Ristorante Al Buongustaio: la trattoria più antica delle Valli del Natisone

al buongustaio
Trattoria al Buongustaio

Nella frazione di Merso di Sotto, parte del comune udinese di San Leonardo, nasce ottant’anni fa quello che attualmente è il Ristorante Al Buongustaio. L’attività inizialmente si limitava alla vendita di vini, bevande analcoliche come la gassosa e distillati come il vermut e la grappa. Dopo una quindicina di anni, i proprietari hanno introdotto prodotti dolciari, dai biscotti alle caramelle.

La lunga tradizione del Ristorante Al Buongustaio

Solo cinque anni fa, l’attività commerciale è stata trasformata in un ristorante a gestione famigliare. Tramandata di generazione in generazione, questa trattoria casalinga è oggi la più vecchia delle Valli del Natisone. Il locale è gestito dalla titolare Serena e dai suoi genitori, Giancarlo e Iole: ciò che caratterizza questa trattoria di paese, perciò, è proprio l’atmosfera famigliare.

Se non ami i classici ristoranti di città, sei capitato nel posto giusto: la posizione fuori mano e l’atmosfera semplice e calorosa ti faranno sentire subito a casa. La famiglia che gestisce il locale, infatti, ti accoglierà con gentilezza e disponibilità, mettendoti immediatamente a tuo agio.

Ristorante Al Buongustaio: i sapori genuini che conquistano

Il Ristorante Al Buongustaio è conosciuto tra la gente del posto e non solo, per la cucina rustica e genuina; qui, infatti, potrai assaggiare i piatti di una volta, cucinati con amore e passione. Il pezzo forte del menù è lo stinco, che viene servito esclusivamente su prenotazione; sono degne di nota anche la tagliata, la bistecca del nonno, accompagnata da un uovo all’occhio di bue, la selvaggina e il roast-beef all’inglese, senza dubbio altro pezzo forte dello chef.

Tutte le materie prime utilizzate in cucina, infatti, sono a chilometro zero: salumi e formaggi caserecci per l’immancabile antipasto all’italiana, golose verdure dell’orto ma anche vini sfusi provenienti dalla vicina Prepotto. La scelta di prodotti locali dà vita a un menù stagionale che viene costantemente rinnovato. Non mancano grandi classici della cucina locale come il salame con la cipolla, molto conosciuto in queste zone del Friuli.

Accanto a questi si possono citare altre specialità della tradizione italiana, dalle orecchiette di pasta fresca con le cime di rapa ai tagliolini con il sugo di selvaggina o con il ragù all’anatra, detto anche raguttino. E ancora condimenti come speck e ricotta, le zuppe ormai perse di vista e secondi come la trippa e il baccalà: una proposta variegata in grado di soddisfare i gusti di tutti gli ospiti.

Per concludere con dolcezza, c’è l’imbarazzo della scelta tra lo strudel fatto in casa e la Gubana, tipico dolce delle Valli del Natisone, due prelibatezze che meritano di essere assaggiate.

Perché fermarsi a mangiare dal Ristorante Al Buongustaio?

La cortesia dei gestori e la bontà dei piatti portati in tavola sono già di per sé due ottimi motivi per fermarsi dal Ristorante Al Buongustaio. Questa trattoria di paese, inoltre, è aperta fino a tardi su richiesta degli ospiti e rappresenta un’ottima scelta per chi ha orari particolari.

Nel locale, inoltre, si parla l’inglese: i turisti di passaggio, quindi, possono comunicare facilmente con tutto lo staff. Un’ultima curiosità che merita di essere citata è la passione di Giancarlo: rivestire le bottiglie con il midollino per arricchire la sua collezione o per darle ai clienti. Se stai visitando le Valli del Natisone e ti trovi nella zona di San Leonardo, quindi, non dimenticare una tappa dal Ristorante Al Buongustaio.

Al buon Gustaio – San Leonardo

Via Merso di Sotto 22
San Leonardo 33040
Telefono: 338 6787101

Lunedì09:00 - 14:30 e 17:00 - 22:00
MartedìChiuso
Mercoledì09:00 - 14:30 e 17:00 - 22:00
Giovedì09:00 - 14:30 e 17:00 - 22:00
Venerdì09:00 - 14:30 e 17:00 - 22:00
Sabato09:00 - 14:30 e 17:00 - 22:00
Domenica09:00 - 14:30 e 17:00 - 22:30

Cucina: Casalinga

  • Al buon Gustaio – San Leonardo