Ristorante Al Fortino, l’amore per la cucina e le materie prime

ristorante al fortino

Situato nel centro di Cividale del Friuli in un immobile storico il ristorante Al Fortino vi aspetta per condurvi in un viaggio enogastronomico per palati fini.

La storia secolare de Al Fortino (la prima licenza risale al XVI secolo) si respira non solo nelle pietanze sapientemente preparate dalla cucina; ma anche nell’accogliente location che, caratterizzata dalle sue travi a vista ed il Fogolâr che domina la sala ed è protagonista nella stagione invernale, vi faranno vivere appieno l’atmosfera calda e cordiale del Friuli.

L’importanza della tradizione e delle materie prime

33 anni di attività familiare trovano oggi continuità grazie alla sapiente gestione di Vittorio e Gianmarco Giaiotto che con passione e dedizione hanno saputo conferire a Al Fortino un tocco moderno pur preservando la tradizione che da sempre è caratteristica portante di questo storico locale di Cividale.

Il menù è a base di carne e pesce e si caratterizza per l’ottima qualità ed un uso sapiente delle materie prime che, in base alla stagionalità, modificano l’offerta consentendo una continua scoperta di sapori e combinazioni in grado di soddisfare tutti i palati.

I piatti, preparati preservando la tradizione ma strizzando l’occhio all’arte culinaria moderna tanto nella preparazione quanto nella mise en place, sono poi accompagnati da un’ottima e variegata offerta di vini. La cantina de Al Fortino, che già poteva contare su un’ampia selezione, è stata infatti recentemente ampliata ed accoglie oggi prevalentemente produzioni locali in grado di valorizzare la cucina stagionale offerta dal locale senza però trascurare il meglio che le produzioni nazionali ed estere possono offrire.

Carne, pesce, dolci e l’incredibile tartare: l’offerta de Al Fortino

Il vostro pranzo o la vostra cena a Al Fortino non possono non contemplare la specialità della casa per eccellenza: la tartare. Battuta a mano, la tartare de Al Fortino è rinomata per essere considerata la migliore di tutto il Friuli. Impossibile dunque non provarla!

Per gli amanti dei primi, oltre agli immancabili risotti, consigliamo le Tagliatelle aglio e pepe alla Vigliacca con sugo di arrosto; un’altra delle specialità della casa insieme alle lumache alla bourguignonne.

Come detto, il menù privilegia la materia prima di stagione e carne e pesce sono comunque sempre protagonisti. Specialmente nella stagione invernale vi consigliamo però di provare la prima. Manzo, costine di agnello, coniglio ed altri tagli vengono proposti in più versioni; ma per gli amanti della brace è impossibile non cedere alla tentazione di richiedere la cottura nello splendido Fogolâr a vista che domina la sala. Accompagnate il tutto con le squisite verdure di stagione (e dell’ottimo vino, ovviamente). Ma ricordate di lasciare uno spazio per i dolci.

Perché anche in questo caso Al Fortino è pronto a stupirvi e deliziarvi. L’offerta spazia dalla Gubana, dolce tipico delle vicine Valli del Natisone, al Tiramisù passando per il gelato con mirtilli caldi ed i dolci del giorno di volta in volta preparati dalla cucina.

L’offerta è talmente ampia e prelibata che scegliere è difficile. Se volete avere un’idea vi consigliamo di visitare il profilo Instagram de Al Fortino https://instagram.com/_alfortino_

Gestito direttamente dai proprietari è un’ottima occasione per tenersi aggiornati sui piatti di stagione offerti dal ristorante. Una volta in loco poi il consiglio generale che vi diamo è di farvi consigliare dal padrone di casa (presente in sala) Gianmarco che saprà consigliarvi nel percorso enogastronomico che meglio si addice ai vostri gusti.

Al Fortino, eccellenza e qualità a Cividale

Il ristorante Al Fortino è facilmente raggiungibile a piedi od in automobile (è infatti comodo e facile trovare parcheggio con il locale che riserva la corte interna alle vetture dei propri ospiti).

Aperto dal martedì fino alla domenica a pranzo, con i suoi 90 coperti Al Fortino è il posto adatto per vivere un’esperienza culinaria indimenticabile che abbracci la tradizione senza però perdere di vista l’evoluzione che la scelta ed il trattamento della materia prima hanno fatto registrare in cucina negli ultimi anni. L’eleganza del locale e la cortesia dello staff sono gli altri elementi che rendono poi Al Fortino particolarmente adatto anche per festeggiare ricorrenze e per eventi aziendali. Spesso e volentieri, inoltre, il locale organizza eventi a tema in collaborazione con produttori di vini locali; occasioni in cui i prodotti del territorio la fanno da protagonisti.

I pasti (senza considerare vini e coperto) variano generalmente tra i 30 ed i 35 euro. Si tratta di prezzi assolutamente contenuti se commisurati alla qualità della materia prima ed al livello di servizio offerto dal ristorante.

Insomma, se volete mangiare bene, bere dell’ottimo vino e godere di un’atmosfera rilassata ed elegante, lasciatevi tentare da Al Fortino.

COME PRENOTARE

Prenota il ristorante online oppure telefona al numero sottostante.

Telefono: +39 331 829 6714

Foto di alcuni piatti

Orario d’apertura del ristorante

Lunedì10:30 - 14:30 e 17:30 - 22:30
Martedì10:30 - 14:30 e 17:30 - 22:30
Mercoledì10:30 - 14:30 e 17:30 - 22:30
Giovedì10:30 - 14:30 e 17:30 - 22:30
Venerdì10:30 - 14:30 e 17:30 - 22:30
Sabato10:30 - 14:30 e 17:30 - 23:00
Domenica10:30 - 15:00

Indicazioni stradali

La tua posizione:

Come arrivare al Ristorante Al Fortino a Cividale a piedi o in macchina

Ristorante al Fortino

Via Carlo Alberto, 40
Cividale del Friuli 33043
Telefono: 331 829 6714
Email: giaiotto.gianmarco@icloud.com
URL: https://alfortino.ristoita.com
ID IVA: 02948630302

 

Calcola il precorso più breve

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.