Come conservare al meglio gli scarponi

Come conservare al meglio gli scarponi
Tecnico specializzato fa manutenzione agli scarponi da sci

La stagione è arrivata ed è il momento di prendere gli sci e gli scarponi e tuffarsi nello strepitoso mondo della neve! Fra una curva e l’altra, gli sci – il nostro principale strumento durante l’attività ricreativa o sportiva – non costituiscono gli unici protagonisti della vicenda: vediamo, infatti, insieme come conservare al meglio gli scarponi, per avere sempre la garanzia di avere i “piedi saldi sulla neve”!

Come conservare al meglio gli scarponi: la manutenzione ordinaria

Il suggerimento principale da asserire durante l’operazione di manutenzione ordinaria degli scarponi è sicuramente la rimozione della scarpetta contenuta all’interno dello stesso scarpone – tale scarpetta dovrà essere asciugata al sole nel modo migliore possibile, per poi essere riposta successivamente all’interno dello scafo per la stagione estiva. Una volta asciutta, la scarpetta può essere inserita nello scarpone: i ganci di chiusura, in tal caso, sarebbe meglio non chiuderli alla massima leva, poiché una più lieve chiusura permette agli scarponi di mantenere la propria forma naturale: una delle cause dell’eccessiva chiusura dei ganci, d’altronde, è proprio la deformazione degli scarponi.

Infine, l’ultimo consiglio sul come conservare al meglio gli scarponi è di recarsi ad un negozio sportivo nella città più vicina: spesso le operazioni di manutenzione ordinaria degli scarponi da neve, che sono per lo più dei semplici “blocchi unici e rigidi”, sono caratterizzate maggiormente da tecnicismi che l’utente non può affrontare da sé. Invitiamo, perciò, a rivolgersi a dei professionisti per qualsiasi problema la cui natura non è descritta fra queste righe.

Come conservare al meglio gli scarponi: modelli e prezzi

Fra il come conservare al meglio gli scarponi e il come scegliere il miglior modello di scarponi possibile, non vi è così tanta distanza. Sulle piattaforme web di e-commerce sono in vendita moltissimi modelli di scarponi da sci differenti, in base all’utilizzo che se ne intende fare. Amazon, in particolare, mette a disposizione una vasta varietà di prodotti da selezionare e acquistare.

Ovviamente, il prezzo è correlato alla qualità dei tessuti e, in generale, del prodotto, nonché all’utilizzo che se ne potrebbe fare: degli scarponi da sci per la sola attività lucrativa costeranno decisamente di meno rispetto ad un paio di scarponi per l’attività sportiva. In sintesi, il costo degli scarponi è regolato in funzione della qualità dei materiali e dell’utilizzo che se ne farà sulla pista da sci.