Alimentari Scubla: l’antica tradizione del mangiar bene

Alimentari Scubla: prodotti genuini nel cuore di Cividale

Scubla
Storico alimentari Scubla

L’ Alimentari Scubla, situato nel centro di Cividale, è uno dei più conosciuti e frequentati di questa località friulana.

La Drogheria Alimentari Edi Scubla & Figli viene annunciata dall’insegna originale “Giovanni Moschioni”: la targa con il nome del primo proprietario è stata conservata anche in seguito alle opere di ristrutturazione.

La vocazione di questo alimentari, infatti, è proprio quella di tramandare le tradizioni di una volta, dall’attenta scelta dei prodotti e dei fornitori al rapporto di confidenza con i clienti. La genuinità e la qualità degli alimenti rendono l’Alimentari Scubla un punto di riferimento non solo per chi abita nella zona; la fama del negozio, infatti, attira anche diversi clienti austriaci.

Le eccellenze dell’Alimentari Scubla

Le vere protagoniste dell’Alimentari Scubla sono le eccellenze regionali. Tra i prodotti locali, è impossibile non citare il riso Vialone Nano, il riso Carnaroli Veneto e l’aglio di Resia. Accanto a questi, potrai trovare la pasta abruzzese di Fara San Martino e quella campana di Gragnano, l’aceto balsamico di Modena e quello di Reggio Emilia, il vincotto pugliese e molte altre specialità selezionate da Nord a Sud.

L’Alimentari Scubla rappresenta il luogo perfetto non solo per chi vuole mangiar bene ma anche per chi vuole acquistare regali in grado di stupire i palati più esigenti.

Un itinerario alla scoperta dei prodotti tipici

L’ Alimentari Scubla è molto più di un semplice negozio dove acquistare cibo e bevande: i titolari Ermes e Moreno, infatti, accompagnano i propri ospiti nella scelta dei migliori alimenti.

Se ti lascerai guidare dall’esperienza e dalla cultura di Moreno, potrai scoprire tante curiosità e approfondire la storia di ogni prodotto in vendita. Vuoi sapere qualcosa in più sui fornitori e sui processi di produzione? O magari ti interessano le ricette e gli abbinamenti più interessanti?

Non devi far altro che altro che ascoltare e chiedere per immergerti in un mondo fatto di sapori antichi e genuini, quello che Moreno chiama la “verità dei sapori”.

Se sarai fortunato avrai l’opportunità di visitare la taverna, al piano inferiore, e di brindare con un calice di vino a ritmo di musica.

Lo sapevi che..?

Lo sapevi che le origini di questa drogheria si fanno risalire agli inizi del secolo scorso?

Macina caffè
Apparecchio per macinare il caffè

All’indomani del primo conflitto mondiale, nel 1921, Giovanni Moschioni intraprende due attività: la vendita di generi alimentari e la produzione di caffè. Sebbene la torrefazione abbia chiuso i battenti negli Anni Novanta, il caffè continua a essere macinato a mano con un vecchio macchinario di grande fascino.

Edi Scubla, il padre degli attuali titolari, viene assunto come commesso nel 1950 e diventa proprietario dell’alimentari nel 1978. Negli Anni Settanta il fiore all’occhiello continua a essere il caffè, un prodotto popolare e venduto in grandi quantità.

Dal decennio successivo, l’assortimento viene sempre più diversificato fino a rendere l’Alimentari Scubla un vero e proprio crocevia dei migliori prodotti provenienti da ogni parte d’Italia.

Telefono: 0432 731995