Trattoria da Walter ad Altana: un angolo di relax a pochi minuti da Cividale

trattoria da Walter
trattoria da Walter

Perché scegliere la trattoria da Walter?

Ciò che primariamente caratterizza il locale è senza dubbio la sua collocazione. Altana, frazione di S. Leonardo, è situata in una posizione favorevole e ben esposta al sole. Si tratta di un affascinante complesso di case che guarda alle Valli del Natisone da una posizione privilegiata.

Dalle finestre della Trattoria non solo si scorge il M. Matajur da un’angolatura tutta particolare, ma si gode di una vista speciale anche sulle altre bellezze delle Valli. Se si cerca bene si scorgeranno in lontananza il complesso della Grotta di S. Giovanni d’Antro, abbarbicato sulla sua parte di roccia bianca; i prati del monte Joanaz; la sfuggente cima del M. Mia e, all’orizzonte, il Monte Stol.

Insomma ad Altana il panorama è a dir poco incredibile, proprio come quello che ci delizia stando in cima a un tetto, seduti su una…altana!

Sala da pranzo con caminetto

La Trattoria da Walter vi accoglierà in un ambiente raccolto, casalingo e caloroso a tutti gli effetti.

Nelle due sale del locale, pitturate con colori caldi e divise da archi in mattoni, si gode della frescura durante l’estate e le fiammelle del caminetto vi terranno compagnia nei mesi invernali. Questa trattoria a conduzione familiare, propone i piatti tipici della tradizione, cucinati secondo le ricette antiche e rivisitati con un tocco di fantasia. A rendere uniche tutte le portate contribuiscono le materie prime di qualità, a partire dalla frutta e dalla verdura che crescono nell’orto antistante. L’attenta scelta degli ingredienti consente di realizzare piatti dal sapore autentico.

Walter e Tiziana vi faranno riscoprire i sapori tipici di una volta perché la loro cucina è sempre stagionale. Il fiore all’occhiello del menù sono senza dubbio la selvaggina e il frico con le patate. Il menù segue però sempre la disponibilità delle materie prime in base al periodi dell’anno.

Le erbe spontanee che in primavera e in estate crescono nelle vicinanze, vengono raccolte dalle abili mani di Tiziana e diventano la base per gustosissime zuppe come la crema di ortiche, la crema di matricaria, ma anche il famoso štakanje (contorno simile al puré con patate, foglie di rape o fagiolini e lardo/ocvjerki) e le frittate.

Nei mesi più freddi invece, l’uso dei funghi e delle castagne raccolti nei boschi circostanti, vi consentirà di poter gustare piatti unici, sempre adatti al clima e alla stagionalità degli ingredienti, come il tacchino ripieno o contorni a base di verza e brovada.

Nei pressi della trattoria da Walter

Mangiare alla Trattoria da Walter è interessante anche per il tutto il contorno che si vive visitando il paese e i dintorni.

Altana è un paese attivo, dove gli abitanti sono molto uniti e solidali, dove la sagra paesana richiama in estate persone da tutto il circondario e dove vi potrebbe capitare di ascoltare le tipiche musiche valligiane eseguite con le fisarmoniche dai numerosi musicisti del posto, tra cui si annoverano veri maestri nell’arte.

Tra le antiche case del paese potrete trovare caprette e cavalli che pascolano liberamente e un laboratorio di falegnameria dove un giovane ragazzo belga, ritornato alle origini della sua famiglia di emigranti, costruisce antichi giochi da tavolo o ne inventa di nuovi. I bambini potranno cimentarsi con alcuni di questi divertentissimi giochi nella stessa trattoria!

A pochi passi dal paese, il bosco. Qui i castagni secolari dominano sulle altre piante di alto fusto. Questo è un posto ideale per passeggiate prima e dopo i pasti. Dirigendosi verso il vicino abitato di Seuza si nota un’antica fontana in pietra. Si tratta di un luogo decisamente suggestivo, non a caso scelto come location per un cortometraggio di una ascendente giovane regista. Anche il resto del paese ha fatto da sfondo a scene cinematografiche, soprattutto la vicina chiesetta quattrocentesca di S. Abramo, che si trova in posizione solitaria ma strategica, su un altipiano rivolto verso la valle dell’Erbezzo.

Infine gli appassionati delle vicende della Grande Guerra, che in queste zone è stata pregna di risvolti significativi, potranno visitare luoghi molto interessanti come il monte Spik dove sono stati sistemati trinceramenti e gallerie, e la vicina chiesetta di S. Nicolò di Jainich, dove alcune iscrizioni su pietra ricordano i soldati dell’esercito austro-tedesco che persero la vita nei giorni della battaglia per Caporetto.

Insomma la Trattoria da Walter è un viaggio nei sapori del luogo, fatto di pietanze preparate come una volta, ma anche un tuffo nella storia e nella vita di questo incantevole paesino serenamente accoccolato in un luogo dalla vista meravigliosa.

Bar Trattoria da Walter
Via Altana 26
Altana – San Leonardo 33040
Telefono: 0432 723321

Chiuso il giovedì