Una giornata da Re: mangiare e dormire al Castello di Spessa (GO)

Castello di spessa
Castello di spessa

Ci sono posti che conquistano il cuore al primo sguardo: regalatevi una giornata speciale, nell’incantevole scenario del Castello di Spessa.

Un week-end da favola al Castello di Spessa

Nella magnifica cornice del Collio Goriziano, il Castello di Spessa si erge, elegante e imponente, tra ampie distese verdi e generose vigne, da cui originano i pregiati vini della zona.

Ricco di storia e di racconti, il Castello è stato per secoli dimora di illustri personaggi e teatro di importanti vicende a livello sociale, culturale e politico.

Oggi, dopo aver ospitato nobili e cavalieri, poeti e generali, è diventato una location esclusiva per ricevimenti di classe e vacanze indimenticabili.

Mangiare e dormire al Castello di Spessa

Il duecentesco Castello di Spessa, in territorio di Capriva, è oggi il fulcro di un resort che si estende tra le colline circostanti, dove trovano posto accoglienti strutture ricettive e ricercati ristoranti, ideali per trascorrere un rilassante week-end tra natura, buona tavola e attività all’aria aperta.

I sontuosi saloni ottocenteschi del Castello, la sua elegante terrazza e le prestigiose cantine medievali, rendono ogni buffet un’occasione perfetta per deliziare il palato, in un contesto raffinato e di classe.

Cantine del Castello di Spessa
Cantine del Castello di Spessa

Le sue stanze sembrano fatte apposta per regalare una notte da sogno a chi vuole sentirsi regina o principessa, tra drappi pregiati e fastosi arredi in stile neoclassico. Quindici camere disponibili tutto l’anno, per ospitare coppie e famiglie in un ambiente da favola.

Wine & Golf Resort Castello di Spessa, tra natura e cultura

Il tempo libero, al Castello di Spessa Wine Resort, si declina in mille diverse sfaccettature, a seconda delle inclinazioni di ogni ospite.

Gli amanti del vino di qualità non potranno che apprezzare la ricchezza delle celebri Cantine Castello di Spessa, un marchio rinomato, sempre presente alle principali manifestazioni enologiche italiane ed estere.

Lo splendido percorso da golf a 18 buche impreziosisce l’intera location ed offre un motivo in più per trascorrere una vacanza al resort.

Ogni momento, qui, è perfetto per scoprire l’incanto del parco secolare, che si snoda tra i colli e i giardini all’italiana.

In questo contesto, una deliziosa “passeggiata letteraria” accompagnerà i visitatori tra le statue e le balconate del giardino, dove trovano posto, di tanto in tanto, delle incisioni che riportano pensieri e frasi di Giacomo Casanova, ispirato ospite del Castello durante uno dei suoi tanti viaggi.

Assolutamente da scoprire anche i percorsi dedicati a chi ama pedalare o a chi vuol concedersi una sbarazzina escursione in sella ad una Vespa gialla, che viene messa a disposizione degli ospiti della struttura.

Le soluzioni di hotellerie all’interno del Resort Castello di Spessa

Il Resort del Castello di Spessa rappresenta una meta perfetta per chi vuol concedersi una giornata lontano dai soliti itinerari.

La Tavernetta è un raffinato ristorante gourmand che sorge proprio all’ombra del Castello, per offrire ai suoi visitatori un’atmosfera intima e accogliente.

Ricavato dalla ristrutturazione di antichi rustici, è anche il posto ideale per dormire nella tranquillità della campagna.

L’informale Hostaria del Castello, immersa nel percorso da golf, è il posto ideale per apprezzare la cucina tipica stagionale o anche solo per condividere un buon bicchiere di vino in compagnia.

Completa l’offerta enogastronomica del resort il piccolo Bistrot Il Gusto di Casanova, un’autentica gemma per intenditori: situato in una saletta interna del Castello, propone una ricercata selezione di prelibati prodotti tipici friulani.

Bistrot
Bistrot al Castello si Spessa

Presso le vecchie scuderie del Castello di Spessa, inoltre, è possibile acquistare i pregiati vini della casa.

Altrettanto accogliente è la deliziosa Locanda con cucina de La Boatina, con cinque confortevoli camere che offrono la possibilità di trascorrere un romantico week-end di relax.

Il resort offre anche la possibilità di soggiornare presso gli accoglienti Appartamenti nelle vigne, forniti di tutti i comfort e a forte vocazione naturalistica: niente wi-fi, solo aria pura, relax e meravigliosi paesaggi in cui perdere lo sguardo.

Al piano terra del casale, il ristorantino è pronto a stupire con l’ampia proposta di piatti di territorio. Perfetto è l’abbinamento ai vini e distillati aziendali. Nelle serate d’inverno il grande fogolâr riscalderà l’atmosfera, mentre in quelle estive è allestito un suggestivo dehors per gustare le delizie della tavola nel giardino della villa.

Un’esperienza intensa, una vacanza indimenticabile al Castello di Spessa

Enogastronomia d’eccellenza, natura, cultura e sport: per le vostre vacanze o semplicemente per trascorrere una giornata immersi in uno scenario incantevole, il Castello di Spessa è un posto tutto da scoprire.

Il Castello è raggiungibile percorrendo l’autostrada A4 Venezia-Trieste, uscita Villesse, e proseguendo in direzione Gradisca d’Isonzo, Cormons e Capriva del Friuli.

Wine resort Castello di Spessa

Castello di Spessa
Via Spessa 1
Capriva del Friuli 34070
Italia
Telefono: 0481 808124
Fax: 0481 630161
Email: info@castellodispessa.it