Vacanze sulla neve a Cervinia

Vacanze sulla neve a Cervinia, perfette per famiglie, coppie e comitive: sci, divertimento e bellissimi paesaggi!

Cervinia
Vacanze sulla neve a Cervinia

Friuli Vimado vi porta alla scoperta dei più bei posti per sciare in Italia. Oggi vi parliamo di Cervinia, in Val d’Aosta, una delle più rinomate mete per le vacanze sulla neve.

Ambitissimo dai turisti di tutto il mondo, il comprensorio di Breuil-Cervinia è scelto ogni anno da migliaia di italiani che desiderano passare le vacanze invernali in un posto magico e ricco di sorprese.

Con i suoi 2000 metri di altitudine, Cervinia gode di un innevamento naturale molto abbondante, che consente di anticipare l’apertura della stagione invernale già in ottobre, con la chiusura degli impianti prevista a maggio. Questo ne fa una destinazione prediletta anche per chi proviene dal Friuli Venezia Giulia, dove le stazioni sciistiche di qualità di certo non mancano, ma osservano una stagione di apertura leggermente più breve, in genere dai primi di dicembre fino a inizio aprile.

Cervinia neve, la tua vacanza perfetta

Il comprensorio sciistico di Breuil-Cervinia Valtournenche,  che si collega anche alla stazione invernale svizzera di Zermatt, non ha certo bisogno di presentazioni, perché gode da decenni di indiscusso successo in tutta Europa.

Le piste da sci sono tantissime e divertenti, anche quelle più semplici, e volendo si può concludere un’intera settimana bianca senza ripetere mai la stessa discesa, tanta è la varietà delle piste presenti tra le imponenti cime alpine.

Dal Plateau Rosà alla Valtournenche, dal Piccolo Cervino fino alla maestosa e iconica cima del Cervino, i visitatori possono divertirsi su oltre 40 piste, in maggioranza rosse (per intermedi ed esperti), ma sono tante anche le piste blu (principianti) e le adrenaliniche piste nere, destinate all’utenza più esperta.

Ovviamente non mancano le scuole sci per adulti e bambini, con oltre 200 maestri qualificati che seguono passo dopo passo chi desidera inforcare gli sci e imparare a godersi una discesa sulle piste più facili.

Tutte le piste e le maggiori attrazioni della zona sono collegate da impianti moderni e tecnologicamente avanzati. Alle due cabinovie di Breuil-Cervinia (Plan Maison e Laghi Cime B) si aggiunge la telecabina di Salette in Valtournenche e altri sei impianti simili nella stazione di Zermatt. In più, tra funivie, skilift e tappeti mobili, spostarsi nell’ambito del comprensorio è davvero comodo e facilissimo: in totale sono ben 19 gli impianti di risalita a Breuil-Cervinia Valtournenche, più altri 34 a Zermatt.

Sport e divertimento per tutti gli appassionati

Gli amanti dello snowboard trovano il loro territorio ideale nell’IndianPark di Plan Maison, lo snowpark più alto d’Europa con i suoi 2.800 metri di altitudine. Qui, tra kicker, rail e paraboliche, il divertimento non finisce mai, e ci si può esibire nelle proprie evoluzioni preferite, qualunque sia il grado di esperienza sulla tavola, in un’area dedicata al freestyle di oltre 4 ettari.

Il comprensorio sciistico di Cervinia offre lo scenario ideale anche per chi ama affrontare la natura più selvaggia e affondare gli sci nella neve più abbondante e polverosa: il freeride sul Cervino Ski Paradise è un’esperienza indimenticabile per tutti gli amanti del genere e viene effettuato sempre sotto lo sguardo vigile delle Guide del Cervino, che organizzano divertenti escursioni e discese sui pendii del comprensorio.

Ma le emozioni non finiscono certo qui: una vacanza sulla neve a Cervinia vi riserva la possibilità di dedicarvi ai vostri sport preferiti, dal pattinaggio su ghiaccio (praticabile fino a mezzanotte, con materiale e attrezzatura da noleggiare in loco), agli sport di squadra da praticare su campetti al coperto, fino all’arrampicata sportiva indoor, perfetta per chi vuol mettersi alla prova con pareti e appoggi di ogni tipo.

Ovviamente, non mancano le piste da sci di fondo, a cominciare dallo splendido anello presente a Breuil Cervinia (3 km di lunghezza), a cui si aggiungono i 10 km di piste da sci nordico della Valtournenche.

Vacanze Cervinia, sulla neve con tutta la famiglia

Le vacanze sulla neve per bambini a Cervinia sono perfette per chi viaggia in famiglia e desidera far divertire i propri piccoli. Qui, infatti, sono presenti tante aree divertimento dove i bambini possono scatenarsi e divertirsi sulla neve in tutta sicurezza.

L’Area Baby Park di Breuil-Cervinia si trova a Plan Maison, è facilmente raggiungibile in cabinovia o funivia e funge anche da campo scuola per lo sci. Nel Wild West Zone di Valtournenche, invece, ci si diverte con gonfiabili di ogni tipo e un’irresistibile ambientazione da vecchio West. Da non perdere la lunga pista di snowtubing, per scivolare sui gommoni tra risate e tanto divertimento.

Altre Baby Area si trovano a Chamois, sull’incantevole scenario del lago ghiacciato, e a Torgnon, dove anche i più grandi potranno divertirsi con speciali attrazioni dedicate a sciatori e snowboardisti.

Tutte le aree dedicate e ai bambini sono piacevolmente soleggiate e riservano il massimo relax anche a mamma e papà, con terrazze panoramiche e punti di ristoro.

Settimana bianca Cervinia, le tue vacanze in montagna

Non siete ancora convinti? Allora sappiate che le vostre vacanze sulla neve a Cortina vi riservano anche romantiche gite in sleddog (le slitte trainate dai bellissimi cani Husky!), escursioni sulle ciaspole, discese notturne sugli sci su piste illuminate e tanto, meritato relax nelle raffinatissime Spa con sauna, bagnoturco e tutto ciò che cercate da un centro wellness di alto livello.

E se tutto questo non vi basta, regalatevi la magia della Grotta di Ghiaccio, la più alta d’Europa, raggiungibile con la funivia del Piccolo Cervino a Zermatt.

Cosa si può desiderare di più? Affrettatevi, Cervinia vi aspetta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.