pancetta, ossocollo di artigiani del territorio friulano.

Selezione di formaggi

Immancabili le specialità delle latterie nostrane. Latteria turnaria di Campolessi, presidio slow food, latteria di Brazzacco, che utilizza solo latte della mucca pezzata rossa, latteria di Fagagna e latteria di Ovaro, che produce il formaggio con il latte delle caprette che pascolano sul monte Zoncolan. Immancabili altre etichette DOP come il gorgonzola di Casal Pusterlengo, Grana padano stagionato 20 mesi, Parmigiano Reggiano stagionato 30 mesi e la mozzarella di bufala Campana, con zona di provenienza il Parco Nazionale del Cilento, zona di pascolo incontaminata e protetta WWF.

Fiore all’occhiello
Il Parmigiano Reggiano DOP prodotto di montagna, con stagionatura di 65 mesi, medaglia d’oro alla mostra internazionale di formaggi a Birmingham edizione 2015/16.

Alimentazione non significa soltanto gusto, ma anche vita sana: e così, sui banconi del negozio c’è spazio anche per numerosi prodotti dedicati alla dieta dei celiaci, come l’unica pasta di mais e riso artigianale di Gragnano.
Per chi ama il vegetariano e/o vegano gli innovativi prodotti Quorn.

Molta attenzione è dedicata ai condimenti da tavola: l’aceto balsamico di Modena dell’acetaia Giuseppe Giusti, la più antica al mondo, dal 1605 e l’olio extravergine d’oliva DOP dell’Umbria, delle Puglie e quello di olive taggiasche della Liguria.

Tra gli ortaggi sott’olio o in agrodolce, i carciofini romani IGP si prestano ai più diversi utilizzi, come contorno o per arricchire le vostre insalate, mentre la giardiniera, i funghi, gli asparagi, le cipolline, le olive taggiasche e altro ancora, vi faranno scoprire nuovi orizzonti di sapore. E per le vostre tartine, non perdete i filetti di Alice del mar Cantabrico, arrivati a Tricesimo direttamente dalle coste oceaniche francesi e i capperi IGP di pantelleria.

Una selezione enogastronomica impareggiabile, per gusto e qualità

Vini bianchi e rossi delle migliori cantine friulane accompagneranno i vostri pasti: Fabrizio è un profondo estimatore dei prodotti delle nostre vigne, e seleziona solo etichette di qualità, proposte al pubblico a prezzi assolutamente ragionevoli.

E per i vostri primi piatti, niente di meglio di una passata polposa e saporita: scegliete la vostra preferita, tra le salse selezionate da Fabrizio.

Per ultimi, ma di certo non meno importanti, le cioccolate artigianali, le creme spalmabili alla nocciola IGP del Piemonte, le marmellate BIO e i dolci con lo strudel artigianale di Mastro Guerrino, produttore locale.

Là di Mirco, il posto perfetto per dare più gusto alla vostra tavola

Anteprima: A breve troverete le etichette artigianali dei distillati di “Fred Jerbis”, un alchimista che dialoga con la natura e l’olio friulano Giano, dalle caratteristiche organolettiche uniche, della famiglia Pascolini, di Cividale, gestita da Paolo e Francesco, agronomo e farmacista.

“Là di Mirco” si propone come un negozio alimentare di stampo artigianale, ricco di prodotti di nicchia che hanno come comune denominatore il gusto e la qualità. L’appassionata ricerca di Fabrizio, in cerca di prodotti sempre nuovi, porterà il meglio della tradizione enogastronomica di ogni regione d’Italia sulla vostra tavola.

Trovate la bottega alimentare “Là di Mirco” a Tricesimo (UD), nei pressi dello storico ristorante Boschetti.

Fateci un salto, vale la pena anche se abitate fuori città: troverete il meglio per la vostra cucina e tantissime idee regalo per i vostri parenti e amici, perfette anche in occasione delle festività o per un omaggio di ringraziamento.

Qualità al giusto prezzo, gentilezza e simpatia gratis.

Stupite i vostri ospiti a tavola, con i prodotti e le specialità alimentari di “Là di Mirco”!