Mittelfest 2017, dal 15 al 25 luglio la musica e la cultura vanno in scena a Cividale del Friuli

mittelfest cividale 2017
mittelfest cividale 2017

Immagina una città che cambia completamente aspetto, trasformandosi in un grande palcoscenico all’aperto. Le luci si colorano, i palazzi diventano quinte e i passanti comparse, e tutt’intorno le voci degli attori, le note dei violini e le evoluzioni dei ballerini riempiono l’aria di arte e di emozione.

È quello che accade a Cividale del Friuli, quando comincia il Mittelfest.

Mittelfest 2017 a Cividale, incontro di popoli e culture

Il Mittelfest è il festival di musica, teatro e danza, dove, da oltre vent’anni, si incontrano le culture dell’Europa centrale, per dar vita a spettacoli e rappresentazioni ricche di storia e di storie, di messaggi e di sensazioni.

Il Friuli, in questo senso, ha sempre rappresentato un luogo cruciale, una terra di confine e di incontro, dove le influenze balcaniche si mescolano a quelle germaniche e neolatine per creare un’identità fatta di sogni di pace e di ricordi di guerre.

Una cultura che ha dato origine a un patrimonio di tradizioni che oggi esprimono tutta la loro meravigliosa forza artistica nelle manifestazioni in programma al Mittelfest.

Un festival dedicato all’aria e all’ambiente che ci circonda

Il Mittelfest 2017 è dedicato all’aria, a chiusura di un trittico che nelle due edizioni precedenti ha visto protagonisti l’acqua e la terra.

Le istanze ambientaliste, sempre più urgenti e sentite dalla popolazione, fanno da sfondo e da legame tra i vari spettacoli in programma.

L’aria viene intesa come elemento indispensabile per la vita sul pianeta, ma anche come spazio dove si estrinseca la libertà di ogni essere vivente, e dove si diffondono le note delle musiche più melodiose.

Da sempre il Mittelfest è stato un importante veicolo di messaggi che valicano i confini delle nazioni e invitano alla riflessione, per creare un mondo più giusto, più equo e più responsabile.

Il ricco cartellone del Mittelfest 2017: da Bregovic a Sting

Lo splendido borgo di Cividale del Friuli si trasforma in un teatro a cielo aperto, dalle mille location suggestive, per ospitare spettacoli di ogni sorta, firmati da autori emergenti e grandi nomi della cultura internazionale.

Le allegre fanfare balcaniche di Goran Bregovic, il carisma teatrale di John Malkovich, le contaminazioni musicali di Eugenio Bennato, sono solo alcune delle attrazioni che caratterizzano il calendario del Mittelfest 2017.

Il concerto di Sting, la grande pop star britannica, da sempre molto sensibile ai temi ambientalisti, sarà la degna chiusura di un fitto cartellone, ricco di pièce teatrali, concerti orchestrali e persino spettacoli di marionette, che coinvolgeranno gli spettatori fin tra i vicoli del paese.

Dal 15 al 25 luglio 2017, non perdete l’occasione di partecipare a un evento ricco di fascino, di storia e di spettacolo: il Mittelfest 2017 vi aspetta a Cividale del Friuli!