Vacanze sulla neve a Sappada

vacanze sulla neve a sappada
Vacanze sulla neve a Sappada, UD, Italy

State pensando alla destinazione per le vostre prossime vacanze sulla neve? Oggi vogliamo parlarvi di Sappada, una piccola gemma delle Dolomiti, al confine tra Friuli Venezia Giulia e Veneto.

La meta perfetta per le vostre vacanze invernali

Ideale per una vacanza in famiglia sulla neve, Sappada è una località montana che unisce il gusto per la tradizione alla passione per lo sci e per le altre attività invernali.

Incastonata tra le Dolomiti e la Alpi Carniche, Sappada sorge a circa 1200 metri di altitudine ed è una località prevalentemente germanofona, che vi conquisterà con la purezza dei suoi paesaggi naturali e la bellezza delle sue caratteristiche abitazioni in legno, costruite secondo l’antichissima arte del blockbau.

L’abbondanza delle nevicate fa dell’ambiente circostante lo scenario perfetto per una settimana bianca, con una lunga stagione di attività invernali che parte da dicembre e termina intorno a Pasqua.

Vacanze in famiglia a Sappada, tra neve e divertimento

“Valle del sole”, questo è il nome con cui, da queste parti, chiamano la conca naturale che accoglie il paese di Sappada. E, infatti, anche d’inverno, un piacevole tepore è pronto ad accogliere le famiglie e i turisti che vengono a trascorrere qui le vacanze sulla neve.

Il comprensorio sciistico di Sappada è dedicato in massima parte a sciatori di esperienza intermedia o a principianti, con ben 7 piste blu (facili) e 9 rosse (intermedie), mentre l’unica pista nera, per sciatori esperti, ha una lunghezza di quasi 2,5 km e un dislivello di ben 433 metri.

Gli efficienti impianti del comprensorio renderanno facile e piacevole l’avvicinamento alle piste: a disposizione degli sciatori ci sono 5 seggiovie a 2 posti e diversi skilift, mentre i collegamenti tra le varie piste di Sappada sono assicurati dal servizio Skibus, che è gratuito per tutti i possessori di skipass.

Lo Skibus collega fino al tardo pomeriggio le varie seggiovie, da Pian dei Nidi al Monte Siera, fino al rifugio di Sappada 2000.

Nevelandia, il parco divertimenti di Sappada

nevelandia sappada
Il parco giochi sulla neve di Sappada: Nevelandia

La vocazione prevalentemente familiare dell’offerta turistica di Sappada si riflette anche nella presenza dei Campetti a Pian dei Nidi, la zona dedicata alle scuole sci per bambini e al loro divertimento, costantemente soleggiata per gran parte della giornata.

Ma il divertimento non finisce certo qui: un simpatico trenino è pronto a portare tutta la famiglia nel fantastico parco divertimenti di Nevelandia!(www.nevelandia.it) Scorribande sui gommoni, pattinaggio su ghiaccio e spassosi gonfiabili renderanno le vacanze dei vostri piccoli ancora più entusiasmanti.

All’interno del parco si trovano anche piste da bob, slittino e mini quad. Ma soprattutto, il coinvolgente staff di animazione riesce sempre a creare una magica atmosfera di amicizia tra tutti i piccoli partecipanti.

L’ingresso a Nevelandia è libero e si pagano solo le singole giostre. Il parco dispone anche di bar e chioschetti, che allieteranno la sosta di tutta la famiglia.

Tutto lo sport di montagna che desideri

Sappada è il posto perfetto per chi ama fare sport sulla neve: oltre alle piste davvero ben curate dove dedicarsi allo sci alpino, il comprensorio dispone anche di una fantastica pista da sci di fondo che consente di inoltrarsi nel verdeggiante territorio circostante, seguiti ovviamente da esperti istruttori pronti a insegnare i rudimenti di questa tecnica anche a chi non ha mai inforcato prima gli sci.

I più esperti potranno cimentarsi in una suggestiva escursione di sci alpinismo verso le vette delle Alte Dolomiti per poi scivolare a valle lungo i pendii innevati, circondati da paesaggi da cartolina. Ma ovviamente c’è spazio anche per gli amanti dello snowboard, per le passeggiate con le ciaspole o con le racchette e per un’adrenalinica escursione in motoslitta verso Passo Digola o Pian del Sire.

Per qualsiasi attività è possibile trovare un comodo servizio di noleggio dell’attrezzatura, oltre a un servizio professionale di scuole sci per i meno esperti.

Natura, buona tavola e divertimento: la tua vacanza sulla neve a Sappada

Una vacanza a Sappada regala momenti di puro divertimento sulla neve, ma anche tanto relax e svago per tutta la famiglia, grazie ai pittoreschi negozietti del borgo antico e ai ristoranti tipici. Alcuni di questi ristoranti sono addirittura stellati, con una cucina da capogiro, ma in qualsiasi trattoria del paese è possibile assaporare i sapori autentici della tradizione di montagna.

Tra le stradicciole del centro o in una baita panoramica, potrete provare degli squisiti knedel allo speck, della selvaggina in salmì o la classica polenta ai funghi. Girovagando per negozi, potrete imbattervi in qualche deliziosa panetteria o in graziose botteghe di artigianato locale, dove acquistare prodotti in legno e tessuti tradizionali.

E ovviamente non mancano pizzerie, pub e tutto ciò che può rendere più divertente il soggiorno dei turisti dalla mattina alla sera.

Romantica per le coppie, divertente per single e comitive, imperdibile per le famiglie con bambini: Sappada è un’autentica gemma delle Dolomiti, dove trascorrere il vostro prossimo weekend sulla neve o una settimana bianca da sogno.