Ristorante Cison, una piacevole pausa in riva al lago, tra i paesaggi dellla Carnia

ristorante Cison
Ristorante Cison, Tolmezzo

Oggi vi parleremo di un locale davvero accogliente: il ristorante Cison, che sorge in uno splendido scenario naturale, alle porte di Amaro (UD) vicino a Tolmezzo.

Le origini del laghetto Cison

I bellissimi paesaggi del Friuli Venezia Giulia non hanno bisogno di presentazioni, ma è curioso come a volte un piccolo angolo di paradiso possa nascere per caso, con la collaborazione quasi inconsapevole dell’uomo.

È proprio ciò che è successo al grazioso laghetto Cison, un piccolo bacino artificiale creato alcuni decenni fa da un imprenditore edile del luogo, che utilizzava quest’area per lo scavo di ghiaia. Fu così che, una volta svuotata buona parte del terreno, nacque l’intuizione di crearvi un laghetto, che non tardò ad attirare l’attenzione di pescatori e turisti.

Il lago Cison, oggi, completa un paesaggio magnifico, ai piedi delle verdi montagne carniche. Sulla sua superficie nuotano placidamente degli eleganti cigni, e il luogo è diventato una frequentazione amata da numerose specie di uccelli acquatici.

E appunto questa è la magnifica vista che accompagna i pranzi e le cene al ristorante Cison, costruito proprio in riva al lago. Un ristorante ampio e accogliente, che offre ai suoi visitatori un’ambientazione senza pari e una cucina varia ed invitante, dove ai prelibati piatti tipici del Friuli e della Carnia, si affiancano le più gustose specialità della cucina italiana ed internazionale.

Mangiar bene con una splendida vista panoramica

La nuova gestione del ristorante Cison è affidata alla cortesia e disponibilità di Serena e di suo marito, che mettono a disposizione dei clienti anche dei panoramici tavoli all’aperto, a ridosso del meraviglioso laghetto artificiale.

La passeggiata sul lungolago è molto romantica, ed anche i bambini la troveranno affascinante, potendo ammirare la fauna locale, i paesaggi e tanto spazio in cui correre e divertirsi. Il lago pullula di trote ed è molto apprezzato da chi pratica la pesca per diletto: il personale del ristorante Cison sarà ben felice di cucinare il vostro pescato fresco.

La cucina del ristorante prevede anche dei piatti studiati apposta per i più piccoli e pratica dei prezzi molto accessibili: si tratta di un aspetto ancora più apprezzabile, considerate le dimensioni del locale e il punto panoramico. Un pranzo completo al ristorante Cison può venire a costare dai 15 ai 25 euro circa a persona.

Inoltre, sia il locale, che le passeggiate intorno al lago, sono perfettamente accessibili anche dai portatori di handicap.

Il ristorante Cison è ideale per gruppi e comitive

Il ristorante Cison dispone di tre grandi sale, che essendo comunicanti possono essere sfruttate anche per un unico evento. Perciò si presta perfettamente anche all’organizzazione di banchetti per cerimonie, come matrimoni, comunioni e battesimi, potendo raggiungere un totale di ben 200 coperti.

Ma la vocazione puramente turistica del luogo fa del ristorante Cison il posto perfetto per ricevere le comitive che arrivano in Friuli in pullman: nei suoi grandi ambienti interni trovano posto tranquillamente tutti i partecipanti ad un viaggio organizzato.

Arrivare al ristorante Cison è facilissimo, e anche per questo lo consigliamo a chiunque passi da queste parti, durante il suo tour in Carnia. Famiglie, coppie e gruppi di amici che visitano i vicini paesi di Gemona, Venzone, Tolmezzo o Illegio, troveranno qui una magnifica area naturale tutta da scoprire, e potranno concedersi una piacevole pausa dedicata alla buona tavola. Amaro è raggiungibile dall’autostrada Alpe-Adria A23, e per i pullman è disponibile una comoda strada per arrivare al ristorante.

Cosa vedere nei dintorni

Bar Ristornte Cison – Amaro (UD)

Via San Valentino 10
Amaro 33020
Telefono: 0433 468662
Cell.: 3343469717
Email: info@ristorantecison.com