Nella frazione di Merso di Sotto, parte del comune udinese di San Leonardo, nasce ottant’anni fa quello che attualmente è il Ristorante Al Buongustaio. L’attività inizialmente si limitava alla vendita di vini, bevande analcoliche come la gassosa e distillati come il vermut e la grappa. Dopo una quindicina di anni, i proprietari hanno introdotto prodotti dolciari, dai biscotti alle caramelle.
La lunga tradizione del Ristorante Al Buongustaio
Solo cinque anni fa, l’attività commerciale è stata trasformata in un ristorante a gestione famigliare. Tramandata di generazione in generazione, questa trattoria casalinga è oggi la più vecchia delle Valli del Natisone. Il locale è gestito dalla titolare Serena e dai suoi genitori, Giancarlo e Iole: ciò che caratterizza questa trattoria di paese, perciò, è proprio l’atmosfera famigliare.
Se non ami i classici ristoranti di città, sei capitato nel posto giusto: la posizione fuori mano e l’atmosfera semplice e calorosa ti faranno sentire subito a casa. La famiglia che gestisce il locale, infatti, ti accoglierà con gentilezza e disponibilità, mettendoti immediatamente a tuo agio.
Ristorante Al Buongustaio: i sapori genuini che conquistano
Il Ristorante Al Buongustaio è conosciuto tra la gente del posto e non solo, per la cucina rustica e genuina; qui, infatti, potrai assaggiare i piatti di una volta, cucinati con amore e passione. Il pezzo forte del menù è lo stinco, che viene servito esclusivamente su prenotazione; sono degne di nota anche la tagliata, la bistecca del nonno, accompagnata da un uovo all’occhio di bue, la selvaggina e il roast-beef all’inglese, senza dubbio altro pezzo forte dello chef.
Tutte le materie prime utilizzate in cucina, infatti, sono a chilometro zero: salumi e formaggi caserecci per l’immancabile antipasto all’italiana, golose verdure dell’orto ma anche vini sfusi provenienti dalla vicina Prepotto. La scelta di prodotti locali dà vita a un menù stagionale che viene costantemente rinnovato. Non mancano grandi classici della cucina locale come il salame con la cipolla, molto conosciuto in queste zone del Friuli.
Accanto a questi si possono citare altre specialità della tradizione italiana, dalle orecchiette di pasta fresca con le cime di rapa ai tagliolini con il sugo di selvaggina o con il ragù all’anatra, detto anche raguttino. E ancora condimenti come speck e ricotta, le zuppe ormai perse di vista e secondi come la trippa e il baccalà: una proposta variegata in grado di soddisfare i gusti di tutti gli ospiti.
Per concludere con dolcezza, c’è l’imbarazzo della scelta tra lo strudel fatto in casa e la Gubana, tipico dolce delle Valli del Natisone, due prelibatezze che meritano di essere assaggiate.
Perché fermarsi a mangiare dal Ristorante Al Buongustaio?
La cortesia dei gestori e la bontà dei piatti portati in tavola sono già di per sé due ottimi motivi per fermarsi dal Ristorante Al Buongustaio. Questa trattoria di paese, inoltre, è aperta fino a tardi su richiesta degli ospiti e rappresenta un’ottima scelta per chi ha orari particolari.
Nel locale, inoltre, si parla l’inglese: i turisti di passaggio, quindi, possono comunicare facilmente con tutto lo staff. Un’ultima curiosità che merita di essere citata è la passione di Giancarlo: rivestire le bottiglie con il midollino per arricchire la sua collezione o per darle ai clienti. Se stai visitando le Valli del Natisone e ti trovi nella zona di San Leonardo, quindi, non dimenticare una tappa dal Ristorante Al Buongustaio.
Al buon Gustaio – San Leonardo
Lunedì | 09:00 - 14:30 e 17:00 - 22:00 |
Martedì | Chiuso |
Mercoledì | 09:00 - 14:30 e 17:00 - 22:00 |
Giovedì | 09:00 - 14:30 e 17:00 - 22:00 |
Venerdì | 09:00 - 14:30 e 17:00 - 22:00 |
Sabato | 09:00 - 14:30 e 17:00 - 22:00 |
Domenica | 09:00 - 14:30 e 17:00 - 22:30 |
Cucina: Casalinga