Vacanze sulla neve a Forni di Sopra

vacanze sulla neve a Forni di Sopra
Forni di Sopra (Ud) con la neve

Immersa tra le Dolomiti Friulane, Forni di Sopra è un’incantevole località circondata da un paesaggio fiabesco. Quando arriva l’inverno, questo paesino dell’Alta Val Tagliamento è la meta ideale per una vacanza sulla neve, con tante offerte per il divertimento e il relax dei suoi visitatori.

Neve e sci: vacanze in Friuli

Forni di Sopra è una graziosa cittadina che sorge sulle rive del Tagliamento, a circa 900 metri di altitudine. Il caratteristico profilo delle case in pietra e in legno si specchia nelle acque del fiume, creando un’atmosfera magica e accogliente per i turisti che arrivano in paese.

Ideale per il divertimento di tutta la famiglia, Forni di Sopra è anche una rinomata meta turistica per chi ama lo sport e l’avventura. E alla sera, non mancano di certo i locali e gli eventi per l’intrattenimento con musica, dj set e buona tavola.

Vacanze a Forni di Sopra: sci per tutta la famiglia

I monti che circondano la valle di Forni di Sopra offrono una varietà di pendii che si presta alla perfezione a soddisfare ogni genere di utenza. Il complesso delle piste , infatti, si compone di percorsi più facili, destinati ai principianti, e di discese dedicate ai più esperti.

Le piste in località Davost, in particolare, ospitano il Campo Scuola sci, dove i neofiti possono imparare le tecniche di base di questa affascinante disciplina. Sui versanti del monte Varmost, invece, sono tracciate le piste rosse e una pista nera, sulle quali gli sciatori più navigati troveranno sicuramente le sensazioni adrenaliniche che cercano.

Da non perdere la pista che parte dalla cima del Crusicalas, a oltre 2000 mt di altitudine, la più lunga di tutto il Friuli Venezia Giulia: 6 km di emozioni, attraverso la bellezza incontaminata dei paesaggi dolomitici.

Le piste sono ben collegate tra loro da un efficiente servizio bus, mentre gli impianti di risalita constano di ben 4 seggiovie (a tre o quattro posti), 3 tappeti mobili e una sciovia.

Un efficiente sistema di innevamento artificiale assicura la presenza di neve su tutto il comprensorio fino a primavera inoltrata, per una stagione turistica da gustare fino in fondo.

Parco giochi sulla neve, per una vacanza a tutto divertimento

In una località attrezzata come questa, non poteva certo mancare un centro di attrazione dedicato al divertimento di tutta la famiglia. Il Fantasy Snow Park di Forni di Sopra è il parco divertimenti che renderà esaltanti le vacanze dei vostri bambini, regalando momenti di svago anche ai genitori.

Tra spericolati slittini e morbidi gommoni, lasciarsi scivolare sul manto innevato sarà ancora più divertente. La giornata al Fantasy Snow Park trascorre in allegria, tra quattro salti sui gonfiabili e mille altri giochi, come bob, tunnel e trampolini. E per una pausa di relax, il bar del parco è sempre a disposizione con le sue gustose leccornie.

Fantasy Snow Park si trova a valle, accanto al borgo in località Davost, appena attraversato il fiume Tagliamento. La struttura è ben collegata con le piste del Campo Scuola, grazie a uno dei tappeti mobili presenti nel complesso.

Sport e relax: le tue vacanze sulla neve in Friuli

Alzi la mano chi ha voglia di una vacanza sulla neve all’insegna dello sport! Il comprensorio di Forni di Sopra vi offre tutte le emozioni che sognate.

Dall’arrampicata sportiva al pattinaggio su ghiaccio, questa località è il teatro perfetto per le imprese sportive di atleti amatoriali ed esperti. L’area da pattinaggio all’aperto è illuminata e funzionante anche alla sera, mentre nel palazzetto polifunzionale trovano posto campi da sport di squadra, piscina e area fitness. Due pareti da arrampicata vi regaleranno il brivido di questa spettacolare disciplina, che potrete imparare e praticare in tutta sicurezza, grazie all’attrezzatura professionale e alla presenza di istruttori qualificati.

E dopo una faticosa seduta di palestra, niente di meglio che un po’ di sano relax. Nella moderna area wellness troverete tutto ciò che desiderate e anche di più: sauna da 10 posti, vasca idromassaggio, bagnoturco, percorsi Kneipp e docce emozionali: il massimo per una rilassante fuga di coppia in montagna.

Turismo in Friuli: vacanze inverno a Forni di Sopra

Lo sport e il divertimento, ovviamente, continuano con le attività e gli sport da praticare in aperta montagna, dalle avventurose escursioni di sci alpinismo allo sci di fondo, con 13 km di piste, di cui 2 illuminati e praticabili anche in notturna, per un’esperienza ancora più suggestiva.

Il comprensorio, ovviamente, dispone di scuole sci e noleggio sci, per la fornitura di tutto il materiale occorrente alle attività sportive.

Ma i servizi disponibili nel comprensorio non finiscono certo qui, perché una vacanza in Friuli sulla neve vuol dire anche buona tavola. Ed ecco che per voi, Forni di Sopra svela il suo lato più goloso, con un’offerta di ristoranti e taverne che comprende non solo i locali del centro storico, ma anche gli esclusivi ristoranti in quota, dove godere dei panorami più indimenticabili, gustando le specialità delle cucina locale.

Da dicembre, Forni di Sopra vi aspetta con la sua straordinaria proposta turistica per le vostre prossime, imperdibili vacanze sulla neve in Friuli!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.