Trattoria alla Frasca – Cividale del F.

Trattoria alla Frasca
Trattoria alla Frasca, specialità funghi

Chi ha la fortuna di viaggiare alla scoperta delle bellezze del Friuli non può perdere l’occasione di fare tappa a Cividale. Questa cittadina, che sorge sulle rive del Natisone, ha saputo mantenere intatti nei secoli lo splendore dei suoi monumenti e le tracce artistiche del passaggio di Franchi, Longobardi e Veneziani.

Chi scopre Cividale rimarrà incantato dai suoi tesori architettonici e rimarrà senza fiato alla vista del Ponte del Diavolo. Ma, si sa, le emozioni belle e le lunghe passeggiate spesso danno un certo appetito: cosa c’è di meglio, allora, che approfittare del momento del pasto per scoprire un altro tesoro culturale di Cividale, quello legato alla tradizione culinaria?

Il posto migliore per mangiare a Cividale è proprio nel cuore del centro storico: si tratta dell’antica Trattoria alla Frasca. Questo locale, a conduzione familiare, è gestito da trent’anni dalla stessa famiglia che vi si dedica con passione e amore. Il signor Paolo ha da qualche anno lasciato le redini dell’attività ai suoi figli ma accoglie ancora in prima persona i suoi avventori, con una cordialità che rende una sosta in questo posto ancora più piacevole.

Ma i veri protagonisti della tavola, naturalmente, sono i piatti, semplici e abbondanti che incontrano i gusti di tutti, grazie a un’ampia scelta tra carne, pesce o proposte vegetariane. La specialità della casa, però, sono i funghi porcini che con la loro delizia arricchiscono primi e secondi.

Chi desidera mangiare a Cividale trova nella Trattoria alla Frasca il luogo ideale dove gustare la bontà di piatti tipici e, con circa 25€, può scegliere una delle specialità della casa più richieste: i piatti misti.

Possono essere a base di funghi o di pesce e comprendono in entrambi i casi una serie di assaggi di specialità preparate con le migliori materie prime locali e di stagione. E per gli amanti dei funghi, naturalmente, non manca il menù Degustazione Funghi Porcini, con, per nominare solo alcune portate, pappardelle fatte in casa con speck e funghi, spiedini di porcini e cestini di pasta sfoglia con scamorza affumicata e funghi. Una vera golosità! Naturalmente per chi ama concludere il pasto in dolcezza non mancano i dolci fatti in casa.

Trattoria alla Frasca
Stretta B. De Rubeis 10/A

Cividale del Friuli 33043

Telefono: 0432 731270

Sito web: www.allafrasca.it