Sciare in Friuli Venezia Giulia: le stazioni sciistiche più famose

Sciare in Friuli Venezia Giulia

Dove andare se si desidera sciare in Friuli Venezia Giulia? Con l’inverno ormai alle porte, questa è una delle domande più gettonate del periodo. Chi ama la neve e non vede l’ora di poter indossare gli scii, il Friuli è di certo una delle regioni da prendere in considerazione dato che qui si trovano alcune importanti e rinomate stazioni sciistiche.

Dove sciare in Friuli Venezia Giulia: i nostri consigli

Senza dubbio la stazione sciistica più famosa è quella di Tarvisio. Situata nel cuore delle Alpi Orientali Friulane, questa località è ben conosciuta da tutti gli amanti della neve. La cittadina si trova al confine tra Italia, Slovenia e Austria e, pertanto, è frequentata non solo dai friulani che decidono di voler passare qualche giorno di relax sciando, ma anche da sloveni e austriaci che oltrepassano il confine per venire a scoprire le piste italiane.

Sono due le aree sciabili della zona, entrambe molto frequentate e apprezzate. C’è la zona sita ai piedi del Monte Santo di Lussari e quella che, invece, si trova ai piedi del Monte Florianca. Qui le piste sono di media difficoltà e, per questo motivo, sono apprezzate anche da coloro i quali non sono proprio alle prime armi con un paio di scii ai piedi.

Più piccolo ma non per questo meno bello è il comprensorio sciistico di Sauris. Questo piccolo borghetto sito in Val Lumiei dà molte soddisfazioni agli amanti dello scii a pochi passi da casa. Di certo le piste non possono paragonarsi a quelle di Tarvisio, ma di certo sono una soluzione da prendere in considerazione se si abita in zona e si desidera passare qualche ora sulla neve.

Chi desidera, invece, sciare sul Monte Zoncolan deve scegliere le piste di Ravascletto. Questa è un’altra zona molto gettonata e che viene suggerita a chi manifesta l’intenzione di sciare in Friuli Venezia Giulia. Siamo in provincia di Udine, in un piccolissimo bordo che conta meno di 600 abitanti. Qui si trovano piste adatte a scii di fondo, scii alpino e fuoripista. Una vera chicca per gli amanti dei cosiddetti borghi autentici.

Queste sono solo alcune delle soluzioni da prendere in considerazione se si desidera sciare in Friuli Venezia Giulia. Organizzare una gita fuori porta in queste bellissime zone non è difficile, mentre se si abita più lontano si consiglia di raggiungere la zona in aereo per poi spostarsi in macchina alla conquista delle montagne friulane che regalano non solo tanta neve e paesaggi mozzafiato, ma anche un’ottima tradizione enogastronomica tutta da scoprire. Provare per credere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.