Tarvisio Camporosso, la stazione sciistica più grande del Friuli

Tarvisio Camporosso è una delle più rinomate mete invernali del Friuli, con tante piste per lo sci e mille sorprese per lo sport e il divertimento

tarvisio camporoso
Vacanze sulla neve a Tarvisio Camporoso (Ud), Italy

Benvenuti in una delle gemme più preziose del Friuli Venezia Giulia: la stazione sciistica di Tarvisio Camporosso, un vero fiore all’occhiello dell’offerta turistica invernale della regione, proprio al confine con la Carinzia e la Slovenia.

Quando arriva la neve, un delicato candore ricopre i tetti di Tarvisio e le eleganti architetture del centro si vestono di un fascino tutto nuovo e irresistibile. In una soleggiata conca tra le Alpi Giulie, i paesini di Tarvisio e Camporosso diventano il fulcro di un comprensorio sciistico vivace e accogliente, il più grande di tutta la regione.

Impianti moderni e attrezzatissimi attraversano paesaggi mozzafiato, che lasciano incantato lo sguardo di ogni visitatore: lo scoprirete con i vostri occhi, scivolando dolcemente giù per le piste o spostandovi comodamente in cabinovia, o più semplicemente prendendovi una pausa di relax per godervi il panorama da una delle tante terrazze soleggiate.

Da sempre meta amatissima di tutti gli appassionati di sci e sport e invernali, Tarvisio ha saputo accrescere con gli anni l’offerta turistico-ricettiva, e oggi sorprende i suoi visitatori con strutture e divertimenti dedicati a grandi e piccini, senza dimenticare il wellness e la buona tavola.

Sci a Tarvisio: la Pista Di Prampero sul Monte Lussari

Due cabinovie, otto seggiovie (da 2 a 4 posti) e tanti tappeti di risalita rendono facilissimo qualsiasi spostamento all’interno del comprensorio, tra una pista e l’altra o verso i principali luoghi di attrazione.

Ad esempio, è possibile spostarsi dal monte Priesnig al Monte Lussari in soli cinque minuti, per provare tutte le divertenti piste ospitate sui pendii che portano a valle. E non sono certo poche: pensate che oltre a 11 piste blu (facili) e 7 rosse (per i più esperti), vi sono ben 4 piste nere, dedicate agli sciatori più navigati.

Ovviamente c’è anche una pista verde a disposizione di tutti quelli che vogliono frequentare il Campo Scuola Sci, con istruttori qualificati sempre a disposizione e strutture per il noleggio di attrezzatura e sci.

La vera chicca da scoprire tra le piste da sci di Camporosso Tarvisio è la pista rossa Di Prampero, che si snoda lungo le pareti del Monte Lussari, per arrivare a valle a Camporosso, dopo quasi 4 km di adrenalina pura, con una pendenza media del 26,5%. La pista è percorribile anche in notturna, per un’emozione ancora più intensa.

Del resto, il fascino di questa pista è accresciuto dalla possibilità di visitare, ancor prima di iniziare la discesa, il Santuario Mariano del Monte Lussari, antica meta di pellegrinaggi e belvedere privilegiato sull’arco alpino e dolomitico che abbraccia la Valcanale.

Video pista Di Prampero - Tarvisio Camporosso

Cosa fare a Tarvisio Camporosso: sci, snowboard e tanto altro!

Ami lo sport? Lasciati coinvolgere dall’entusiasmante offerta del comprensorio sciistico di Tarvisio Camporosso!

Il Gold Park è il paradiso degli appassionati di snowboard, con tanti percorsi ideali per le evoluzioni più acrobatiche. Destinato principalmente agli utenti con esperienza intermedia, il parco è in via di ampliamento e promette sorprese anche per gli snowboardisti più esperti.

Lo storico sentiero del Pellegrino, lungo le pareti del monte Lussari, è anche il teatro delle escursioni più ardite, quelle riservate agli appassionati di sci alpinismo: più che uno sport una vera e propria esperienza avventurosa a stretto contatto con la natura più incontaminata.

E da quest’anno, i più temerari potranno assaporare anche il brivido del battesimo dell’aria, con un indimenticabile volo in parapendio o in deltaplano, per ammirare da un punto di vista tutto nuovo il candido panorama invernale delle Alpi.

Non potevano, poi, certo mancare le piste per lo sci nordico, in queste terre che hanno dato i natali ad alcuni tra i più grandi campioni di questo sport. L’Arena Paruzzi, dedicata ai successi della campionessa olimpica Gabriella, originaria di Camporosso, si trova appena fuori dell’abitato di Tarvisio, è lunga 10 km ed è completa di bar e ristorante. Notevoli anche le piste tra Valbruna e Val Saisera, 40 km di piacevole immersione nei rigogliosi boschi alpini.

Vacanze sulla neve a Tarvisio Camporosso: divertimento per tutta la famiglia

Per una vacanza in famiglia a Tarvisio Camporosso, il divertimento è assicurato dal Parco giochi di Piana dell’Angelo, a metà strada tra i due paesini. Gonfiabili, slittini e gommoni per lo snowtubing che assicureranno ore di divertimento ai più piccoli e ai loro genitori.

Altrettanto imperdibile è il mitico Bob su Rotaia, quasi un chilometro di emozione pura  per scivolare a tutta velocità e in completa sicurezza attraverso i boschi di abeti innevati.

E per conoscere i segreti della natura, non perdete il percorso didattico Il Sentiero degli Animali, sul Colle del Combattente, raggiungibile dalla Seggiovia dell’Angelo.

Non mancano poi le fiaccolate notturne sugli sci, passeggiate sulle ciaspole ed escursioni sugli sleddog, le slitte trainate da cani: una romantica e divertente passeggiata sulla neve in compagnia dei nostri amici a quattro zampe.

Camporosso Tarvisio ti aspetta per le tue vacanze in montagna 2018

Tarvisio Camporosso è terra di confine fra tre Stati, e questa circostanza non può che influenzare golosamente la cultura culinaria locale. Nelle baite e nei rifugi del comprensorio troverete degli accoglienti ristoranti, che sapranno deliziarvi con le più squisite ricette tipiche friulane, ancora più invitanti se accompagnate dalle specialità della cucina austriaca e slovena.

E non mancheranno i momenti di relax, all’interno di confortevoli Spa e centri benessere, pronti a coccolarvi con docce emozionali, sauna e bagnoturco.

Per le vostre vacanze sulla neve Tarvisio Camporosso vi accoglie a braccia aperte, con il sorriso e la voglia di stare insieme per divertirsi in famiglia, in coppia o con gli amici!